18 febbraio 08, 15:08 | #1 (permalink) Top |
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| Adrenaline120
Ciao a tutti,stò ultimando un Adrenaline 120,la versione gialla e bianca con ala separata,l'ho motorizzato con un OS 120AX e silenziatore in fusoliera,vorrei sapere se qualcuno può indicarmi da esperiena personale,dove posizionare il baricentro,considerando che farò un volo pattern e un tranquillo 3D,in pratica non volevo un baricentro troppo arretrato,per non avere troppi problemi magari in atterraggio o nel volo pattern,ma volevo avere anche la possibilità di fare tutte le figura base del 3D senza grossi problemi. Se qualcuno può aiutarmi,potrò partire con almeno qualche indicazione da poter verificare con tutte le prove del caso. Grazie Gerry |
18 febbraio 08, 16:23 | #2 (permalink) Top |
User | Un Consiglio ..........
ciao ti consiglio di partire da dove indicano le istruzioni ......... poi quando farai un po la mano arretralo fin dove ti sembra giusto per te..... saluti Artù
__________________ www.sudinvolo.it |
19 febbraio 08, 09:18 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-04-2006 Residenza: San Vincenzo (Livorno)
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Ciao,grazie del consiglio,in effetti quello che dici tu non è sbagliato e diciamo è la regola!pensavo che magari qualcuno del forum avesse già esperienza e magari mi potesse dare delle !! comunque grazie ugualmente...ciao!! | |
20 febbraio 08, 10:02 | #5 (permalink) Top | |
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PS- E' un modellino veramente eccezionale, grande volatore, con ottime capacità 3D e sopratutto è quello con cui ho il miglior feeling che me lo fa sentire sempre sotto totale controllo. Naturalmente non è un funfly e va ben pilotato... Il mio ha due soli dadi che fissano le ali... non so se abbiano fatto modifiche. Nei primi voli tendono ad allentarsi pericolosamente tanto che ad un mio amico che aveva la versione da 2mt, si è staccata un'ala in volo avendone perso uno. Lui probabilmente lo aveva stretto male ma ti consiglio di forare i due prigionieri (perni filettati dove si avvvitano i dadi) e usare 2 fermi di sicurezza tipo quelli che si usano per fissare le carrozzerie delle auto rc.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
20 febbraio 08, 16:16 | #6 (permalink) Top | |
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Ciao Marco,grazie del consiglio,a naso la tua motorizzazione e la mia dovrebbero essere circa uguali come pesi,quindi mi orienterò come partenza dalla misura che mi hai dato tu,per il fissaggio delle ali,queste,hanno un perno fisso e uno filettato dove si avvita una vite,a quanto sembra in teflon,ma che a occhio non mi dà tanto affidamento,infatti ho già fatto come dicevi tu,ho forato a misura il perno filettato in modo che quando sono montate posso inserire una molletta di quelle che si fissano le carrozzerie delle auto rc. non si dovrebbero allentare,ma se anche lo fanno almeno non si sfilano!! Vorrei approfittare ancora della tua disponibilità anche per sapere come si comporta in atterraggio e poi anche come si comporta nella fase di stallo,cioè se tirà giù un'ala come di solito o come tutti vorrebbero butta giù il muso fino a riprendere velocità! Grazie Ciao | |
20 febbraio 08, 16:38 | #7 (permalink) Top | |
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Il modello se riesci a stare nei pesi giusti e non superare i 4250gr non ha particolari problemi. L'atteraggio è quanto di più tranquillo si possa desiderare. Lo stallo è per nulla repentino e pur buttando giù un'ala (non è certo un trainer) non è che snappa... devi solo controllare un pelino. L'unica cosa a cui devi stare attento è non esagerare col cabra nel cercare di uscire da una situazione difficile a bassa velocità ed in condizioni di stallo (per esempio se perdi il controllo durante un harrier) e devi forzarti non cedere alla tentazione di tirare lo stick. Questo non è dovuto a scarsa qualità ma semplicemente alla tipologia del modello che è molto più vicina ad un acro di precisione che ad un funfly. La pianta alare ed i profili tradiscono la natura e la vocazione al volo preciso del modello. La cosa fantastica dell'Adrenaline è proprio che nonostante questo è capace di un 3D eccellente. Inoltro il modello è estremamente robusto. A me è caduto senza controllo a causa dui una spinetta batterie e nonostante la botta, aiutato certo da una buona dose di fondoschiena, ho dovuto solo rifare la parafiamma e riprendere alcuni acciacchi secondari. La cosa più rognosa è che dalla naca motore sto facendo il master per rifarla nuova, pur essendo riparabile, perchè serve anche ad un amico che l'aveva danneggiata. Lui montava la stessa identica motorizzazione tua. Il modello ha una velocità di rollio impressionante così come la velocità di stop. La paracadulale è fantastica e usando i flapperoni scende in verticale perfetta rimanendo in assetto orizzontale al 100%. E' il modello che esegue la paracadutale migliore che ho fra i miei e che ho mai visto al campo. La vite piatta rovescia è altrettanto buona e se trovi il compromesso giusto fra superfici e motore praticamente si mette a ruotare in piano senza perdere un metro di quota!!! Col mio 110 la ptenza è, se non esagerata, certamente ampiamente superiore al necessario (ammesso che si possa esagerare nel 3D) e l'hovering è facile da eseguire.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 20 febbraio 08 alle ore 16:46 | |
20 febbraio 08, 19:24 | #8 (permalink) Top | |
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Ciao,grazie per le dritte,ma sinceramente sono ancora a livello "imbranato" quindi non credo che i miei pollici riescono a fare più di tanto,per di più al mio campo non c'è nessuno che fà 3D degno di tale nome e quindi anche il settaggio del modello nonchè quello della radio sarà più lungho e rognoso del previstovisto che non posso ptraticamente chiedere a nessuno,ma mai dire mai!! Ho montato il 120 OS per il motivo prettamente economico,e comunque credo che per essere un 2T se la cavi abbastanza bene. tra l'altro ho montato uno scarico Supersilent in fusoliera che mi ha fatto risparmiare non poco su quello originale che pesa un botto!! ok ti ringrazio per tutte le indicazioni che hai voluto darmi... alle prossime...ciao | |
20 febbraio 08, 20:30 | #9 (permalink) Top | |
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Il modello del mio amico, purtroppo, si è seriamente danneggiato nel volo di collaudo a causa di una avaria radio ma dal poco che ho visto, l'OS120AX è ottimo per un volo pattern. La potenza è più che adeguata e sono sicuro che alla fine non supererai i 4150/4200gr. Una cosa che non ti ho detto è che il termoretraibile (almeno nel mio modello) non è di qualità eccelsa e necessita di cure dopo ogni giornata di volo. Se avrai la costanza di risistemarlo pazientemente magari con qualche piccolo aiutino da parte di S.Ciano nei punti più difficili, nel giro di qualche tempo non darà più tanti problemi... certo che se tutti i costruttori usassero Oracover... PS spero he tu abbia fatto i comandi dell'elevatore pull-pull con gli scassi sulla mezzeria dello stabilizzatore orizzontale... Ti metto due foto in una della quali si vede il pull-pull...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 20 febbraio 08 alle ore 20:34 | |
21 febbraio 08, 15:48 | #10 (permalink) Top | |
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comunque per i comandi dell'elevatore sono indeciso se farli come dici tu quindi con una astina sopra e una sotto lo stabilizzatore orizzontale oppure più semplicemente con un rinvio soltanto al di sotto,c'è parecchia differenza tra le due soluzioni? invece per il direzionale ho fatto il pull-pull con il servo in fusoliera e la puleggina per il "và e vieni"con il classico cavetto trecciato. Tra l'altro per contenere ancora il peso stò facendo con l'aiuto di persona esperta lo stampo per riprodurre i carrelli in tessuto Kevlar/carbonio,che essendo a trama gialla e nera riprende la colorazione originale e mi fà risparmiare parecchio peso visto che i carrelli a corredo di scatola sono di un peso incredibile..ora non sò i tuoi,ma questi sono degni del migliore acciaio! | |
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