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Vecchio 07 maggio 08, 15:26   #1 (permalink)  Top
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Harrier e FlapMix

Ciao a tutti
ho sentito dire che alcuni per eseguire l'Harrier utilizzano una miscelazione Flap/Elevatore, qualcuno mi sa dire come? Cioè vorrei capire le proporzioni e anche un po' di tecnica esecutiva, immagino per esempio che il mix non debba essere necessariamente del tutto lineare (es.: 50% corsa Elevatore --> 50% corsa flap). In quale altra figura 3d ci torna utile l'utilizzo dei flap?
Grazie.
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 15:30   #2 (permalink)  Top
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te dici per caso che usando questa mi scelazione quando si cabra gli alettoni si alzano verso l'alto???


anche io l'avevo sentito ... penso che generino una spinta (deportanza) che tende ad "abbassare" l'ala e favorire la spinta verso l'alto .... in modo da avere più velocità per entrare in hovering.........

sinceramente non posso aiutarti perchè non la conosco

mi dispiace....ma la proverò pure io!!!


nick
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Vecchio 07 maggio 08, 15:34   #3 (permalink)  Top
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innanzitutto dipende dall'aeroplano e il suo peso.. se è sufficientemente leggero, in harrier rimane stabile e non c'è il fenomeno del "wing rocking" cioè uno sballottamento dovuto a continui stalli di estremità, non c'è bisogno di miscelazione. Altimenti, si potrebbe mettere gli alettoni entrambi ad alzare (leggermente, qualche mm) in modo da ritardare lo stallo in cambio di una leggera sprofondata (abbassamento del cp). abbassando gli alettoni a mò di flap hai l'effetto contrario cioè di rendere la figura ancora più instabile e critica da controllare.
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Vecchio 07 maggio 08, 15:41   #4 (permalink)  Top
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te dici per caso che usando questa mi scelazione quando si cabra gli alettoni si alzano verso l'alto???


anche io l'avevo sentito ... penso che generino una spinta (deportanza) che tende ad "abbassare" l'ala e favorire la spinta verso l'alto .... in modo da avere più velocità per entrare in hovering.........

sinceramente non posso aiutarti perchè non la conosco

mi dispiace....ma la proverò pure io!!!


nick
in effetti io pensavo agli alettoni verso il basso (quindi flap) per un aumento di portanza dell'ala. Magari in questo modo si riesce ad avere una stabilità maggiore in questa figura che prevede grandi angoli d'attacco. Naturalmente basterebbe fare delle prove in volo inserendo e disinserendo il mix a piacimento, solo che è qualche giorno che non riesco a fare un volo a causa di avverse condizioni meteo associate a mancanza di tempo. Vediamo se qualcuno puo' chiarirci le idee.
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 08, 15:46   #5 (permalink)  Top
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i... abbassando gli alettoni a mò di flap hai l'effetto contrario cioè di rendere la figura ancora più instabile e critica da controllare.
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Vecchio 07 maggio 08, 15:48   #6 (permalink)  Top
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innanzitutto dipende dall'aeroplano e il suo peso.. se è sufficientemente leggero, in harrier rimane stabile e non c'è il fenomeno del "wing rocking" cioè uno sballottamento dovuto a continui stalli di estremità, non c'è bisogno di miscelazione. Altimenti, si potrebbe mettere gli alettoni entrambi ad alzare (leggermente, qualche mm) in modo da ritardare lo stallo in cambio di una leggera sprofondata (abbassamento del cp). abbassando gli alettoni a mò di flap hai l'effetto contrario cioè di rendere la figura ancora più instabile e critica da controllare.
Ok, allora seguivo una logica inversa ed evidentemente sbagliata. Stavo rispondendo a Nick mentre tu scrivevi quindi ho letto dopo.
Dunque c'è da alzarli come diceva Nick? Ma con i flap invece, l'ala va in stallo prima? Io ero convinto dell'esatto contrario!
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Vecchio 07 maggio 08, 16:11   #7 (permalink)  Top
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esatto,
in configurazione di volo normale l'ala flappata stalla prima, ad una velocità più bassa e più violentemente.
in alto angolo di attacco, è la stessa cosa, con la differenza che la differenza di velocità di stallo non esiste, in pratica si nota "solo" la criticità dello stallo, che con gli alettoni sù si attenua.
cmq se rileggi il mio primo messaggio... la miscelazione potrebbe non servire se l'aeroplano ha un carico alare sufficientemente basso
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Vecchio 08 maggio 08, 16:17   #8 (permalink)  Top
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esatto,
in configurazione di volo normale l'ala flappata stalla prima, ad una velocità più bassa e più violentemente.
in alto angolo di attacco, è la stessa cosa, con la differenza che la differenza di velocità di stallo non esiste, in pratica si nota "solo" la criticità dello stallo, che con gli alettoni sù si attenua.
cmq se rileggi il mio primo messaggio... la miscelazione potrebbe non servire se l'aeroplano ha un carico alare sufficientemente basso
Scusami, ma poi ci ho riflettuto e non mi tornano i conti, quindi sto ignorando qualcosa che spero mi possa chiarire. Normarmente i flap vengono utilizzati su tutti i velivoli (scala 1:1) per consentire in atterraggio e in decollo una giusta sostentazione a basse velocità e infatti in italiano si chiamano ipersostentatori. Praticamente il loro compito è proprio quello di abbassare la velocità di stallo, aumentando la portanza, credo anche a incidenze elevate tipiche del decollo. La figura di cui stiamo parlando, per esempio, viene eseguita a bassa velocita e incidenza elevata e per me sarebbe ragionevole utilizzare un mezzo per aumentare la portanza dell'ala e consentirmi la bassa velocità di cui ho bisogno. A questo punto ti chiedo: cosa sto ignorando?
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 08, 16:44   #9 (permalink)  Top
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te fabio mi sà che ignori il fatto che in hovering la portanza conti poco.....



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Vecchio 08 maggio 08, 17:35   #10 (permalink)  Top
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fabio, in realtà non ti sfugge niente, solo che bisogna ragionare separado i due inviluppi di volo, quello "tradizionale" e quello 3D (alto angolo di attacco). in quet'ultimo assetto, nel quale il sostentamento è largamente dato dal motore più che dall'ala, se abbassi i flap costringi l'ala ad una serie di stalli continui, sia per l'aumento del cp max comunque insufficiente sia per l'arretramento del centro di pressione. Se invece flappi negativo, lasci sprofondare (leggermente) l'ala, ma la stabilizzi anche, avanzando il c.pressione. Tutto queto in teoria.. semplicemente, prova tu stesso col modello!
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