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Vecchio 02 aprile 08, 21:34   #11 (permalink)  Top
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Jonny, hai detto che il modello fa le viti "piatte".
Bene. se questo è vero, non hai un modello "picchiato".
Hai anche detto che lo tieni in verticale per una ventina di secondi (non sono affatto pochi per un pilota che passa dal virtuale al reale), dobbiamo quindi pensare che le azioni correttive ti siano note.
Il problema, credimi, te lo dice uno che fa torque roll in continuazione e quindi conosce perfettamente i segreti di queste manovre, non è imputabile ad un assetto inadatto del modello ma al fatto che:

- le manovre correttive spesso sono "complesse" , ossia non riguardano un solo canale ma più canali simultaneamente così che occorre muovere contemporaneamente alettoni, direzionale, profondità con colpi di motore per rendere possibile la correzione

- la correzione, come ti ho già detto, non sarà mai efficace se fatta in "ritardo"

In poche parole, non ti stupire se la manovra ancora non è sicura: la tua esperienza è, evidentemente, limitata, e, pur sapendo quali stick muovere per riportare in assetto il modello manca ancora il necessario AUTOMATISMO e il necessario ANTICIPO senza i quali i 20 secondi di "tenuta" della figura sono già, a mio parere, un successo.
"Practice, practice, practice...", dicono gli americani e, almeno in questo, come dargli torto?
Devo precisare che questo non è il mio primo modello quindi non ho appena fatto il grande balzo dal simulatore al reale, volo da 7 anni con lo Jupiter a scoppio, certo non è un modello da 3D ma mi ha dato le basi per passare a qualcosa che permette di fare delle figure un po piu impegnative, ho volato con altri modelletti elettrici in depron ma questo extra che mi sono costruito è il primo modello da 3D che possiedo, se cosi si può definire. Le manovre correttive le conosco ma come dici tu, quello che mi manca è come e quando applicarle in quanto con queste figure sono alle prime armi; hai perfettamente ragione nell'affermare che il problema non sta nell'assetto del modello perchè sono sicuro che se lo dovessi prendere in mano te riusciresti a fare qualsiasi cosa anke se settato male, ma appunto perchè sono principiante in queste figure, un assetto e un bilanciamento corretto dovrebbero aiutare nella riuscita di queste manovre no? Per me è gia impegnativo fare 20 secondi di hovering se poi il modello non è settato per tale manovra diventerebbe ancora più difficile da controllare e quindi da imparare. Poi una volta che ho imparato sposto il baricentro a 2mm dal motore e faccio hovering a testa in giu
Farò tanta pratica provando e riprovando fino a quando farò hovering all'infinito, alla fine si impara solo cosi
Johnny non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 21:37   #12 (permalink)  Top
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Farò tanta pratica provando e riprovando fino a quando farò hovering all'infinito, alla fine si impara solo cosi........
.........e con i vostri preziosi consigli!!
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Vecchio 02 aprile 08, 21:54   #13 (permalink)  Top
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Devo precisare che questo non è il mio primo modello quindi non ho appena fatto il grande balzo dal simulatore al reale, volo da 7 anni con lo Jupiter a scoppio, certo non è un modello da 3D ma mi ha dato le basi per passare a qualcosa che permette di fare delle figure un po piu impegnative, ho volato con altri modelletti elettrici in depron ma questo extra che mi sono costruito è il primo modello da 3D che possiedo, se cosi si può definire. Le manovre correttive le conosco ma come dici tu, quello che mi manca è come e quando applicarle in quanto con queste figure sono alle prime armi; hai perfettamente ragione nell'affermare che il problema non sta nell'assetto del modello perchè sono sicuro che se lo dovessi prendere in mano te riusciresti a fare qualsiasi cosa anke se settato male, ma appunto perchè sono principiante in queste figure, un assetto e un bilanciamento corretto dovrebbero aiutare nella riuscita di queste manovre no? Per me è gia impegnativo fare 20 secondi di hovering se poi il modello non è settato per tale manovra diventerebbe ancora più difficile da controllare e quindi da imparare. Poi una volta che ho imparato sposto il baricentro a 2mm dal motore e faccio hovering a testa in giu
Farò tanta pratica provando e riprovando fino a quando farò hovering all'infinito, alla fine si impara solo cosi
Bravo Jonny!
E' solo questione di darci sotto e di non demordere alle prime difficoltà.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 08, 22:10   #14 (permalink)  Top
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Ciao, grazie per le risposte e i consigli che mi date, le escursioni che ho impostato sono queste:
alettoni 40 gradi
cabra-picchia 45
deriva 45
Tonneau, ho seguito i tuoi consigli per quanto riguarda il baricentro: ho messo il modello in salita a 45° in rovescio e effettivamente scendeva subito, ho provato a arretrare le batterie, ora è perfetto, continua a salire lentamente descrivendo una parabola mooooolto ampia verso il basso ora è decisamente meglio. Anke nel volo a coltello si nota la differenza, lo fa molto meglio per di piu dando meno timone
Alberto2, ho notato che con il modello gia in hovering se inizio a contrastare la coppia dell'elica quando il modello sta gia girando a sinistra è irrecuperabile, dando tutto alettoni a destra non gira più ma non riesco a raddrizzarlo, quindi forse è proprio qui che sbaglio, devo anticiparlo dando alettoni a destra prima che inizi a girare. Ora settato con questo baricentro, non butta più giu il muso come prima, quindi penso che era colpa di quest'ultimo troppo picchiato, pero dovrei controllare anke il disassamento del motore perchè nel montarlo l'ho disassato sia a destra di circa 2 gradi ma anke di altrettanti gradi in negativo. Metto alcune rondelle di spessore per portarlo in posizione neutra e poi riprovo, vi farò sapere grazie ancora
ciao Yohnny
sono contento di esserti stato d'aiuto.
se hai bisogno per quello che possiamo, siamo qui
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Vecchio 04 aprile 08, 20:53   #15 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, sono appena tornato dal campo ho fatto un voletto con l'extra, ultimamente c'è sempre un vento del cavolo comunque ho notato che non riesco a tenerlo in verticale senza dare comando a cabrare, appena rilascio lo stick del cabra al centro butta giu il muso....non ho ancora avuto tempo di portare a 0 i 2 gradi di disassamento negativo del motore, appena posso gli metto degli spessori e riprovo
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Vecchio 04 aprile 08, 21:02   #16 (permalink)  Top
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Ciao ragazzi, sono appena tornato dal campo ho fatto un voletto con l'extra, ultimamente c'è sempre un vento del cavolo comunque ho notato che non riesco a tenerlo in verticale senza dare comando a cabrare, appena rilascio lo stick del cabra al centro butta giu il muso....non ho ancora avuto tempo di portare a 0 i 2 gradi di disassamento negativo del motore, appena posso gli metto degli spessori e riprovo
vedrai che appena metti il motore a zero non ti farà più il problema di cui parli.
inoltre, ma penso sia inutile dirtelo, l'hover lo devi fare contro vento e vedrai come ti aiuta
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