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Vecchio 24 giugno 08, 20:04   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Si consiglia di non usare eliche in legno nei 4T perche troppo leggere e con poco affetto volano. Inoltre sono facili alle rotture a causa delle elavate sollecitazioni dovute ai contraccolpi e alle alte vibrazioni.
ciao marco...sinceramente sono molto interessato all'argomento eliche per i 4t...perchè non ne avevo mai sentito parlare sul forum che per i 4t le eliche in legno non vanno bene...e sono perplesso perchè sui motori a benzina si usano tranquillamente e non penso abbiano poi cosi poche vibrazioni rispetto ai 4t...se ne potrebbe discutere di questo argomento...visto che non se ne è mai parlato prima...(mi sembra)
ciao
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saito 100
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Vecchio 24 giugno 08, 20:19   #22 (permalink)  Top
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ciao marco...sinceramente sono molto interessato all'argomento eliche per i 4t...perchè non ne avevo mai sentito parlare sul forum che per i 4t le eliche in legno non vanno bene...e sono perplesso perchè sui motori a benzina si usano tranquillamente e non penso abbiano poi cosi poche vibrazioni rispetto ai 4t...se ne potrebbe discutere di questo argomento...visto che non se ne è mai parlato prima...(mi sembra)
ciao
Non sono le vibrazioni per se stesse ma il fatto che facendo uno scoppio ogni due giri (il 2T scoppia ogni giro), sarebbero (e sottolineo sarebbero) sottoposte e delle "sberle" dovute alla pochissima inerzia che le leggere eliche in legno hanno. Per farla breve, il poco effetto volano, non aiuta il motore a girare tondo ma sopratutto "sarebbe" l'elica stessa ad essere sottoposta a "strappi" che non le farebbero affatto bene. Questo è ciò che i vecchi modellisti insegnano. Quanto ci sia di realtà e quanto di leggenda non lo so. Io sono convinto che un senso ci sia eccome...
Se altri vogliono intervenire l'argomento è certamente interessante...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 25 giugno 08, 09:13   #23 (permalink)  Top
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mi sa che la marca dell'elica è poi protagonista...nel senso che c'è elica ed elica...mi è interessato l'argomento perchè al campo dove vado io le usavano e le usano senza problemi...
ps: le menz secondo me sono le eliche in legno più performanti se non sbaglio...
intervenite!!
ciao
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saito 100
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Vecchio 25 giugno 08, 10:11   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Puoi eventualmente montare una 22X10, anche se per un 3D su un modello così leggero hai troppo passo.
Non andare sotto.
Assolutamente no una 20X8: vai a 9.000 giri e scassi subito il motore.
Per esperienza diretta ha molte più vibrazioni un DL 50, e comunque, come già detto ti sconsiglio assolutamente di montarlo su di un modello simile.
Il rischio più grosso è strutturale.
Se smonti il modello (in volo o a terra) rischi veramente di farti o far molto male a qualcuno.
Non voglio portare sfiga ma anche quì parlo con cognizione di causa: con motori del genere non si scherza!
Non più di un mese fa un amico ha messo 58 (cinquantotto!) punti su una gamba per aver abbassato il livello di attenzione mettendo in moto un MVVS 45 cc.
Ragazzi state tranquilli, non sono proprio cosi principiante o sprovveduto tanto da volere provare una cosa che già di partenza è pericolosa...le mie valutazioni sono state fatte dopo avere attentamente studiato modelli con caratteristiche strutturali pressochè identiche, se guardate con attenzione il sito di mattfly noterete che ci sono modelli strutturalmente identici dove vengono montati motori benzina 40 cc (vedi edge 540 A.A 1780 mm) oppure perchè non parlare del katana A.A 1800 mm strutturalmente più delicato del mio yak... guardate la costruzione delle ali centine e oracover consigliano un 40cc benzina ! il pilota MATTFLY usa un extra da 1750 mm di A.A e monta un DL50 ! ecco su quest'ultimo vi dò ragione la fusoliera è in resina gelcottata ma solo per questo non penso che si stacchi il motore e mi amputa la gamba !!! cmq vi ringrazio per i vs consigli li tengo sicuramente in considerazione ma non pensavo di fare tanto casino.
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Vecchio 25 giugno 08, 10:14   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dodo18 Visualizza messaggio
mi sa che la marca dell'elica è poi protagonista...nel senso che c'è elica ed elica...mi è interessato l'argomento perchè al campo dove vado io le usavano e le usano senza problemi...
ps: le menz secondo me sono le eliche in legno più performanti se non sbaglio...
intervenite!!
ciao
Forse è come dici ma il problema del poco effetto volano sicuramente esiste con la leggerezza di quelle in legno....
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 25 giugno 08, 11:40   #26 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da exodos Visualizza messaggio
Ragazzi state tranquilli, non sono proprio cosi principiante o sprovveduto tanto da volere provare una cosa che già di partenza è pericolosa...le mie valutazioni sono state fatte dopo avere attentamente studiato modelli con caratteristiche strutturali pressochè identiche, se guardate con attenzione il sito di mattfly noterete che ci sono modelli strutturalmente identici dove vengono montati motori benzina 40 cc (vedi edge 540 A.A 1780 mm) oppure perchè non parlare del katana A.A 1800 mm strutturalmente più delicato del mio yak... guardate la costruzione delle ali centine e oracover consigliano un 40cc benzina ! il pilota MATTFLY usa un extra da 1750 mm di A.A e monta un DL50 ! ecco su quest'ultimo vi dò ragione la fusoliera è in resina gelcottata ma solo per questo non penso che si stacchi il motore e mi amputa la gamba !!! cmq vi ringrazio per i vs consigli li tengo sicuramente in considerazione ma non pensavo di fare tanto casino.
La mia considerazione non è riguardante la robustezza del modello e del fatto che un benzina la smonti. Io dico che prediligo la leggerezza che in un modello da 3D è fondamentale. Ritengo maggiomente indicate altre motorizzazioni che sarebbero assolutamente sufficenti facendo risparmiare qualche etto.
Sinceramente in un modello da 1750mm AA montare un 40cc benzina lo ritengo (mio pesonalissimo parere) un'assurdità visto che, nella migliore delle ipotesi, fra annessi e connessi pesa almeno 1500gr quando, con appena 730gr, gli monti uno Yamada 110 che è una vera bomba....
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 25 giugno 08, 14:35   #27 (permalink)  Top
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identiche, se guardate con attenzione il sito di mattfly noterete che ci sono modelli strutturalmente identici dove vengono montati motori benzina 40 cc (vedi edge 540 A.A 1780 mm)

Se guardi il video del modello in questione vedi come va con un 26 cc a benzina, per cui dico che con un 40 cc. , ed a maggior ragione con un 50 sei fuori limite.

che diccentine e oracover consigliano un 40cc benzina ! il pilota MATTFLY usa un extra da 1750 mm di A.A e monta un DL50 !

Il modello in questione è proprio quello del mio amico che si è fatto male.
Non perchè il motore si sia staccato, ma per un'altra ragione. Comunque, anche se l'apertura alare è simile, la fusoliera è tutta un'altra cosa rispetto a quella dello yak RCS: in fibra e molto più robusta.

Detto questo, comunque, se sei proprio convinto fai questa prova, anche se penso che come ti abbiamo detto tutti, non credo che sarà la scelta giusta, sia per i pesi, sia per l'eccesso di potenza.

In bocca al lupo!
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Vecchio 25 giugno 08, 16:10   #28 (permalink)  Top
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Scusate se intervengo, penso che moderatori non abbiano nulla da obiettare, anche perchè sono a consigliare e non a pubblicizzare.
Il ns, pilota monta il DL50 sul modello da 2.14 con colorazione "vecchia" , la vecchia colorazione è identica a quella attuale dello stesso modello da 1750 mm e questo può aver fatto pensare che il DL 50 fosse montato su questo modello. Montare un motore da 5.5 cavalli su un modello da 4 kg è un eccesso tecnico che sconsigliamo. Potenza eccessiva, eliche che toccano l'erba, vibrazioni e peso in più, inoltre volare sempre con il motore al minimo non è ideale. Il DL 50 in rapporto all'SPE 43 è molto più potente, ha necessità come minimo di una 22x8, fa più giri del DA ma ha anche un pò di vibrazioni in più. Per parlare di tiro statico, il DL 50 produce una spinta di circa 11 kg, lo YAK 120 finito pesa circa 4 kg, quindi con un motore che tira 6 kg fai hovering in discreta sicurezza, tutto il resto di potenza è in più e crea solo problemi. Il 50 cc è troppo per quel modello, minimo minimo va su un 2 metri di apertura alare. Saluti a tutti e scusate l'intrusione ma era importante precisare che il DL50 è montato su un modello da 2.14 m e 7 kg di peso.
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Vecchio 25 giugno 08, 16:26   #29 (permalink)  Top
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Scusate se intervengo, penso che moderatori non abbiano nulla da obiettare, anche perchè sono a consigliare e non a pubblicizzare.
Il ns, pilota monta il DL50 sul modello da 2.14 con colorazione "vecchia" , la vecchia colorazione è identica a quella attuale dello stesso modello da 1750 mm e questo può aver fatto pensare che il DL 50 fosse montato su questo modello. Montare un motore da 5.5 cavalli su un modello da 4 kg è un eccesso tecnico che sconsigliamo. Potenza eccessiva, eliche che toccano l'erba, vibrazioni e peso in più, inoltre volare sempre con il motore al minimo non è ideale. Il DL 50 in rapporto all'SPE 43 è molto più potente, ha necessità come minimo di una 22x8, fa più giri del DA ma ha anche un pò di vibrazioni in più. Per parlare di tiro statico, il DL 50 produce una spinta di circa 11 kg, lo YAK 120 finito pesa circa 4 kg, quindi con un motore che tira 6 kg fai hovering in discreta sicurezza, tutto il resto di potenza è in più e crea solo problemi. Il 50 cc è troppo per quel modello, minimo minimo va su un 2 metri di apertura alare. Saluti a tutti e scusate l'intrusione ma era importante precisare che il DL50 è montato su un modello da 2.14 m e 7 kg di peso.
Non ci sono problemi per la tua corretta spiegazione. Eri stato chiamato in causa e hai fatto bene a dare le informazioni in modo giusto.
Per quanto riguarda me, sono contento di ciò che dici. Io avevo definito un'assurdità la motorizzazione 50 su di un modelletto da 175cm AA. Evidentemente chi asseriva che avevate motorizzato così, è stato ingannato dalla colorazione del modello e dal fatto che dai filmati è difficile giudicare le dimensioni.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 25 giugno 08, 17:43   #30 (permalink)  Top
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la penso come te...

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Non ci sono problemi per la tua corretta spiegazione. Eri stato chiamato in causa e hai fatto bene a dare le informazioni in modo giusto.
Per quanto riguarda me, sono contento di ciò che dici. Io avevo definito un'assurdità la motorizzazione 50 su di un modelletto da 175cm AA. Evidentemente chi asseriva che avevate motorizzato così, è stato ingannato dalla colorazione del modello e dal fatto che dai filmati è difficile giudicare le dimensioni.
si va bè...prima di dire certe cose informatevi...
come potete pensare di mettere un dl 50 su un modelletto da 1750mm di ap.al.?? dai fadevi due calcoli, chiedete qual'è la motorizzazione ideale sul forum, ascoltate un pò di pareri e poi decidete...


ps: spero veramente non sia andrea che si è fatto male...e oltretutto 58 punti...caspita se arrivava a 60 vinceva un set di pentole!!!
ditemi che non è lui...ma anche se non fosse lui mi dispiace veramente tanto...
saluti
dodo
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