Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 08, 12:46   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-02-2008
Un buon modello per un A30-16M

Ciao a tutti
dispongo di un Hacker A30-16M con regolatore adeguato, vorrei utilizzarlo per un bel modello nuovo, stavo valutando il Rogue 3D Bipe Fliton, ma ho visto pareri contrastanti su questo modello, alcuni diconono che è fragile, poco stabile, altri non ne sono proprio soddisfatti, io ho provato in volo per pochi minuti quello di un amico con un A30-28S, mi è parso un buon modello, ma ne so comunque veramente poco considerando il tempo di volo con un solo setup; ho considerato anche il KatanaMD che però non ho mai visto dal vivo, e non ho molte notizie in merito. Gli Extreme Flight e i Sebart supportano tutti motorizzazioni superiori. Avete alternative valide per un modello al quale si addice questa motorizzazione, idoneo per un'acrobazia pulita e/o per un bel volo 3D preciso (NO, epp, depron e materiali simili)? Magari mi piacerebbe sapere qualcosa in più anche sul KatanaMD. Grazie
fabio0501 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 15:29   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
direi che il rouge è il modello perfetto per quel motore, gli altri sono tutti troppo grossi o troppo piccoli...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 15:40   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq Visualizza messaggio
direi che il rouge è il modello perfetto per quel motore, gli altri sono tutti troppo grossi o troppo piccoli...
Beh..., si mi rendo conto, anche se c'è il Katana MD, anche lui è perfetto per quel motore! Piuttosto mi piacerebbe conoscere il parere di chi ha provato l'uno o l'altro o magari entrambi. Bye
Vecchio 15 aprile 08, 15:46   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da fabio0501 Visualizza messaggio
Beh..., si mi rendo conto, anche se c'è il Katana MD, anche lui è perfetto per quel motore! Piuttosto mi piacerebbe conoscere il parere di chi ha provato l'uno o l'altro o magari entrambi. Bye
beh... 1,1m e 1kg iniziano ad essere tantini secondo me...
ti consiglio un 35\40A di esc
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 08, 18:48   #5 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Io ho il rogue con Lipotech GT14/14 (o 14/16 non ricordo) di caratteristiche simili al tuo Hacker e ti dirò che non mi piace per nulla, troppo nervoso, il coltello richiede tanto alettone per restare dritto.
Se ben bilanciato fa un discreto paracadutale ed harrier, hovering non molto difficile ma rolling harrier o troppo veloce o non rolla.

Io stò proprio pensando di smontare tutta l'elettronica dal rogue per montarla sul KatanaMD, ma non sarà una cosa che farò a breve.

Casomai se prendi il Katana fammelo sapere che sono interessato alle tue impressioni.
Vecchio 17 aprile 08, 12:47   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Io ho il rogue con Lipotech GT14/14 (o 14/16 non ricordo) di caratteristiche simili al tuo Hacker e ti dirò che non mi piace per nulla, troppo nervoso, il coltello richiede tanto alettone per restare dritto.
Se ben bilanciato fa un discreto paracadutale ed harrier, hovering non molto difficile ma rolling harrier o troppo veloce o non rolla.

Io stò proprio pensando di smontare tutta l'elettronica dal rogue per montarla sul KatanaMD, ma non sarà una cosa che farò a breve.

Casomai se prendi il Katana fammelo sapere che sono interessato alle tue impressioni.
Ciao GuestStar sono sempre graditi i commenti degli altri sulle impressioni di volo, ti dico che grazie a un amico ho avuto modo di provare il Fliton per pochi minuti, beh non essendo mio e non conoscendolo, ci sono andato con i piedi di piombo, ho notato anch'io un certo nervosismo, ma con le escursioni un po' ridotte e un po' di esponenziale mi è sembrato tutto sommato abbastanza docile e comunque preciso, ho provato l'hovering a quota di sicurezza, utilizzando anche una condizione di volo programmata più aggressiva, mi è sembrato molto controllabile; il volo a coltello, giusto qualche istante, non mi è riuscito molto bene, ma non so giudicare, considerando il ridotto tempo di volo, se dipende dai miei pollici, da un setup non adeguato o dal modello. L'elettronica: Hacker A30-28s, regolatore Jeti Advance30, batteria FlightPower 1600mA, sevocomandi Hitec HS-55.
Alla fine dei conti sono sempre più propenso all'acquisto del Katana MD, non l'ho mai visto da vicino, ma dalle foto e dai video mi pare un ottimo modello, a parte l'estetica che trovo fantastica, mi pare costruito con cura con buoni materiali, infine credo che abbia ottime doti di volo. Ho sentito pareri di esperti che conosco di persona: mi dicono che è un modello molto più riuscito del mini Katana. Per l'acquisto sto temporeggiando un po' per recuperare un po' di energie economiche, ma appena entrerà a far parte della mia squadriglia, ti farò sapere le mie impressioni. Bye
Vecchio 17 aprile 08, 15:00   #7 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Che sia io troppo pignolo?
Parlando con amici al campo, dopo che mi avevano visto volare con il modello in questione, tutti ne esaltavano il volo che a loro dire era perfetto per un 3D.
Forse provandolo avrebbero cambiato idea, o forse no, di certo il KatanaMD da quello che ho visto è un modello + adatto al mio scopo, che è quello di perfezionare le manovre 3D per poi riportarle sui modelli + grandi.

Io il rogue l'ho provato con l'A30-28S e non mi ha soddisfatto per nulla come potenza, se leggi su rcgroup tutti lo usano con A30-16, di contro c'è che con quest'ultima configurazione il modello pesa di + e sappiamo benissimo quanto può influire il peso in modelli così piccoli. Se non ricordo male il mio pesa circa 800 gr. con un pacco da 2170mAh, Regolatore JetySPIN33 e Lipotech GT14/14
Vecchio 17 aprile 08, 15:47   #8 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar Visualizza messaggio
Che sia io troppo pignolo?
Parlando con amici al campo, dopo che mi avevano visto volare con il modello in questione, tutti ne esaltavano il volo che a loro dire era perfetto per un 3D.
Forse provandolo avrebbero cambiato idea, o forse no, di certo il KatanaMD da quello che ho visto è un modello + adatto al mio scopo, che è quello di perfezionare le manovre 3D per poi riportarle sui modelli + grandi.

Io il rogue l'ho provato con l'A30-28S e non mi ha soddisfatto per nulla come potenza, se leggi su rcgroup tutti lo usano con A30-16, di contro c'è che con quest'ultima configurazione il modello pesa di + e sappiamo benissimo quanto può influire il peso in modelli così piccoli. Se non ricordo male il mio pesa circa 800 gr. con un pacco da 2170mAh, Regolatore JetySPIN33 e Lipotech GT14/14
...sinceramente non so quanto pesa quello del mio amico, forse meno di 800g!? Magari la sua batteria è più leggera! Adesso non ricordo che elica monta. Comunque devo pesarlo, perchè con quel motore va benone anche in hovering come dicevo prima. Ho letto anch'io che molti montano il 16M, infondo sul sito Fliton è una delle motorizzazioni consigliate, cioè la massima. Il 28S per il 3D arriva a 750g in OVD, quindi con 800g hai sforato di 50g. Intanto adesso c'è da focalizzare l'attenzione su quell'altro gioiello Katana MD e spero che qualcuno che sta leggendo e che lo possiede ci dica qualcosa in merito. In parallelo, appena possibile, cercherò di conoscere meglio questo Rogue. Bye
Vecchio 17 aprile 08, 17:32   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di nizoo

Data registr.: 11-02-2007
Immagini: 7
io lo usavo sul katana 30 sebart (1,2 kg), ora l'ho trasferito sull'acromaster (circa stesso peso).
hovering a mezzo gas tranquillo, tanta trazione con una 13x4 (o x6, non mi ricordo).
bel motorillo, assicurati che il regolatore fornisca 40A effettivi, meglio se qualcosina più, perchè di picco è un motore che ciuccia
Vecchio 17 aprile 08, 18:32   #10 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da nizoo Visualizza messaggio
io lo usavo sul katana 30 sebart (1,2 kg), ora l'ho trasferito sull'acromaster (circa stesso peso).
hovering a mezzo gas tranquillo, tanta trazione con una 13x4 (o x6, non mi ricordo).
bel motorillo, assicurati che il regolatore fornisca 40A effettivi, meglio se qualcosina più, perchè di picco è un motore che ciuccia
sul Katana30 Sebart!? Non pensavo che bastasse un A30-16M, sulla tabella Hacker vedo che supporta max una 12x6.5 e modelli di massimo 1Kg per il 3D. Credevo che sul Katana30 fosse categoricamente necessario un 12 o 14L per fare 3D.
Rispondi

Bookmarks