16 febbraio 08, 12:00 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-09-2007 Residenza: toscana (lucca)
| ucando 46 e os 55ax?????
Avendo letto tantissimi mess. sul forum sul motore da montare su questo modello ho capito che il migliore in assoluto è un 4t (os-saito etc.). Il problema è che io per problemi di costo e di gestione voglio montarci un 2t e qui casca l'asino?!?!?!?! Ho letto molti consigli ma ho molta confusione in merito cosa ci monto?? Avrei preso in considerazione l'os 55ax che è stato progettato proprio per il 3d, però dai commenti non mi sembra che faccia meraviglie, a questo punto penserei al o.s. 61fx forse avrei più coppia ma il peso??? in ultimo girando su youtube vedo questo video ( YouTube - Ucando 3D) dove addirittura viene montato un 91fx e vola bene'!?!?!?! Potete consigliarmi cosa prendere per riuscire a fare un 3d decente, tengo a precisare che è il mio primo approccio a questa tipo di volo, quindi in futuro avrò il tempo per comprare motori ben più adatti e blasonati. Grazie a tutti anticipatamente e buoni voli a tutti. |
16 febbraio 08, 13:20 | #3 (permalink) Top |
|
Da scatola dovrebbe pesare 2400/2500 poi naturalmente in base al motore che si monta. Tu come ti trovi con il motore, io per ora ho su un altro aereo un os 46ax acquistato da pochissimo e devo dire che è perfetto sembra di avere un motore elettrico per quanto è regolare(mai toccato carburazione in circa 3 litri di miscela consumata). Secondo te visto che l'ucando peserà un pò di più avrò dei problemi?? |
16 febbraio 08, 13:28 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005
|
L'OS55AX va bene però ha lo scarico un po' pesante. Se vuoi avere praticamente le stesse prestazioni ma con uno scarico più leggero c'è anche il Webra50. In USA lo preferiscono su aerei profile di classe 40-46. Forse per un OS55AX una 14x4W è un po' troppo grande forse meglio una 13x4 mentre per il webra meglio una 12x4 perchè ha bisogno di giri e comunque ha un buonissimo passaggio da minimo a max ed è ok per il 3D. |
16 febbraio 08, 13:49 | #5 (permalink) Top |
User |
Ciao, La 14X4W non è troppo grande per il 55AX...io il miglior risultato l'ho ottenuto con una 14,5X4 CamProp,ce l'ho sul Katana S50 e sta in Hovering a metà gas ripartendo benissimo...però pesa 2,45kg.. Molto probabilmente il tuo Ucando 46 verrà tra i 2,5/2,7Kg...forse è un po troppo preciso come potenza...secondo me il 61FX dovrebbe andar bene. Ciao! |
16 febbraio 08, 14:40 | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
16 febbraio 08, 16:55 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
|
Non farti problemi: per rompere il ghiaccio con il 3d il 55 os è senz'altro indicato per quel modellino pur non essendo, ovviamente, una soluzione ideale. Fatta la necessaria esperienza, come tu stesso dici saggiamente, potrai pensare ad abbinamenti più esaltanti (modello e motore). L'ucando potrà rappresentare per te solo la prima tappa di un lungo percorso nel 3d, stai leggero il più possibile (eventualmente utilizzando su tutti i comandi miniservi ma con coppia almeno pari a quella di normali servi "standard" e una batteria altrettanto leggera) e non avrai problemi se non quelli di insistere con tenacia e di non demoralizzarti mai quando le prime manovre ti saranno ostiche (pensa sempre che le difficoltà, 9 su 10, sono dovute alla tua inesperienza nel pilotaggio e non al mezzo che hai tra i pollici). Ciao |
16 febbraio 08, 19:20 | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io come esperienza diretta ho l'utilizzo del motore os 46ax su un "ready" della ARC (peso senza carburante 2.800) ebbene il motore lo tiene in overing (quasi al massimo dei giri) però non riesce a "tirarlo" quando è necessario, cioè quando magari cade a dx o a sx e i comandi perdono efficacia (il modello è tutto tranne adatto per 3d ) non si riesce dando tutto gas a farlo ristabilizzare, quindi ne consegue che a bassa quota non posso fare nulla. Il mio dubbio era, considerato il peso minore dell'ucando e la potenza maggiore del 55ax, se il tutto dava come risultato un 3d "sicuro" oppure soffrirò sempre di questo problema e quindi spendo soldi inutilmente. Per intenderci se il migliorameto è di lieve entità tengo il 46ax che ha 2 mesi (neanche 3 litri di miscela) che va una meraviglia e mi esercito così e in futuro si vedrà, diverso è il discorso se compro un 2t che mi faccia fare tutte le manovre in sicurezza (tipo il video che ho postato ma un 91fx mi sembra eccessivo). | |
Bookmarks |
| |