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Vecchio 20 giugno 08, 11:14   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Il mio con Ys160dz e castello motore autocostruito(e pesantuccio... solo lui 200gr) è 4800gr. Quanto è il tuo? mi sembra strano che non gli basti la potenza del 180 neppure per stare in hovering...
l'hoovering potrebbe anche farlo solo che è sempre al limite e per esperienza personale se con un modello non riesci a farlo con lo stick del gas sotto al 50% sei sempre a rischio e comunque il motore essendo sprovvisto di pompa non ero mai tranquillo sotto i 10 m di altitudine.
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Vecchio 20 giugno 08, 17:08   #12 (permalink)  Top
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Sei a rischio solo per l'evidente inesperienza di pilotaggio (discorso trito e ritrito, perchè devo uscire a razzo dall'hovering?...) e per l'elica assolutamente inadatta per quel motore.
Se il 180 magnum 4t non ti soddisfa (è possibile, ci credo, se non altro nel rapporto peso/potenza) monta il leggero e potente 200 OS (lo prendi in america, dogana e spese spedizione comprese, allo stesso prezzo del 180 magnum acquistato in italia....) surdimensionato per quel modello ma in ogni caso da preferirsi ad occhi chiusi al 50 a benzina del tutto inadatto e rischioso
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 08, 11:33   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da exodos Visualizza messaggio
L'elica in questione l'avevo già provata ma provenendo da una 18\6 in legno avevo notato un'aumento delle vibrazioni al passaggio dal min. al max. e sommate alle già tante vibrazioni del 4 tempi sono tornato indietro aumentando il solo passo adesso la 18x6w la uso sull' UCANDONE.


sul 4t le eliche in legno è meglio non usarle........non ricordo il perchè ma marco te lo può dire............penso sia un fatto di vibrazione.... o qualcosa del genere........usi la 18x6 sullo u can do??......46. o 91.???


nick
__________________
Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
http://www.abcrimini.com/alberghi/mi...icci/index.php
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Vecchio 22 giugno 08, 00:38   #14 (permalink)  Top
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Attualmente vola con una 18x8 quindi aumentando di 2 pollici a livello di proporzione dovremmo esserci,per il peso sono sicuro di incrementarlo solo di 220 gr,ieri sera motore all mano ho fatto ladifferenza il magnum 180 completo di castello e scarico pesa 1380 gr,il DL50 completo centralina supporti e marmitta siamo a 1600 gr.... tenendo conto che la centralina si può arretrare qualche beneficio ci sarà pure o no ?,comunque avevo in mente di cambiarlo forse questo upgrade mi darà modo di decidermi !
forse hai sbagliato qualche conteggio:
Il DL tira una 23X8 in carbonio al corretto numero di giri per il motore, quindi sono 5 pollici in più, e ti assicuro che è un'elica assolutamente sproporzionata per quel modello. Considera che io ne monto una su un extra composite 2,12 con DA 50 e già è grossa per quel modello. In più alla prima messa in moto smonti il castello motore e rischi pure di farti molto male. Ho visto volare lo yak 120 la scorsa settimana con su un Saito FA 180 ed era una favola: hovering a meno di metà gas e tutto il 3D possibile (con pollici ben allenati).
Dammi retta: non è il motore per quel modello.
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Vecchio 23 giugno 08, 09:40   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
sul 4t le eliche in legno è meglio non usarle........non ricordo il perchè ma marco te lo può dire............penso sia un fatto di vibrazione.... o qualcosa del genere........usi la 18x6 sullo u can do??......46. o 91.???


nick
Si consiglia di non usare eliche in legno nei 4T perche troppo leggere e con poco affetto volano. Inoltre sono facili alle rotture a causa delle elavate sollecitazioni dovute ai contraccolpi e alle alte vibrazioni.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 24 giugno 08, 09:19   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sei a rischio solo per l'evidente inesperienza di pilotaggio (discorso trito e ritrito, perchè devo uscire a razzo dall'hovering?...) e per l'elica assolutamente inadatta per quel motore.
Se il 180 magnum 4t non ti soddisfa (è possibile, ci credo, se non altro nel rapporto peso/potenza) monta il leggero e potente 200 OS (lo prendi in america, dogana e spese spedizione comprese, allo stesso prezzo del 180 magnum acquistato in italia....) surdimensionato per quel modello ma in ogni caso da preferirsi ad occhi chiusi al 50 a benzina del tutto inadatto e rischioso
Ciao, sicuramente quallche carenza di pilotaggio l'avrò e su questo non discuto, comunque ci provo lo stesso poi vi faccio sapere sul fatto che si surdimensionato per la grandezza del modello non penso magari per la robustezza si ma questo lo dovrò verificare a mie spese.
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Vecchio 24 giugno 08, 09:21   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da nick pilot Visualizza messaggio
sul 4t le eliche in legno è meglio non usarle........non ricordo il perchè ma marco te lo può dire............penso sia un fatto di vibrazione.... o qualcosa del genere........usi la 18x6 sullo u can do??......46. o 91.???


nick
Ovviamente visto il diametro dell'elica sul 91......
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Vecchio 24 giugno 08, 09:26   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
forse hai sbagliato qualche conteggio:
Il DL tira una 23X8 in carbonio al corretto numero di giri per il motore, quindi sono 5 pollici in più, e ti assicuro che è un'elica assolutamente sproporzionata per quel modello. Considera che io ne monto una su un extra composite 2,12 con DA 50 e già è grossa per quel modello. In più alla prima messa in moto smonti il castello motore e rischi pure di farti molto male. Ho visto volare lo yak 120 la scorsa settimana con su un Saito FA 180 ed era una favola: hovering a meno di metà gas e tutto il 3D possibile (con pollici ben allenati).
Dammi retta: non è il motore per quel modello.
Sul manuale d'istruzione del DL 50 consigliano la 22\8 o 22\10 ecco perchè pensavo a una 20\8 o 21\8 ........ secondo te ha piu vibrazioni un saito 180 oppure un dl 50 ?
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Vecchio 24 giugno 08, 14:30   #19 (permalink)  Top
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ciao io ho ascoltato i consigli di marco con motore supertigre 20/23 pompa perry marmitta bisson candela os f e' ti posso dire che e' una favola sabato scorso lo collaudato e ne sono rimasto veramente soddisfatto.perquesto motivo ringrazio tantissimo marco e tutti gli amici del forum per avermi dato questi consigli , quindi il mio consiglio e' di farti consigliare da persone esperte e' ti posso assicurare che in questo forum le trovi.scusate il giro di parole (CONSIGLIO)
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katana s120 a60/22s
parkmaster 3d suhkoi140 C5013XL acro competition
ash26 blizzard
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Vecchio 24 giugno 08, 15:25   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da exodos Visualizza messaggio
Sul manuale d'istruzione del DL 50 consigliano la 22\8 o 22\10 ecco perchè pensavo a una 20\8 o 21\8 ........ secondo te ha piu vibrazioni un saito 180 oppure un dl 50 ?
Puoi eventualmente montare una 22X10, anche se per un 3D su un modello così leggero hai troppo passo.
Non andare sotto.
Assolutamente no una 20X8: vai a 9.000 giri e scassi subito il motore.
Per esperienza diretta ha molte più vibrazioni un DL 50, e comunque, come già detto ti sconsiglio assolutamente di montarlo su di un modello simile.
Il rischio più grosso è strutturale.
Se smonti il modello (in volo o a terra) rischi veramente di farti o far molto male a qualcuno.
Non voglio portare sfiga ma anche quì parlo con cognizione di causa: con motori del genere non si scherza!
Non più di un mese fa un amico ha messo 58 (cinquantotto!) punti su una gamba per aver abbassato il livello di attenzione mettendo in moto un MVVS 45 cc.
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