Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 maggio 08, 12:47   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
biplano 3D: disassamento motore.

ciao a tutti!
sto realizzando questo progettino ma ho una perplessità.
all'inizio ho visto che l'ala rispetto al piano di coda non ha incidenza, ma poi mi sono accorto che il piano di quota e tutto-mobile, quindi nessun problema, basta cabrare che si ha l'incidenza dell'ala per creare portanza.
poi ho pensato: ma il motore? che incidenza devo dargli?
dal progetto si vede chiaramente che è tutto dritto, non c'è disassamento.
sul mio modello ho dato la solita incidenza a destra e un po' di incidenza verso il basso.
ho fatto bene? o forse dovevo seguire il progetto?

grazie!
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 13:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Citazione:
Originalmente inviato da ste92 Visualizza messaggio
ciao a tutti!
sto realizzando questo progettino ma ho una perplessità.
all'inizio ho visto che l'ala rispetto al piano di coda non ha incidenza, ma poi mi sono accorto che il piano di quota e tutto-mobile, quindi nessun problema, basta cabrare che si ha l'incidenza dell'ala per creare portanza.
poi ho pensato: ma il motore? che incidenza devo dargli?
dal progetto si vede chiaramente che è tutto dritto, non c'è disassamento.
sul mio modello ho dato la solita incidenza a destra e un po' di incidenza verso il basso.
ho fatto bene? o forse dovevo seguire il progetto?

grazie!
Non ho per niente esperienze su questi modelli, ma nell'ultima settimana mi sono documentato visto che ne ho preso unoe ho letto che i modelli 3D devono essere totalmente a incidenza 0, addirittura un'utente del forum mi ha detto che in un modello per andare bene hanno duvuto dare incidenza positiva al motore.
Ciao
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 14:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
Non ho per niente esperienze su questi modelli, ma nell'ultima settimana mi sono documentato visto che ne ho preso unoe ho letto che i modelli 3D devono essere totalmente a incidenza 0, addirittura un'utente del forum mi ha detto che in un modello per andare bene hanno duvuto dare incidenza positiva al motore.
Ciao
Ciao

Ciao, errato riguardo il discorso della totale incidenza a 0 agli assi del motore, riguardo l' altro discorso di solito si danno gradi positivi al motore quando il modello 3d è un modello ad ala bassa o medio bassa con profilo biconvesso simmetrico "questi valori sono legati esclusivamente al discorso hovering".

Per quanto riguarda il modello in questione vanno applicati solo 3° a dx.

Ciao

Mario
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 maggio 08, 15:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
Citazione:
Originalmente inviato da azzurrino_76 Visualizza messaggio
Ciao

Ciao, errato riguardo il discorso della totale incidenza a 0 agli assi del motore, riguardo l' altro discorso di solito si danno gradi positivi al motore quando il modello 3d è un modello ad ala bassa o medio bassa con profilo biconvesso simmetrico "questi valori sono legati esclusivamente al discorso hovering".

Per quanto riguarda il modello in questione vanno applicati solo 3° a dx.

Ciao

Mario
quindi devo eliminare il disassamento che ho effettuato verso il basso?
ma quando darò motore non tenderà a cabrare?
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 01:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di azzurrino_76
 
Data registr.: 17-07-2006
Residenza: San Severo
Messaggi: 782
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a azzurrino_76 Invia un messaggio via Yahoo a azzurrino_76
Ciao, una volta trimmato non cabrerà da solo.

Ciao

Mario
azzurrino_76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 12:01   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da ste92 Visualizza messaggio
ciao a tutti!
sto realizzando questo progettino ma ho una perplessità.
all'inizio ho visto che l'ala rispetto al piano di coda non ha incidenza, ma poi mi sono accorto che il piano di quota e tutto-mobile, quindi nessun problema, basta cabrare che si ha l'incidenza dell'ala per creare portanza.
poi ho pensato: ma il motore? che incidenza devo dargli?
dal progetto si vede chiaramente che è tutto dritto, non c'è disassamento.
sul mio modello ho dato la solita incidenza a destra e un po' di incidenza verso il basso.
ho fatto bene? o forse dovevo seguire il progetto?

grazie!
In linea di principio serve un calettamento verso il basso del motore in quei modelli che hanno un profilo alare asimmetrico (quindi particolarmente portante) e in cui la linea di trazione sia molto più bassa del centro di pressione. Normalmente i modelli da 3D e acrobatici in genere, non hanno queste caratteristiche e sono biconvessi simmetrici e con ala media o bassa. Un esempio particolare in cui potrebbe essere necessario addirittura un calettamento positivo del motore è la serie deglli acrobatici CAP 232 in cui la insolità conformazione dei piani di coda, uniti all'ala bassa e alla trazione motore (che è molto alto) creano un affetto picchiante sotto motore.
In definitiva i modelli 3D, nella stragrande maggioranza dei casi, necessita solo di calettamento a dx. La quantità di destro, dipende anche dai gusti personali. C'è chi preferisce averne molto, con differenze evidenti in alcune fasi di volo da un lato all'altro e chi preferisce inserire miscelazioni motore>deriva calettando molto meno.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 14:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ste92
 
Data registr.: 15-07-2007
Residenza: L'Aquila
Messaggi: 614
perfetto!
grazie mille.
__________________
ciaooo!!!

ste92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 08, 23:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
In linea di principio serve un calettamento verso il basso del motore in quei modelli che hanno un profilo alare asimmetrico (quindi particolarmente portante) e in cui la linea di trazione sia molto più bassa del centro di pressione. Normalmente i modelli da 3D e acrobatici in genere, non hanno queste caratteristiche e sono biconvessi simmetrici e con ala media o bassa. Un esempio particolare in cui potrebbe essere necessario addirittura un calettamento positivo del motore è la serie deglli acrobatici CAP 232 in cui la insolità conformazione dei piani di coda, uniti all'ala bassa e alla trazione motore (che è molto alto) creano un affetto picchiante sotto motore.
In definitiva i modelli 3D, nella stragrande maggioranza dei casi, necessita solo di calettamento a dx. La quantità di destro, dipende anche dai gusti personali. C'è chi preferisce averne molto, con differenze evidenti in alcune fasi di volo da un lato all'altro e chi preferisce inserire miscelazioni motore>deriva calettando molto meno.
Ehm... scusa mi guarderesti questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...gravita-4.html

Magari hai una soluzione per me... Grazie!!!
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 08:58   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da mauro.ofx Visualizza messaggio
Ehm... scusa mi guarderesti questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...gravita-4.html

Magari hai una soluzione per me... Grazie!!!
Avevo già letto tutto il tread sul tuo minikatana. Ti posso solo dire che quel modellino non è il massimo per il 3D. non guardare quello che fa Lapo che è un bel manico. Io che sono un pilota poco più che decente lo travavo molto scorbutico e pronto a stallare come lo descrivi tu. Il fatto che tu abbia quei problemi, potrebbe dipendere da peso totale, da svergolamenti ed imprecisioni costruttive. Bisognerebbe verificare le incidenze alari (se perfettamente uguali) e la simmetria di tutto il modello. Ad ogni modo, quello che tu descrivi, potrebbe essere anche solo la conseguenza di un pilotaggio non all'altezza (senza offesa) del modello che richiede certamente perizia. Ad esempio in Harrier le oscillazioni non vanno corrette tanto con gli alettoni ma con la deriva. Se muovi gli alettoni troppo, rischi di innescare movimenti indesiderati e di finire per stallarlo. Altresi non fa testo chi ti dice che il medello è da buttare, a meno che non siano dei manici del 3D, perchè come ti ripeto quel modello è molto scorbutico e poco adatto al volo i stallo. Se mai avessi la possibilità dui provare un Katana E30 Sebart ti accorgerai di quello che voglio dire e tutto ti semprerà molto più facile...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 14:50   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Avevo già letto tutto il tread sul tuo minikatana. Ti posso solo dire che quel modellino non è il massimo per il 3D. non guardare quello che fa Lapo che è un bel manico. Io che sono un pilota poco più che decente lo travavo molto scorbutico e pronto a stallare come lo descrivi tu. Il fatto che tu abbia quei problemi, potrebbe dipendere da peso totale, da svergolamenti ed imprecisioni costruttive. Bisognerebbe verificare le incidenze alari (se perfettamente uguali) e la simmetria di tutto il modello. Ad ogni modo, quello che tu descrivi, potrebbe essere anche solo la conseguenza di un pilotaggio non all'altezza (senza offesa) del modello che richiede certamente perizia. Ad esempio in Harrier le oscillazioni non vanno corrette tanto con gli alettoni ma con la deriva. Se muovi gli alettoni troppo, rischi di innescare movimenti indesiderati e di finire per stallarlo. Altresi non fa testo chi ti dice che il medello è da buttare, a meno che non siano dei manici del 3D, perchè come ti ripeto quel modello è molto scorbutico e poco adatto al volo i stallo. Se mai avessi la possibilità dui provare un Katana E30 Sebart ti accorgerai di quello che voglio dire e tutto ti semprerà molto più facile...
Posso capire che io non sono un gran manico, riesco però a cavarmela bene con un 3D a tavoletta! Forse è scorbutico il modello... me lo avevano già detto!
Comunque grazie, infatti il modello è bello da pilotare in "sport" con un pò di velocità! Mentre mi mette in crisi nelle velocità prossime allo stallo, devo fare più pratica...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore e disassamento come mai? loriandri Aeromodellismo Categorie 8 29 aprile 08 21:44
aiuto disassamento motore erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 25 aprile 08 00:11
disassamento motore Milus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 30 luglio 07 09:19
Disassamento motore? xitus Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 12 ottobre 06 19:54
disassamento motore publo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 16 giugno 06 10:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002