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Vecchio 21 febbraio 08, 17:01   #11 (permalink)  Top
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Ciao,per il termoretraiile ho visto che è una vera schifezza!! per togliere le grinze "di serie" ho faticato non poco!! hai veramente ragione,da quando ho provato l'Oracover ho buttato alle ortiche vernici,supermonokote & C. troppo comodo l'oracover,ma di sicuro in Cina per contenere i costi chissà che roba ci mettono sopra!!
comunque per i comandi dell'elevatore sono indeciso se farli come dici tu quindi con una astina sopra e una sotto lo stabilizzatore orizzontale oppure più semplicemente con un rinvio soltanto al di sotto,c'è parecchia differenza tra le due soluzioni? invece per il direzionale ho fatto il pull-pull con il servo in fusoliera e la puleggina per il "và e vieni"con il classico cavetto trecciato.
Tra l'altro per contenere ancora il peso stò facendo con l'aiuto di persona esperta lo stampo per riprodurre i carrelli in tessuto Kevlar/carbonio,che essendo a trama gialla e nera riprende la colorazione originale e mi fà risparmiare parecchio peso visto che i carrelli a corredo di scatola sono di un peso incredibile..ora non sò i tuoi,ma questi sono degni del migliore acciaio!
Un mio amico i comandi dell'elevatore li aveva fatti con l'astina rigida usando gli scassi appositi ma erano venuti veramente male e non agivano correttamente. Ti consiglio vivamente di usare gli scassi a metà stabilizzatore facendo un semplicissimo pull-pull esattamente come per la deriva. La differenza è tutta a favore del pull-pull. Minore peso e maggiore precisione con una semplicità maggiore a farlo.
io per i tre comandi pull-pull (deriva e due elevatori) invece di usare normali squadrette ho usato dei semplicissimi kit comprati nel negozietto sotto casa che fa la Eurokit (cod ACC/19071/005). questi ti permettono un lavoro pulito ed efficace. Ti allego una foto in cui questo si vede abbastanza chiaramente.
Anche il mio carrello è di mettallo abbastanza pesante. Mi ero ripromesso di meterne uno più leggero ma poi h o lasciato stare tanto vola bene il modello. Certo che potendo recuperare perso...
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Vecchio 21 febbraio 08, 17:59   #12 (permalink)  Top
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Un mio amico i comandi dell'elevatore li aveva fatti con l'astina rigida usando gli scassi appositi ma erano venuti veramente male e non agivano correttamente. Ti consiglio vivamente di usare gli scassi a metà stabilizzatore facendo un semplicissimo pull-pull esattamente come per la deriva. La differenza è tutta a favore del pull-pull. Minore peso e maggiore precisione con una semplicità maggiore a farlo.
io per i tre comandi pull-pull (deriva e due elevatori) invece di usare normali squadrette ho usato dei semplicissimi kit comprati nel negozietto sotto casa che fa la Eurokit (cod ACC/19071/005). questi ti permettono un lavoro pulito ed efficace. Ti allego una foto in cui questo si vede abbastanza chiaramente.
Anche il mio carrello è di mettallo abbastanza pesante. Mi ero ripromesso di meterne uno più leggero ma poi h o lasciato stare tanto vola bene il modello. Certo che potendo recuperare perso...

ah! ma te hai usato il cavetto trecciato anche per gli stabilizzatori! sinceramente non ci avevo pensato,anche perchè ho sempre usato astine rigide,leggere, di carbonio,ma mai il cavetto...di sicuro a leggerezza non lo batte nessuno! forse tende a prendersi un pò di gioco,ma con le astine filettate lo registri in un attimo.
hai scritto che ti stai facendo il modello per fare lo stampo del musetto...allora intrecciando le dita e tutto quello che posso intrecciare ti tengo presente se avessi bisogno!!
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Vecchio 21 febbraio 08, 19:21   #13 (permalink)  Top
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ah! ma te hai usato il cavetto trecciato anche per gli stabilizzatori! sinceramente non ci avevo pensato,anche perchè ho sempre usato astine rigide,leggere, di carbonio,ma mai il cavetto...di sicuro a leggerezza non lo batte nessuno! forse tende a prendersi un pò di gioco,ma con le astine filettate lo registri in un attimo.
hai scritto che ti stai facendo il modello per fare lo stampo del musetto...allora intrecciando le dita e tutto quello che posso intrecciare ti tengo presente se avessi bisogno!!
sicuramente è più preciso ed esente da giochi il pull-pull con la treccina come ho fatto io. Lo registri allo stesso modo di un'0astina. Se guerdi bene nella foto si vede che dal lato delle parti mobili la treccina è fissata ad un pernino filettato a cui è collegata la squadretta.
Spero che non tu abbia mai bisogno del mio stampo
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Vecchio 21 febbraio 08, 21:50   #14 (permalink)  Top
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in tema carrello...date un occhiata qua:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...light=carrello
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Vecchio 22 febbraio 08, 17:30   #15 (permalink)  Top
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sicuramente è più preciso ed esente da giochi il pull-pull con la treccina come ho fatto io. Lo registri allo stesso modo di un'0astina. Se guerdi bene nella foto si vede che dal lato delle parti mobili la treccina è fissata ad un pernino filettato a cui è collegata la squadretta.
Spero che non tu abbia mai bisogno del mio stampo

Ho notato misurando l'incidenza delle ali che sono circa 2° negative e non a 0° come di solito penso che debbono essere,ora mi domandavo.... dovranno essere così oppure il cinesino di turno non ha incollato bene i pezzi?
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Vecchio 22 febbraio 08, 17:49   #16 (permalink)  Top
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Ho notato misurando l'incidenza delle ali che sono circa 2° negative e non a 0° come di solito penso che debbono essere,ora mi domandavo.... dovranno essere così oppure il cinesino di turno non ha incollato bene i pezzi?
Boh... sinceramente non ho controllato incidenze. 2° di incidenza rispetto a cosa?
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Vecchio 22 febbraio 08, 17:56   #17 (permalink)  Top
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Boh... sinceramente non ho controllato incidenze. 2° di incidenza rispetto a cosa?
per come la sò io le ali dovrebbero essere a zero gradi,cioè il il centro del bordo di entrata dovrebbe essere in linea con il centro del bordo di uscita,quì invece il bordo di uscita è più in alto di 2° e non è poco...e non sò se la cosa è voluta oppure no...perchè se è voluta e io la modifico per portare tutto a zero rischio che voli "accucciato" cioè con il piano di coda più basso del muso se invece è un difetto dovrei trimmare tutto a picchiare e questo non è bello...
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Vecchio 22 febbraio 08, 18:02   #18 (permalink)  Top
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per come la sò io le ali dovrebbero essere a zero gradi,cioè il il centro del bordo di entrata dovrebbe essere in linea con il centro del bordo di uscita,quì invece il bordo di uscita è più in alto di 2° e non è poco...e non sò se la cosa è voluta oppure no...perchè se è voluta e io la modifico per portare tutto a zero rischio che voli "accucciato" cioè con il piano di coda più basso del muso se invece è un difetto dovrei trimmare tutto a picchiare e questo non è bello...
Perdonami o io non capisco cosa vuoi dire o tu hai le idee un pelino confuse. Per misurare un'incidenza devi avere un rapporto con qualcosa. Per esempio metti in bolla il modello con l'incidenzometro applicato sulle ali e verifichi poi l'incidenza del piano di quota o del motore. Oppure misuri l'incidenza all'estremità alare per midurare lo svegolamento.
Non capisco come e cosa stai misurando...
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Vecchio 22 febbraio 08, 18:22   #19 (permalink)  Top
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Perdonami o io non capisco cosa vuoi dire o tu hai le idee un pelino confuse. Per misurare un'incidenza devi avere un rapporto con qualcosa. Per esempio metti in bolla il modello con l'incidenzometro applicato sulle ali e verifichi poi l'incidenza del piano di quota o del motore. Oppure misuri l'incidenza all'estremità alare per midurare lo svegolamento.
Non capisco come e cosa stai misurando...
si scusami non sono stato chiaro,si uso l'incidenzometro sulle ali,se il piano di quota è a 0° anche le ali dovrebbero essere a 0° lì invece quando il piano di quota è a 0° le ali sono di 2° a cabrare,cioè il bordo di uscita è più in alto di quello di entrata...
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Vecchio 22 febbraio 08, 19:31   #20 (permalink)  Top
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si scusami non sono stato chiaro,si uso l'incidenzometro sulle ali,se il piano di quota è a 0° anche le ali dovrebbero essere a 0° lì invece quando il piano di quota è a 0° le ali sono di 2° a cabrare,cioè il bordo di uscita è più in alto di quello di entrata...
Direi che allora è più corretto dire che il piano di quota ha 2° positivi (a picchiare).
Sinceramente non ho misurato il mio ma se mi capita a tiro lo controllo per curiosità. comunque non fasciarti troppo la testa. Monta tutto e colluda. Vedi poi se questo settaggio pone problemi o semplicemente è voluto. Negli F3A è normale non avere tutto perfettamente a zero. La maggior parte dei modelli ha la possibilità di variare le incidenze tramite regolatori. In genere si setta tutto a zero poi si fanno voli di test per raffinare il modello minimizzando le tendenze non volute. Per esempio mettendo il modello in discesa verticale senza motore si vede proprio l'incidenza del piano di coda (con superfici a zero ovviamente).
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