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Vecchio 10 aprile 08, 10:08   #21 (permalink)  Top
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CIAO MARCO LEGGO CHE SEI IMPASTATO BENE CON I YS, io ho uno ys110 che mi fa incavolare, ho un problema di ingolfamento se persisto a tenere il motore al minimo! Ho provato a smagrirlo ma sembra che non senta le mie variazioni ovvero carburato va bene anche sul passaggio da medio a tutto gas ma se lo tengo al minimo gradualmente si abbassa di minimo e si imbratta sborbottando e fatica a riprendere i giri.
Ho provato anche a chiudere la pompa ma dopo si smagrisce troppo e devo ricominciare tutto da capo, come posso fare o cosa potrebbe essere??!!
Uso una miscela 20/20, mi date una dritta x risolvere?
Per prima cosa cambierei la candela se non lo hai già fatto indipendentemente dal fatto che all'occhio appaia buona, naturalmente con una OS-F type o analoga Ys.
In secondo luogo smonta la valvola unidirezionale. Non fidarti se soffiando sembra funzioni bene. Aprila e puliscila bene. Probabilmente queste accortezze le avrai già avute e il motore non andrà ugualmente ma sono condizione imprescindibile per evitare di carburare inutilmente senza risultati.
Ovviamente a distanza è difficile fare una diagnosi ma è probabile che il pressostato sia troppo stretto e questo abbia costretto ad aprire troppo gli spilli (chiudere quello del passaggio che non è un controspillo ma un bypass per l'aria).
Inizierei ad aprire un poco il pressostato (nel mio è a pari con la sua sede) e regolarei il massimo con l'aiuto di un contagiri. Fatto questo regolerei il passaggio che è la cosa più complicata. Affinamenti leggeri... fino a trovare il giusto punto di regolazione.
Per ultimo nel casdo non riuscissi ad arrivare ad una soluzione soddisfacente potrbbe essere opportuno provare a cambiare miscela facendo delle prove con della Cool Power o della Rapicon. Certamente sarà buona quella che fai tu ma bisogna vedere la qualità dei componenti usati...
Mi dispiace ma non riesco ad aiutarti maggior4mente a distanza. Se capitassi a Rimini sarei felicissimo di poterti aiutare operando sul motore....
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 10 aprile 08, 22:45   #22 (permalink)  Top
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CIAO LUCA! GRAZIE VERAMENTE DEL CONSIGLIO, IO HO FATTO TANTE PROVE: HO SMONTATO IL CARBURATORE SICURO DI UNA ASPIRAZIONE DI ARIA, HO CAMBIATO TUTTE LE GUARNIZIONI E ORING, HO SOFFIATO TUTTO E POI RIMONTATO, HO MESSO LO SPILLO DEL MASSIMO A 2 GIRI E MEZZO LO STESSO X IL MINIMO E DA LI' HO COMINCIATO A LAVORARE.
LA COSA + STRANA E' CHE LO SPILLO DE MINIMO LO POSSO SVITARE TUTTO TANTO NON CAMBIA NULLA, MA SE LO STRINGO LO SENTE; DA 2 E MEZZO SONO ARRIVATO A 7 MA NULLA, HO CAMBIATO LA CANDELA, NIENTE, HO CHIUSO LA POMPA, NON VA LO STESSO!!
HA PROVATO PURE IL PAPA' DI FILIPPO MATERAZZI, LUI è FERRATO CON I MOTORI YS, NIENTE, MA LA COSA + STRANA E' CHE IL MIO PROBLEMA NON SONO SOLO IO AD AVERLO, CI SONO ALTRI 2 RAGAZZI CHE SI TROVANO NELLE MIE STESSE CONDIZIONI.
COSA NE PENSI TE? comunque provo a cambiare carburante o della cool power30/20




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Originalmente inviato da lima74
Ciao
sono Luca Friggeri,ti connsiglio la Rapicon al 30% di nitro,la miscela è fantastica e carburi facilmente il modello...la puoi trovare sul sito Samodel.it ----> The Special Store oppure contattami info@samodel.it

Da quello che scrivi secondo me il motore si ingrassa al minimo e poi si spegne quindi vuol dire che devi aprire lo spillo del minimo e poi bisogna vedere come si comporta al massimo in quanto i due spilli lavorano "insieme",per qualsiasi cosa chiamami che ti aiuto..ciao
Luca













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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Per prima cosa cambierei la candela se non lo hai già fatto indipendentemente dal fatto che all'occhio appaia buona, naturalmente con una OS-F type o analoga Ys.
In secondo luogo smonta la valvola unidirezionale. Non fidarti se soffiando sembra funzioni bene. Aprila e puliscila bene. Probabilmente queste accortezze le avrai già avute e il motore non andrà ugualmente ma sono condizione imprescindibile per evitare di carburare inutilmente senza risultati.
Ovviamente a distanza è difficile fare una diagnosi ma è probabile che il pressostato sia troppo stretto e questo abbia costretto ad aprire troppo gli spilli (chiudere quello del passaggio che non è un controspillo ma un bypass per l'aria).
Inizierei ad aprire un poco il pressostato (nel mio è a pari con la sua sede) e regolarei il massimo con l'aiuto di un contagiri. Fatto questo regolerei il passaggio che è la cosa più complicata. Affinamenti leggeri... fino a trovare il giusto punto di regolazione.
Per ultimo nel casdo non riuscissi ad arrivare ad una soluzione soddisfacente potrbbe essere opportuno provare a cambiare miscela facendo delle prove con della Cool Power o della Rapicon. Certamente sarà buona quella che fai tu ma bisogna vedere la qualità dei componenti usati...
Mi dispiace ma non riesco ad aiutarti maggior4mente a distanza. Se capitassi a Rimini sarei felicissimo di poterti aiutare operando sul motore....
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Vecchio 11 aprile 08, 09:41   #23 (permalink)  Top
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CIAO LUCA! GRAZIE VERAMENTE DEL CONSIGLIO, IO HO FATTO TANTE PROVE: HO SMONTATO IL CARBURATORE SICURO DI UNA ASPIRAZIONE DI ARIA, HO CAMBIATO TUTTE LE GUARNIZIONI E ORING, HO SOFFIATO TUTTO E POI RIMONTATO, HO MESSO LO SPILLO DEL MASSIMO A 2 GIRI E MEZZO LO STESSO X IL MINIMO E DA LI' HO COMINCIATO A LAVORARE.
LA COSA + STRANA E' CHE LO SPILLO DE MINIMO LO POSSO SVITARE TUTTO TANTO NON CAMBIA NULLA, MA SE LO STRINGO LO SENTE; DA 2 E MEZZO SONO ARRIVATO A 7 MA NULLA, HO CAMBIATO LA CANDELA, NIENTE, HO CHIUSO LA POMPA, NON VA LO STESSO!!
HA PROVATO PURE IL PAPA' DI FILIPPO MATERAZZI, LUI è FERRATO CON I MOTORI YS, NIENTE, MA LA COSA + STRANA E' CHE IL MIO PROBLEMA NON SONO SOLO IO AD AVERLO, CI SONO ALTRI 2 RAGAZZI CHE SI TROVANO NELLE MIE STESSE CONDIZIONI.
COSA NE PENSI TE? comunque provo a cambiare carburante o della cool power30/20
Stai usando il marmittino originale? Se si assicurati che il collettore non sia avvitato troppo all'interno del bombolino. Ad un amico al campo è successo che stravolgeva la carburazione rendendola impossibile.

Ps- Ti si è rotta la tastiera???
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 11 aprile 08, 18:36   #24 (permalink)  Top
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Vecchio 11 aprile 08, 18:53   #25 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Chi ti ha dato il permesso ......di fare vedere a Marco la ns. Pressa Idraulica??!!Lo sai che ultimamente è impegnata (non solo per gli YS) ma ANCHE per le radio Graupner 2,4. Giga IFS?( vedi sito gemello) Và a finire che ...per il super....lavoro ...si guasta!!GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 09 alle ore 17:39
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Vecchio 11 aprile 08, 20:06   #26 (permalink)  Top
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Chi ti ha dato il permesso ......di fare vedere a Marco la ns. Pressa Idraulica??!!Lo sai che ultimamente è impegnata (non solo per gli YS) ma ANCHE per le radio Graupner 2,4. Giga IFS?( vedi sito gemello) Và a finire che ...per il super....lavoro ...si guasta!!GIORGIO
I miei Yamada hanno intravisto la foto e sono li che tremano come foglie.... stanotte dovrò portarli a dormire nel letto con me... disgraziati!!!
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Vecchio 12 aprile 08, 13:47   #27 (permalink)  Top
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I miei Yamada hanno intravisto la foto e sono li che tremano come foglie.... stanotte dovrò portarli a dormire nel letto con me... disgraziati!!!

BRAVO MARCO!!!
finalmente una risposta ironica ad una ironica provocazione, sai nessuno ha mai messo in discussione la grande qualita' e potenza dei YS, pero' si voleva far notare che qualche problemino puo' capitare e che non tutti sono in grado di risolverlo.
BUONI VOLI A TUTTI
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Vecchio 12 aprile 08, 14:10   #28 (permalink)  Top
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BRAVO MARCO!!!
finalmente una risposta ironica ad una ironica provocazione, sai nessuno ha mai messo in discussione la grande qualita' e potenza dei YS, pero' si voleva far notare che qualche problemino puo' capitare e che non tutti sono in grado di risolverlo.
BUONI VOLI A TUTTI
A volte mi rendo conto che io sono in una posizione privilegiata nell'uso e manutenzione dei motori aeromodellistici. Faccio il maccanico da quando sono nato, ho studiato e ho una cultura soddisfacente. Ho gareggiato con i Kart per oltre 10 anni. Va da se che ciò che per altri può essere ostico per me potrebbe risultare banale. Davo però dire che spesso leggo e sento cose sui famigerati Yamada che con la realtà non hanno nulla a che spartirte... nell'ordine:

1) sono buoni ma vanno bene solo se una deve fare gare. > manco che per tutti i giorni i motori debbano essere peggiori per forza
2) sono difficili da mattere a punto. > Ne più e ne meno di un qualsiasi 4T con la differenza che li carburi una volta e poi ti scordi dov'è la vite di regolazione (se non cambi miscela o elica)
3) costano uno sproposito > non costano poco ma non di più, per esempio, di un Saito a cui devi aggiunge anche la pompa se vuoi pareggiare i conti.
4) costa molto mantenerli per via della miscela ad alta % di nitro > forse è vero ma personalmente lo ritengo un falso problema. Un volo in meno pareggia i conti ma la gioia di usare un motore che ti da un senso di sicurezza come YS non viene ripagata da 10 minuti in più.
5) sono delicati e durano poco > affermazione falsa. il loro esclusivo sistema di lubrificazione li rende duraturi. I ricambi costano il giusto e comuque dopo tanti lt di miscela, in caso di scarso rednimento, con una fascia elastica, una serie di OR e guarnizioni si ritorna allo splendore iniziale.
6) Vibrano enormemente > che vibrino è palese ma non tanto più di un qualsiasi aoltro 4T di pari cilindrata. Questa cosa nasce dal fatto che sono moori molto usati in F3A i li tutti usano castelli ammortizzati perchè i moderdi F3A sono quasi esclusivamente in fibra (no legno) e quindipiù soggetti a riperquotere le vibrazioni, amplificarle e a danneggarsi... senza considerare che loro mirano sempre al top e la perfezione nella messa a punto.
Il mio 110 è montato rigido sull'Adrenaline e il modello nonè sollecitato per nulla....

Detto tutto questo... ben venga OS o chiunque altro costruisse motori buoni, leggeri, potenti, affidabili ed economici...
La mia non è certo una fissazione irreversibile!
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 12 aprile 08, 21:08   #29 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
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Detto tutto questo... ben venga OS o chiunque altro costruisse motori buoni, leggeri, potenti, affidabili ed economici...
La mia non è certo una fissazione irreversibile. Con questa frase finale ti sei guadagnato uno Splendido Invito a venirci a trovare, se ne avrai l'oppurtunità, nel ns "CONTURBANTE " Campo di volo; per l'occasione sarà ns. cura nasconderere adeguatamente la "macchina giustiziera" per dare modo ai tuoi YS di esibirsi ,come è giusto che sia. GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 09 alle ore 17:39
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Vecchio 12 aprile 08, 22:18   #30 (permalink)  Top
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Talking Dopo Prove! E Prove!

DOPO tante prove sono finalmente riuscito a sistemare il mio problema con ys110 era la valvola dello scarico che si era serrata e scaldandosi rimaneva aperta, l'ho registrate e ora va una bombba anche con la 20/20 URRRAAA
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