14 marzo 08, 22:40 | #1 (permalink) Top |
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| Jr 8711 ?
Ciao ragazzi, vado subito al sodo. Dvo montare dei servi sull' EXTRA 330 3m della Com.Arf, allora... la C-A consiglia di installare 14 JR nelle parti mobili cosi divisi: 6 x gli alettoni,4 x il direzionale e 4 x i quota. Siccome posseggo un po' di Jr 8711, vorrei utilizzarli cosi: 4 x alettoni,2 x direzionale e 2 x quota. Secondo CHI NE SA' e fattibile o farei una caxxata?? |
15 marzo 08, 00:19 | #2 (permalink) Top |
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| Jr 8711
Sono ottimi servi, come tutti i JR, ma sviluppano una potenza impressionante a scapito di un consumo di corrente esagerato. Sui forum americani lo criticano, avendo causato crash di modelli per "esaurimento" delle batterie. Figurati se ne monti 14! Ti ci vorrebbe una batteria atomica. Scherzi a parte, io ho un Comp arf super extra da 3,1 m che monta lo stesso numero di servi. Il modello vola da tre anni e allora avevo montato tutti 8411, con ottima risposta, potenza adeguata e consumo di corrente umano. Monto la centralina powerbox con le due batterie lipo dedicate da 2800 Mah. Dopo quattro voli ricarico (e mi riposo) e poi volo ancora. La scelta migliore al momento per i maxi è Hitech 5955 con ingranaggi in titanio, che prendono molto meno gioco degli altri ingranaggi metallici. Tuttavia, data la grande potenza (come JR 8711) non occorre montarne tanti; infatti Somenzini indica di usare due soli servi di grande potenza sul cabra invece di 4 per il suo Yak da tre metri. Concludendo: dato che il tuo modello prevede 14 servi, non utilizzare digitali al top della gamma ma accontentati di servi che tirino 12-14 kg, sono più che sufficienti dato il grande numero e non consumano come una centrale nucleare |
15 marzo 08, 00:23 | #3 (permalink) Top |
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| jr 8711 parte seconda
Scusami, non avevo letto la seconda parte del tuo messagio. Montando gli 8711 in numero ridotto, fai quello che dice Somenzini per lo Yak. Con due batterie potenti non dovresti avere problemi, però controlla bene il consumo dopo un paio di voli per avere un'idea precisa di quando devi ricaricare
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16 marzo 08, 14:02 | #5 (permalink) Top |
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| Jr 8711
Il tuo messaggio non è sufficientemente chiaro, quale centralina monti? Io mi trovo benissimo con la Champion, che ha il vantaggio di poter regolare singolarmente i servi con un dispositivo apposito. Molto buone anche quelle italiane della alewings, che però non conosco personalmente. La scelta delle batterie dipende dal tipo di centralina, il numero di servi dovrebbe andare bene, anche se Somenzini consiglia tre servi per semiala sullo yak.
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16 marzo 08, 22:19 | #6 (permalink) Top |
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ciao, chiedevo della centralina e delle batt. xche' mi e' stato detto che gli 8711 consumano un botto circa 3 amper sotto sforzo. facendo un calcolo molto approssimativo 8 8711 dovrebbero consumarne 24 di amper. Per questo mi sono sorti dei dubbi. Vorrei usare una Emcotec dpsi mini 5,oggi ho letto che sopporta correnti sino a 56 amper. Per quanto riguarda la scelta di 2 servi x alettone e dovuta al fatto che la C-A consiglia 3 jr 8411 che se non ricordo male tirano 33/39 kg, montando 2 8711 arriverei ad avere 50 kg di tiro quindi penso che possano bastare. Tutto questo xche' vorrei utilizzare il materiale che gia' mi ritrovo in casa, ma a parte i servi che mi scoccia non poterli usare nulla mi vieta a cambiare centralina e batterie( 15 c di scarica ). Cosa ne pensi?
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18 marzo 08, 11:22 | #7 (permalink) Top |
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| Jr 8711
La centralina Emcotec va benone, in america è molto usata e fino ad ora non ho letto lamentele. Il problema è la capacità delle due batterie che la centralina deve gestire. Somenzini usa 2 Duralite da 4300, mi sembra una buona base di partenza. Se intendi prendere quelle batterie, vai su Central Hobbies Pattern Planes, Engines, RC Supplies and Equipment e ricordati che vanno abbinate al loro regolatore di tensione che trovi sempre da c.h. Se invece la centralina provvede già alla regolazione della tensione in entrata (non la conosco) puoi fare a meno dei regolatori. Uso le duralite da anni sui modelli glow e le trovo fantastiche per prestazioni e peso ridotto. Inoltre non hanno effetto memoria e il loro caricabatterie dedicato (sempre da c.h.) ne può caricare fino a 4 alla volta con alimentazione a 12v. Ti basta una batteria al piombo (al limite quella della macchina) e puoi ricaricare le batterie di bordo direttamente al campo, come faccio io con le mie powerbox, eliminando il rischio di volare "in riserva". Controlla tuttavia il reale consumo dei tuoi servi dopo il primo volo, solo la verifica diretta ti mette al riparo dai problemi. Per quanto riguarda i servi, Somenzini sullo yak ne usa 11: tre per ala, due sul cabra e tre sulla deriva. Il suo modello è più grande del tuo, tuttavia ricordati che non ci sono 50 kg sugli alettoni (così come sulle altre parti mobili) perchè la forza del servo diminuisce all'aumentare della distanza dal centro di rotazione, dove si avvita la squadretta. Le case produttrici misurano la forza a 1 cm dal centro, pensa alla lunghezza delle squadrette che utilizziamo per avere tutta l'escursione e ti rendi conto di quanto diminuisce la forza reale del servo. |
22 marzo 08, 10:04 | #9 (permalink) Top |
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| JR 8711 parte terza
Non so se l'Extra è il tuo primo tre metri, comunque se lo fosse, dimenticavo alcune altre cose importanti: -segui scrupolosamente le istruzioni della Composite sul fissaggio dei servi al modello e delle squadrette sui servi: un 150 a benzina ha scuotimenti al minimo e vibrazioni al massimo che allentano qualsiasi fissaggio con viti -tutti i Composite hanno la struttura in legno su cui è avvitato il carrello che è incollata con lo sputo in fusoliera: rinforza l'incollaggio, altrimenti basta un pò di erba alta e crack, si scolla e le nache ruote ti bucano le ali. A me è capitato con l'extrone che si scollasse dopo un atterraggio rimbalzato, per fortuna senza ruotare -gli scuotimenti al minimo tendono a usurare nel tempo i fori nelle linguette in bachelite dei piani di coda, che prendono gioco e ballano al minimo. Sul direzionale ho allargato i fori delle linguette e un amico mi ha fatto al tornio delle boccolette in alluminio con battuta che sono state incollate alla bachelite. Ho ingrassato il perno cerniera in ottone e non ho alcun disturbo radio per il contatto tra i due metalli |
23 marzo 08, 00:24 | #10 (permalink) Top |
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| ciao
Si e' li mio primo 3m. Ti ringrazio x i suggerimenti. ( sono sempre ben accettati) Avevo notato anche io la zona carrello poco convincente, paragonata al Katana-Krill mi e' sembrata scarsina (ordinate,legno supporto carrello e rinfozi di fibra carbonio) In generale sul tuo ai effetuato dei rinforzi? So' che i modelli C-A sono veramente ALLEGGERITI, ma cacchio fanno quasi paura. Grazie zio.
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