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Vecchio 25 maggio 08, 22:03   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da mecmax1976 Visualizza messaggio
io ho recentemente rodato il mio 100 golden ti posso dire che con la 14*6 fa 10600 giri ed un passaggio da min a max degno di un' elettrico, a sfavore il costo (20 nitro), l' OS e' una garanzia sicuramente leader in durata ed affidabilita'

I miei 91 P fanno 10.200 giri con la 15x4W apc (poco meno del 20 di nitro), quindi sono vicinissimi ad un saito 100 che tira la 14x6 a 10.600 giri...
Aggiungo, tuttavia, che i 200/300 giri in meno (che possono starci tutti a favore del saito se non altro per la maggiore cilindrata...) non pregiudicano minimamente un volo altamente acrobatico in piena sicurezza (ovvio che il pilota fa la sua parte...)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 22:15   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di erol1
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Penso di poterti dare ogni garanzia da esperto quale sono nella gestione di questi motori e nella classe di modelli 3d cui appartiene l'inspire 60 (3-3,2 kg max).
L'OS 91 con pompa è, in questo caso, adattissimo (elica 15x4W apc, 15-20 nitro) per ogni tipo di acrobazia (hovering e torque roll, in particolare, a poco più di metà motore) e non pone nessun problema nel posizionamento del serbatoio, così pure il saito 100 che è più potente e leggero ma beve un sacco di più, vibra un sacco di più, ciuccia molto nitro per tirare decentemente una 15x6 e che richiede COMUNQUE la pompa se hai un serbatoio distante dal carburatore.
Se però appartieni alla categoria di piloti che pretendono (chissà perchè...) di uscire dall'hovering con sparate violente, allora dimentica questa classe di motori (saito 100 compreso) e vai sul 110 yamada (che costa un botto ed è surdimensionatissimo per l'inspire 60)
sicuramente voglio stare piu' tranquillo che col l'attuale ys63 che col peso che sono arrivato 3.2 kg e una 14/4w esce con difficolta' dall'overing e non mi vergogno di dire che sono alle prime armi col 3d estremo dopo 15 anni di volo normale coi vecchi f3a cosmo-comet-jolly ecc,,,e un anno che provo con questo freestyle che molto mi appassiona ma devo dire che non e' proprio semplice praticandolo solo il sabato pom...e comunque la domanda e'...col il mio ys devo stare da meta' gas in su con le manovre in pre stallo per tenerlo appeso o i vari torque ecc col l'os e 15/4w la risposta c'e' simile al saito 100 o no??o e' cosi' lento e fiacco come me lo hanno descritto?
in piu' devo considerare che col lo ys tende a smontarsi,,,,quindi aparita' o giu' di li preferirei un os che vibra poco....boooovoi li avete come cavolo tira sto' os91,,
grazie mille Toio
erol1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 22:27   #13 (permalink)  Top
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Lo yamadino è indicatissimo per quel modello (nel forum americano la prova dell'inspire 60 è fatta con questa motorizzazione e i risultati sono, ovviamente, di tutto rispetto, anche se riferiti ad un modello che pesa meno del tuo) per lo strepitoso rapporto peso/potenza.
Fossi in te, cercherei di abituarmi con quell'accoppiata (magari volando con il 30 di nitro, visto che usi la 14x4W apc....) fino a quando non hai maturato la doverosa esperienza (mancando la quale non è proprio la scelta fra un motore o l'altro che può ovviare alla carenza dei pollici...).
Se invece hai già deciso di cambiare e cerchi soprattutto una garanzia di maggior potenza (considerato anche il peso del tuo modello con il 63....) , vai sul saito 100 con la 15x6 apc (ma non meno del 20-25 di nitro!) o la 15x4W apc (15 di nitro)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 08, 22:35   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di mecmax1976
 
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I miei 91 P fanno 10.200 giri con la 15x4W apc (poco meno del 20 di nitro), quindi sono vicinissimi ad un saito 100 che tira la 14x6 a 10.600 giri...
Aggiungo, tuttavia, che i 200/300 giri in meno (che possono starci tutti a favore del saito se non altro per la maggiore cilindrata...) non pregiudicano minimamente un volo altamente acrobatico in piena sicurezza (ovvio che il pilota fa la sua parte...)


Pienamente daccordo, volevo SOTTOLINEARE che a parer mio gli OS sono il migliore inverstimento che un modellista puo' fare, ho postato la mia Nuova esperienza SAITO intrapresa soltanto per motivi economici, (CINA IMPORT)
__________________
BIPES FOREVER
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Vecchio 25 maggio 08, 22:43   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di fiesta
 
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Vedo che ci sono pareri discordanti sull'uso o meno della pompa.
Oggi ,visto che a Torino il tempo era pessimo ,ho fatto delle prove a banco .Al mio 100 ho fatto tirare una 14 x6 con il serbatoio lontano 30 cm circa,sembra che vada bene,ho gia comunque previsto il montaggio di una pompa,in caso di necessita'
Se domani il tempo lo permettera' proveremo in volo
Ciao Luca
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Vecchio 26 maggio 08, 00:47   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di tacoluca
 
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Lo yamadino è indicatissimo per quel modello (nel forum americano la prova dell'inspire 60 è fatta con questa motorizzazione e i risultati sono, ovviamente, di tutto rispetto, anche se riferiti ad un modello che pesa meno del tuo) per lo strepitoso rapporto peso/potenza.
Fossi in te, cercherei di abituarmi con quell'accoppiata (magari volando con il 30 di nitro, visto che usi la 14x4W apc....) fino a quando non hai maturato la doverosa esperienza (mancando la quale non è proprio la scelta fra un motore o l'altro che può ovviare alla carenza dei pollici...).
Se invece hai già deciso di cambiare e cerchi soprattutto una garanzia di maggior potenza (considerato anche il peso del tuo modello con il 63....) , vai sul saito 100 con la 15x6 apc (ma non meno del 20-25 di nitro!) o la 15x4W apc (15 di nitro)
scusa TOIO, infatti questa indecisione tra i due motori è data a carattere personale al fatto che io possiedo un OS 70 SURPASS II montato su REACTOR della GP, e che va da dio.
Perfetto , preciso, sicure e suoper affidabile.
quindi sai la voglia di spingermi verso OS 91 SURPASS II P è tanta.
Disponendo di uno YAK 54 3D, da circa 3 kg, non vorrei essere limitato a nulla, ma nemmeno essere esagerato.
grazie della risposta
tacoluca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 01:26   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
Vedo che ci sono pareri discordanti sull'uso o meno della pompa.
Oggi ,visto che a Torino il tempo era pessimo ,ho fatto delle prove a banco .Al mio 100 ho fatto tirare una 14 x6 con il serbatoio lontano 30 cm circa,sembra che vada bene,ho gia comunque previsto il montaggio di una pompa,in caso di necessita'
Se domani il tempo lo permettera' proveremo in volo
Ciao Luca
Ovvio.
Al banco il motore si trova su un piano orizzontale (è sufficiente aprire maggiormente lo spillo del massimo...), il problema nasce quando lo stesso, così distante dal serbatoio, è, ad esempio, in posizione verticale (modello col muso all'insù) o comunque in posizione tale da non consentire una adeguata aspirazione del carburante.
L'esperienza insegna, del resto il costruttore stesso suggerisce (ovviamente...) di posizionare il serbatoio "quanto più possibile vicino al motore" quando questo non è dotato di pompa.
Con questo il saito ha una maggior forza aspirante rispetto all'os e quindi il posizionamento del serbatoio ha una "tolleranza" maggiore ma sempre entro certi limiti (non azzarderei, ad esempio, un hovering continuato con un motore senza pompa, di qualunque marca, ed un serbatoio posto sul baricentro....)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 08, 01:28   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da tacoluca Visualizza messaggio
scusa TOIO, infatti questa indecisione tra i due motori è data a carattere personale al fatto che io possiedo un OS 70 SURPASS II montato su REACTOR della GP, e che va da dio.
Perfetto , preciso, sicure e suoper affidabile.
quindi sai la voglia di spingermi verso OS 91 SURPASS II P è tanta.
Disponendo di uno YAK 54 3D, da circa 3 kg, non vorrei essere limitato a nulla, ma nemmeno essere esagerato.
grazie della risposta
E' il motore ideale per quel modello, vai tranquilllo
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Vecchio 26 maggio 08, 11:26   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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rispondo ad erol... non è che per caso la fiacchezza che senti dall'attuale setup è dato dall'aumento di peso, magari di qualche accessorio, la (troppa) colla per qualche riparazione/montaggio, ecc? su questi modelli basta poco per sentire l'aereo "pesante".. prova a pesare il modello con una bilancina elettronica e vedi se si può togliere qualcosa oppure alleggerire (es, batt lipo al posto della solita, ecc)
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Vecchio 26 maggio 08, 12:16   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di tacoluca
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
E' il motore ideale per quel modello, vai tranquilllo
ma, toio una cosa, l'uiscita in hovering con il saito o os quanto è diversa per ognuno di questi due motori?
quanto realmente a di + il SAITO 100 rispetto all'OS?
grazie
tacoluca non è collegato   Rispondi citando
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