11 marzo 08, 11:45 | #1 (permalink) Top |
Guest
| Adrenaline 120..... che servi ci monto??
Ho preso un Adrenaline120 usato (grazie Dreck) sul quale monterò un MVVS 26cc a benzina (lo sò che qualcuno storcerà il naso, ma questo ho e questo ci monto). Ora il mio dilemma sono i servi, all'inizio avevo pensato a dei DS821 che si trovano facilmente a prezzi interessanti visto che fanno parte del kit della Spektrum..... ma parlando con Dreck mi sono reso conto che se voglio fare 3D (anche se magari il motore non è il massimo, ma non escludo di cambiarlo in futuro) devo pensare a dei servi migliori. Vorrei quindi dei servi discreti, per favore non sparatemi servi da 60 euro l'uno, al massimo ce ne posso mettere 1 sul direzionale. Quindi mi servono: 2 per gli alettoni - 2 per l'elevatore - 1 per direzionale - 1 per il gas - 1 per l'aria..... ma serve?? - Come sistema di alimentazione che tipo di BEC mi serve? Io ne ho uno della Hyperion da 3 Ampere regolabile a 5 o 6 volt, se ne mettessi 2 in parallelo a 6 volt con il diodo in serie ad ognuno, 2 lipo 2s1p da 1500 o evito di farmi certe paranoie? Per il motore un pacco 4 NiMh da 1300 basta? Come ricevente userò una AR7000, ci sono accortezze da seguire per l'installazione su motorizzazioni a scoppio? Io ho già un extra a scoppio ma su quello uso ancora i 35MHz per evitare di sporcare la radio, in teoria sul benzina ci si dovrebbe ungere meno..... no? |
11 marzo 08, 18:57 | #2 (permalink) Top |
UserPlus Data registr.: 27-05-2004
|
per i servi, ti consiglio i Dymond DS9500 , 30 euro l'uno e potenza a bizzeffe, li trovi da Gustav Staufenbiel GmbH - Staufenbiel. per l'aria, secondo me puoi installare anche una leva manuale più che un servo, certo sarà meno pulito ma sicuramente più semplice ed anche leggero ed economico. Per i bec, ormai se ne trovano anche da 8 o 15A, prendi uno di questi e amen. Ti consiglierei anche di prendere l'alimentazione della candela dalle batterie principali, magari mettendo un bel pacco lipo ben dimensionato (2100-2500), e un bec apposito per l'accensione, basterebbe un classico 3A settato a 5v. |
11 marzo 08, 21:34 | #3 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Grazie per i consigli, questi servi li posso usare su tutte le parti mobili? Magari per il motore risparmierei qualcosa visto che ho già a casa qualche servo avanzato dal kit della mx16. Poi per curiosità, come lo si spegne un motore a benzina? E' come per il glow? | |
12 marzo 08, 12:05 | #5 (permalink) Top |
|
In dotazione danno un set di squadrette normali (inutilizzabili per questi servi, secondo me) e una squadretta in alluminio, tonda, con un braccio un pò troppo corto per farci 3D. La squadretta adatta per il tuo adrenaline è quella che si prende a parte (2,5 euro). I kg di coppia per il 9500 sono circa 10 a 4,8v e 12 a 6v. Ovviamente non c'è bisogno di questi servi sul gas e l'eventuale aria, va benissimo il servetto che hai già. il motore a benzina lo puoi spegnere in vari modi, il più semplice è quello di spegnere l'interruttore dell'accensione, che di solito è un normalissimo interruttore come quello della rx, tra le batterie e la centralina dell'accensione. Oppure puoi chiudere tutto il gas.
|
12 marzo 08, 22:21 | #8 (permalink) Top |
|
sono (ancora) poco diffusi perchè 1) questi modelli (9500 e 9900) sono usciti da relativamente poco tempo 2) l'effetto "moda" è molto forte sulla fascia high end inoltre le alternative a futaba e jr sono veramente poche. Per il resto, ti posso dire che per ora siamo in tre/quattro al ns campo che li stiamo provando, di cui un paio su eli, senza riscontrare problemi. Inoltre se cerchi nei forum tedeschi troverai gente che li ha montati su acro maxi anche di 3 metri, facendo parecchi voli senza problemi. Io li monterò su un adrenaline da 2m, li ho solo provati a terra per ora. Certo un pelino di gioco ce l'hanno,per via degli ingranaggi in metallo, ma niente di grave. |
12 marzo 08, 23:49 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Se vuoi un servo economico, non digitale (nessun problema per il 3d) ma potente e ultraffidabile, prendi (in america, ovviamente...) i 3305 della Futaba. Questi servi hanno una coppia leggermente inferiore ai dymond e sono anche meno veloci ma saresti al riparo da qualunque sorpresa (un pelino di gioco escluso, ma è ininfluente) e comunque in grado di eseguire tutte le manovre 3d in scioltezza. Acquistati in america li pagheresti meno dei dymond |
Bookmarks |
| |