Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 giugno 08, 16:30   #51 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Ottimo, vedo che siamo in linea come pesi. Il mio motore ha un assorbimento di 37 A a terra quindi siamo uguali anche là.

Io spero di provarlo nel fine settimana, anche se le previsioni meteo sembrano contro di me
Vecchio 14 giugno 08, 20:53   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
FAtte altre prove utilizzando la nuova FP evo 30 premium(30C-60C),paragonata alle FP2100 evo lite V2 (20C costanti), e anche queste con all'attivo 3 voli;
La tensione sotto sforzo passa da 9,80 a 10,80-10,90 volt con le premium, ottenendo un aumento di corrente max di 2 A circa, e, dato il volt in più, passando dai circa 8200-8300 rpm ai 9100 misurati stamani (sempre con la 12 x 6 apc e), il che non è poco, ho volato con timer settato a 7 minuti e ho ricaricato alla premium 1450 mah, e non è stato un voletto tranquillo,ma ricco di overing e risalite.Certo che se le misure rimangono queste, benvengano i 20 grammi in più della premium, comunque domani ripeterò le misure.

Ultima modifica di alberto2 : 14 giugno 08 alle ore 20:57
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 08, 21:48   #53 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Io invece devo ancora riuscire a collaudarlo
Vecchio 14 giugno 08, 22:43   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
FAtte altre prove utilizzando la nuova FP evo 30 premium(30C-60C),paragonata alle FP2100 evo lite V2 (20C costanti), e anche queste con all'attivo 3 voli;
La tensione sotto sforzo passa da 9,80 a 10,80-10,90 volt con le premium, ottenendo un aumento di corrente max di 2 A circa, e, dato il volt in più, passando dai circa 8200-8300 rpm ai 9100 misurati stamani (sempre con la 12 x 6 apc e), il che non è poco, ho volato con timer settato a 7 minuti e ho ricaricato alla premium 1450 mah, e non è stato un voletto tranquillo,ma ricco di overing e risalite.Certo che se le misure rimangono queste, benvengano i 20 grammi in più della premium, comunque domani ripeterò le misure.
si... ma il modello come ti sembra, rispetto al Katana 30 in cosa lo trovi migliore o peggiore?

... perchè non ci fai un video...
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 09:42   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
si... ma il modello come ti sembra, rispetto al Katana 30 in cosa lo trovi migliore o peggiore?

... perchè non ci fai un video...
Rispetto al katana 30 ci sono almeno 300 gr in meno e rispetto al sukhoi 30 almeno 400 in meno, questo si traduce in uno stallo davvero inesistente, un galleggione con cui fare manovre 3D al limite, ma anche una sensibilità al vento molto accentuata, (non che 400gr in più risolvano la vita),esegue molto bene di tutto: harrier dritti rovesci, viti a coltello/etc,oltre overing-torque,rollharrier da panico; pecca nel coltello (era prevedibile), in cui si deve mantenere velocità,(il katana 30 è superiore in questo), e gli snap non sono esplosivi, nel senso che data la grande corda alare, il generoso profilo,(in pianta sembra di vedere in piccolo il mio Funtana 140), le rotazioni in velocità non credo potranno essere + veloci di tanto;devo provare a variare un pochino il programma, magari diminuendo la coda e aumentando gli alettoni nella posiz snap miglioro.E poi, sempre paragonando sia al K 30 che al Suk30,(125 aa), quì si vola con le 2000-3S invece che mi 2500-3S ma anche sul suk 3300-3S.E il rapporto peso/potenza con la 12x6 apce insieme alla 2000premium è davvero esuberante, va a candela come un missile.Riguardo il video, non so se faccio in tempo, tu andy conosci i miei video, e x realizzarli occorrono varie riprese, e poi molto tempo x editarli, non so se faccio in tempo primadi andare in vacanza,(12 luglio), vedremo.

Vecchio 16 giugno 08, 10:46   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di andycar

Data registr.: 20-01-2006
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Rispetto al katana 30 ci sono almeno 300 gr in meno e rispetto al sukhoi 30 almeno 400 in meno, questo si traduce in uno stallo davvero inesistente, un galleggione con cui fare manovre 3D al limite, ma anche una sensibilità al vento molto accentuata, (non che 400gr in più risolvano la vita),esegue molto bene di tutto: harrier dritti rovesci, viti a coltello/etc,oltre overing-torque,rollharrier da panico; pecca nel coltello (era prevedibile), in cui si deve mantenere velocità,(il katana 30 è superiore in questo), e gli snap non sono esplosivi, nel senso che data la grande corda alare, il generoso profilo,(in pianta sembra di vedere in piccolo il mio Funtana 140), le rotazioni in velocità non credo potranno essere + veloci di tanto;devo provare a variare un pochino il programma, magari diminuendo la coda e aumentando gli alettoni nella posiz snap miglioro.E poi, sempre paragonando sia al K 30 che al Suk30,(125 aa), quì si vola con le 2000-3S invece che mi 2500-3S ma anche sul suk 3300-3S.E il rapporto peso/potenza con la 12x6 apce insieme alla 2000premium è davvero esuberante, va a candela come un missile.Riguardo il video, non so se faccio in tempo, tu andy conosci i miei video, e x realizzarli occorrono varie riprese, e poi molto tempo x editarli, non so se faccio in tempo primadi andare in vacanza,(12 luglio), vedremo.
Era più o meno quello che mi aspettavo ( peccato per il coltello, che è una delle mie figure preferite ) ma nel complesso il tuo giudizio è positivo.
Per il video, attendero con pazienza, i tuoi video sono sempre uno spettacolo, e meritano l'attesa.
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 08, 11:04   #57 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Bella recensione, io il Katana30 lo avevo fino a qualche mese fa e se è davvero come dici questo MD sarà il mio modello preferito

In settimana il tempo dovrebbe migliorare, quindi giovedì o venerdì salterò il pranzo per andare a collaudare
Vecchio 19 giugno 08, 16:36   #58 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Oggi ho avuto la bella idea di andare al campo volo nella pausa pranzo, la voglia di collaudare il Katana e la paura che nel weekend piovesse mi hanno fatto scegliere questa giornata. In effetti la giornata sembrava perfetta per volare, sole, poca aria nessuno nei dintorni, se non fosse che al secondo volo mi si è rotta una parte dell'elevatore del mio Katana, proprio dove si infila la cerniera si è spezzata la balsa e da notare che le sedi per le cerniere erano già tutte fatte, tant'è che sono riuscito a portarlo a terra senza danni.
Per il resto, prima del fattaccio sono riuscito a scaricarci una batterie e devo dire che, anche se il CG è da affinare, il modello non vola affatto male, anche se è presto per dare giudizi e fare paragoni. Il coltello lo tiene egregiamente, la vite piatta la fa quasi da solo, mentre l'hovering non mi risulta molto naturale..... ma credo che basti aggiustare un pò il CG
Vecchio 23 giugno 08, 15:05   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Oggi ho avuto la bella idea di andare al campo volo nella pausa pranzo, la voglia di collaudare il Katana e la paura che nel weekend piovesse mi hanno fatto scegliere questa giornata. In effetti la giornata sembrava perfetta per volare, sole, poca aria nessuno nei dintorni, se non fosse che al secondo volo mi si è rotta una parte dell'elevatore del mio Katana, proprio dove si infila la cerniera si è spezzata la balsa e da notare che le sedi per le cerniere erano già tutte fatte, tant'è che sono riuscito a portarlo a terra senza danni.
Per il resto, prima del fattaccio sono riuscito a scaricarci una batterie e devo dire che, anche se il CG è da affinare, il modello non vola affatto male, anche se è presto per dare giudizi e fare paragoni. Il coltello lo tiene egregiamente, la vite piatta la fa quasi da solo, mentre l'hovering non mi risulta molto naturale..... ma credo che basti aggiustare un pò il CG
La balsa spezzata?...., forse quando hai istallato l'elevatore lo hai forzato troppo x far entrare la cerniera... potrebbe essere;l'importante è non aver fatto danni. Per l'overing forse dovrai arretrare il CG; Il coltello ne sei rimasto soddisfatto? ma lo hai provato a bassa velocità e alta incidenza? a mio avviso è l'unica pecca del modello.

Vecchio 23 giugno 08, 15:13   #60 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Per fortuna non ho fatto danni, anche perchè la balsa si è spezzata ma l'elevatore è rimasto inclinato di poco ed ho compensato con gli alettoni, mi secca + che altro che si sia rotto il termoretrattile che dovrò rappezzare

La causa potrebbe essere quella che hai citato, forse ho forzato inserendo la cerniera, anche se a memoria non mi ricordo difficoltà del genere.

Il volo a coltello l'ho trovato pulito, senza correzioni di elevatore per tenere la direzione rettilinea, ma richiede un pelo di velocità, anche se mi ha ricordato molto il Katana30S come esecuzione.
Da considerarsi che ho il baricentro + avanzato che consiglia la casa, ho quindi un pò di margine per migliorare il coltello ad alta incidenza.

Il modello ora è sistemato, aspetto il prossimo weekend per nuovi test.
Rispondi

Bookmarks