13 aprile 08, 00:57 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006
| Interferenza strana..... almeno spero
Salve a tutti.. stavo controllando in garage i servi jr digitali del mio nuovo yak da 2.3 metri per il collaudo domani quando ho notato che i due servi del cabra non si muovevano contemporaneamente e inoltre il movimento non era fluido ma a scatti.Il tutto era casuale senza logica con credo un peggioramento nell'azionare in contemporanea anche il timone.Con la trasmittente, antenna completamente estesa, ero a meno di un metro dalla ricevente quando nell'allontanarmi sconsolato ho visto che a circa tre metri dal modello l'effetto scompariva totalmente tornando tutto nella normalità. Scusate l'ignoranza ma è possibile che ci sia una distanza minima da rispettare o c'è qualche cosa che non va nei componenti? La trasmittente è una futaba pcm da 9 canali e il filo l'ho completamente inserito in una guaina boden dentro il modello. Grazie... |
13 aprile 08, 01:06 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
|
Forse hai intuito il problema. Quando il TX si trova a pochi centimetri dalla RX può succedere che l'intensità del segnale trasmesso, saturi lo stadio d'ingresso del ricevitore, causando in questo modo i disturbi descritti. Naraj. |
13 aprile 08, 01:39 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-06-2006 Residenza: Carpi (MO)
|
Non è che per caso ci sono lampade al neon o a risparmio energetico??? EVITATELE!!!!! Generano campi magnetici fastidiosissimi e il pcm è il primo a risentirne....
__________________ __________________________________________________ _____________ I never crash....i land with style..!! |
13 aprile 08, 12:03 | #4 (permalink) Top |
User |
Una volta al campo di volo mi è capitato di vedere un'interferenza simile su un modellone a scoppio, per due motivi: 1) Il radiocomando era vicinissimo al modello 2) Quando accendevano la candeletta per il motore a scoppio, uno dei due servi dell'elevatore andava a fondo corsa... In volo non ci sono stati problemi... |
14 aprile 08, 00:22 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 05-05-2006
|
Salve a tutti. In effetti ero vicinissimo alla ricevente chiuso in garage con lampada al neon. Spero che siano queste condizioni a creare il disturbo....comunque appena ho tempo provo all'aperto i comandi. Grazie per le risposte. |
14 aprile 08, 13:55 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-11-2007 Residenza: Roma
|
Anche a me e' capitata una cosa analoga sul campo. Vado ad accendere il Extra 330 con OS 91, e durante l'accensione uno dei servi alari mi va stranamente a fine corsa, tanto che pensavo si fosse rotto. Ero attaccato al modello con la radio chiaramente accesa. Poi dopo un po ho riprovato e il problema e' scomparso e pure in volo nessun problema. |
14 aprile 08, 14:03 | #7 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | |
Bookmarks |
| |