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Vecchio 01 aprile 08, 12:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
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Angry Problemi con motore 3W

Ciao a tutti -
Due mesi fa circa, ho rodato al banco un motore 3W 70 (comprato nel 2001), dopo averlo montato sul modellonon si è più acceso. Dopo una verifica ho notato che la centralina non dava più la scintilla.
Spedisco la centralina al distributore italiano dei motori 3W (MC MODEL LINE), il quale mi conferma che si è guastata la centralina, giustificandosi con le testuali parole: "CAPITA, POICHE' PER MOTVI DI LEGGEREZZA QUESTE CENTRALINE ERANO UN PO' DELICATE", e tra l'altro mi riferisce che non sono più in commercio.
La soluzione sarebbe quella di montare una nuova centralina (€.174,81) + un nuovo sensore (€.32,15) + la nuova messa in fase del motore (€.50,00 circa) a cui dovrei aggiungere le spese di spedizione di andata e ritorno (€.30,00 circa), per un totale di €.286,96 circa.
Faccio notare che non si giustifica una simile spesa per un motore che fino a pochi mesi fa la MC MODEL LINE vendeva al prezzo di €.387,00.
Concludo comunicando che in data 17/03/2008 ho spedito pure il motore con l'invito a contattarmi se avessero trovato (sia la MC MODEL LINE che la 3W) una soluzione economicamente accettabile, altrimenti avrei lasciato loro il motore in regalo.
- Noto tutt'oggi che hanno gradito il mio regalo. -

- A Voi le conclusioni -
LEVIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 15:30   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 23-02-2005
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in base a quello che hai detto sulle varie fasi di lavorazione, la mia conoscenza sulle centraline mi lascia un po perplesso.
ma il sensore e la nuova messa in fase, cosa significano?
non basta solo cambiare la centralina?
scusate se ho detto qualche caz......ata
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 17:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
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Quello che mi ha risposto la Mc Model Line è che la nuova centralina è una versione aggiornata della precedente (che ha avuto parecchi problemi) ed è predisposta per le batterie LI-PO, quindi richiede anche il nuovo sensore e la rimessa in fase del motore.
LEVIX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 21:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Depy80
 
Data registr.: 07-06-2006
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Messaggi: 64
Purtroppo è tutto vero.....

I motori 3W un pò "datati" avevano questo handicap che molti ovviavano a suo tempo montando le centraline DA sui motori 3W...

A oggi devo però spezzare una lancia in favore della 3W che sta mettendo sul mercato motori molto potenti ed affidabili....

P.S.Un mio collega ha avuto lo stesso problema sul 3W 78 e cambiando la centralina ha risolto tutto....: fiu:
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Vecchio 02 aprile 08, 00:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di bibos
 
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Messaggi: 521
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Originalmente inviato da tonneau Visualizza messaggio
in base a quello che hai detto sulle varie fasi di lavorazione, la mia conoscenza sulle centraline mi lascia un po perplesso.
ma il sensore e la nuova messa in fase, cosa significano?
non basta solo cambiare la centralina?
scusate se ho detto qualche caz......ata
Non basta perchè per le nuove centraline sono necessari due magneti per il sensore.
Mi era sucesso la stessa cosa con un 3w24 e il gentilissimo Piero Cuccolo mi aveva fatto lui la modifica.
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Vecchio 02 aprile 08, 01:46   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di MemoryLane
 
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Ciao Levix, praticamente ho avuto la tua stessa identica esperienza.

L'estate scorsa ho aggiustato un extra 260 su cui c'era montato proprio un 3W 70i. Dopo mesi e mesi di inalazione di polvere di fibra e schifezze varie, finalmente rimonto il motore (non sapevo ancora del guasto) e porto il modello al campo per la prova. Dopo vari inutili tentativi per metterlo in moto, capiamo che c'era qualcosa che non andava...controlliamo, e la centralina non da segni di vita... Portiamo l'aggeggio presso un nostro esperto di elettronica il quale accerta definitavemente la dipartita tramite i suoi strumenti. Deluso, chiamo Mc Modelline chiedendo se fosse possibile avere una centralina sostitutiva...il motore è perfetto, è completo di espansione, sarebbe proprio un peccato non usarlo. Purtroppo sparano anche a me una cifra assurda, intorno ai 250 euro se non di più, ed ovviamente rinuncio.

Sono riuscito a contattare, tramite il presidente del mio gruppo modellistico, una persona in Piemonte (la mia regione) la quale per una ben più modesta cifra dovrebbe fornirti una nuova centralina, e riconsegnarti il motore bello che nuovo, perfettamente funzionante e calibrato.

Entro breve porteremo il 3W a farlo rinascere....se ti interessa ancora il nome di questa persona mandami un messaggio privato.

Ciao
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Vecchio 02 aprile 08, 01:48   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di MemoryLane
 
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Purtroppo è tutto vero.....

I motori 3W un pò "datati" avevano questo handicap che molti ovviavano a suo tempo montando le centraline DA sui motori 3W...

A oggi devo però spezzare una lancia in favore della 3W che sta mettendo sul mercato motori molto potenti ed affidabili....

P.S.Un mio collega ha avuto lo stesso problema sul 3W 78 e cambiando la centralina ha risolto tutto....: fiu:
Per cui, se si trovasse una centralina per DA monocilindrico, dici che andrebbe bene anche sul 3W?
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Vecchio 02 aprile 08, 02:14   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Depy80
 
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Si, c'è solo da diventare scemi a trovare la fasatura ma credo che un pomeriggio di prove basti...in fondo la centralina non fa altro che gestire la scintilla della candela....
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Vecchio 02 aprile 08, 10:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di gereco
 
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Per cui, se si trovasse una centralina per DA monocilindrico, dici che andrebbe bene anche sul 3W?
Be, a questo punto si potrebbe provare, anche, con la centralina del DL sicuramente meno costosa...................
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Vecchio 02 aprile 08, 11:16   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di LEVIX
 
Data registr.: 01-04-2008
Residenza: Marsala
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La cosa che mi dà fastidio è che ho spedito il motore alla Mc Model Line già da due settimane ed ancora non ho ricevuto nessuna comunicazione in merito.
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