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Vecchio 30 marzo 08, 20:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Johnny
 
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Come si fa l'hovering??

Ciao a tutti mi sono costruito l'extra 330 fliton in depron dal progetto che si trova nella sezione progettazione e costruzione, l'ho motorizzato con hacker A20-20L elica 10x5, pronto al volo con batterie da 1300Mah pesa 600grammi.... riesco a fare bene il volo a coltello, viti, viti piatte ma non riesco a tenerlo in hovering cavolo con realflight faccio hovering benissimo ma con l'extra non se ne parla, o meglio riesco a tenerlo fermo per non piu di una ventina di secondi poi inizia a girare a sinistra sull'asse di rollio, provo a dare piu motore e alettoni a destra ed ecco che si radrizza e sta fermo ma poi ricomincia a piegarsi a sinistra, do timone a destra ma niente da fare e butta giu il muso cosa c'è che non va?? sono i miei pollici scadenti oppure è una questione di motore troppo debole? forse il baricentro troppo avanzato? io ho pensato anke al disassamento del motore non adeguato, è una stupidata o puo essere anke questo fattore?
Oppure non è semplicemente colpa del modello non adatto per questa figura?
Scusate le troppe domande ma voglio imparareeeee
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 08, 21:26   #2 (permalink)  Top
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Aendo solo esperienza nel mondo virtuale, non puoi pretendere di fare le stesse cose sul campo di volo.
L'hovering diritto è una delle manovre meno difficile nel 3d, per farla, tuttavia, occorre esercitarsi (se hai un briciolo di talento non occorrono tanti esercizi, se non hai facilità ti può aiutare solo la tenacia e la determinazione).

Tra l'altro hai in mano un modellino in depron che senz'altro è meno impegnativo di un identico modello con motore a scoppio, quindi dacci sotto che non è difficile tenerlo a muso in su, sappi che la difficoltà risiede solo ed esclusivamente nei tuoi pollici (a meno di non aver progettato un catorcio, ma tu stesso affermi che altre manovre, come le viti piatte.ad esempio, riescono bene, quindi non c'è motivo per non fare anche l'hovering diritto)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 08, 21:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicholas
 
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A volte gli aerei in depron da 3D sono meno stabili di quelli con un bel profilo a motore a scoppio.
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Vecchio 30 marzo 08, 21:56   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Nicholas Visualizza messaggio
A volte gli aerei in depron da 3D sono meno stabili di quelli con un bel profilo a motore a scoppio.

Un modello a scoppio (non funfly) delle dimensioni di quelle del progetto di Jonny richiederebbe un'esperienza e una capacità di pilotaggio nell'eseguire manovre difficili del 3d (quali, ad esempio l'hovering rovescio e il torque a bassa quota, il rolling harrier, ecc. ecc. ) NOTEVOLMENTE superiori a quelle necessarie per eseguirle con un modelletto in depron (e la ragione di questa maggiore difficoltà è troppo chiara ed evidente)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 08, 22:08   #5 (permalink)  Top
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ciao
fare hovering con il modellino in depron sicuramente è un trampolino di lancio per il 3d.
per quanto riguarda il baricentro prova a mettere il modello in salita a 45° in rovescio a metà motore, e nota come si comporta.
se il modello tende subito a scendere vuol dire che ancora è troppo pesante di muso ed ha bisogno di qualche altro pesetto in coda (nota "pesetto" non esagerare) se invece tende a salire è il contrario.
la posizione perfetta è quando il modello continua la salita a 45° portandosi LENTAMENTE verso una parabola discendente.
per quanto riguarda il disassamente, ok disassato a destra ma non disassato verso il basso.
ciao facci sapere
tonneau non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 08, 22:29   #6 (permalink)  Top
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Il segreto di questa manovra (dopo aver verificato il centraggio del modello secondo gli opportuni suggerimenti di tonneau, peraltro la documentazione al riguardo è scettica sul fatto che un modello con baricentro "arretrato" tenga meglio l'hovering dello stesso modello con baricentro meno "cabrato") è l'ANTICIPO (e questo te lo può dare solo l'esercizio continuato attraverso il quale si raggiungono gli automatismi necessari e indispensabili) con il quale si deve impostare l'azione correttiva nel momento in cui il modello tende a perdere la verticalità: se il modello, ad esempio, si è già inclinato, una azione correttiva potrà risultare o inefficace o comunque tale da rendere sgraziata la manovra che stai eseguendo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 15:54   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto2
 
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Originalmente inviato da Johnny Visualizza messaggio
Ciao a tutti mi sono costruito l'extra 330 fliton in depron dal progetto che si trova nella sezione progettazione e costruzione, l'ho motorizzato con hacker A20-20L elica 10x5, pronto al volo con batterie da 1300Mah pesa 600grammi.... riesco a fare bene il volo a coltello, viti, viti piatte ma non riesco a tenerlo in hovering cavolo con realflight faccio hovering benissimo ma con l'extra non se ne parla, o meglio riesco a tenerlo fermo per non piu di una ventina di secondi poi inizia a girare a sinistra sull'asse di rollio, provo a dare piu motore e alettoni a destra ed ecco che si radrizza e sta fermo ma poi ricomincia a piegarsi a sinistra, do timone a destra ma niente da fare e butta giu il muso cosa c'è che non va?? sono i miei pollici scadenti oppure è una questione di motore troppo debole? forse il baricentro troppo avanzato? io ho pensato anke al disassamento del motore non adeguato, è una stupidata o puo essere anke questo fattore?
Oppure non è semplicemente colpa del modello non adatto per questa figura?
Scusate le troppe domande ma voglio imparareeeee
Hai detto che ti gira a sx, è normale, tutti i modelli in overing girano a sx, tu devi ovviamente contrastare e anticipare tale contrasto con alett a destra, x cui le cose sono due: o hai poca escursione sugli alettoni e a malapena contrasti la coppia dell'elica oppure contrasti talmente in ritardo che ormai comunque vince la coppia,(l'anticipo di cui ti ha parlato toio), o entrambi.
Poi scrivi che ti butta giù il muso, questo è un'altro discorso, ricontrolla bene, stando in overing stabile(almeno una decina di sec)con l'elevatore neutro, comunque ti butta giù il muso vistosamente? se così fosse potresti avere il motore un pò troppo inclinato negativo, e dovresti spessorarlo, inizialmente poco e poi riprovi.Oppure potrebbe essere picchiato, ma se così fosse basta ricontrollare il baricentro.
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Ultima modifica di alberto2 : 02 aprile 08 alle ore 15:58
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Vecchio 02 aprile 08, 16:18   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Depy80
 
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Cabra cabra....motore motore...alettoni a destra..timone a sinistra..no no a destra...motore motore...cabra picchia..motore motore...timone destra destra poi sinistra sinistra......

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Vecchio 02 aprile 08, 20:45   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Johnny
 
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Ciao, grazie per le risposte e i consigli che mi date, le escursioni che ho impostato sono queste:
alettoni 40 gradi
cabra-picchia 45
deriva 45
Tonneau, ho seguito i tuoi consigli per quanto riguarda il baricentro: ho messo il modello in salita a 45° in rovescio e effettivamente scendeva subito, ho provato a arretrare le batterie, ora è perfetto, continua a salire lentamente descrivendo una parabola mooooolto ampia verso il basso ora è decisamente meglio. Anke nel volo a coltello si nota la differenza, lo fa molto meglio per di piu dando meno timone
Alberto2, ho notato che con il modello gia in hovering se inizio a contrastare la coppia dell'elica quando il modello sta gia girando a sinistra è irrecuperabile, dando tutto alettoni a destra non gira più ma non riesco a raddrizzarlo, quindi forse è proprio qui che sbaglio, devo anticiparlo dando alettoni a destra prima che inizi a girare. Ora settato con questo baricentro, non butta più giu il muso come prima, quindi penso che era colpa di quest'ultimo troppo picchiato, pero dovrei controllare anke il disassamento del motore perchè nel montarlo l'ho disassato sia a destra di circa 2 gradi ma anke di altrettanti gradi in negativo. Metto alcune rondelle di spessore per portarlo in posizione neutra e poi riprovo, vi farò sapere grazie ancora
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 20:57   #10 (permalink)  Top
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Jonny, hai detto che il modello fa le viti "piatte".
Bene. se questo è vero, non hai un modello "picchiato".
Hai anche detto che lo tieni in verticale per una ventina di secondi (non sono affatto pochi per un pilota che passa dal virtuale al reale), dobbiamo quindi pensare che le azioni correttive ti siano note.
Il problema, credimi, te lo dice uno che fa torque roll in continuazione e quindi conosce perfettamente i segreti di queste manovre, non è imputabile ad un assetto inadatto del modello ma al fatto che:

- le manovre correttive spesso sono "complesse" , ossia non riguardano un solo canale ma più canali simultaneamente così che occorre muovere contemporaneamente alettoni, direzionale, profondità con colpi di motore per rendere possibile la correzione

- la correzione, come ti ho già detto, non sarà mai efficace se fatta in "ritardo"

In poche parole, non ti stupire se la manovra ancora non è sicura: la tua esperienza è, evidentemente, limitata, e, pur sapendo quali stick muovere per riportare in assetto il modello manca ancora il necessario AUTOMATISMO e il necessario ANTICIPO senza i quali i 20 secondi di "tenuta" della figura sono già, a mio parere, un successo.
"Practice, practice, practice...", dicono gli americani e, almeno in questo, come dargli torto?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
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