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Vecchio 16 febbraio 08, 19:50   #11 (permalink)  Top
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Andiamo con ordine:

1- se non sei ancora esperto nel volato 3d (è così, no?) NON pensare che un motore surdimensionato ti faciliti l'apprendimento delle manovre

2- il 91 fx del filmato è un motore assolutamernte sproporzionato per quel modello e non solo per il peso eccessivo: quel pilota potrebbe fare MEGLIO le stesse cose che fa con un motore più leggero e con potenza comunque
adeguata

3- non hai nessun bisogno di fare un hovering BASSO all'inizio delle tue esperienze nel 3d, puoi stare a quota di sicurezza (una decina di metri o poco più intendo, non nella stratosfera...) e IMPARARE con tranquillità senza rischiare

4- il 55 OS non ti farà uscire a "palla di fucile" da una manovra "rischiosa" (quando sarai esperto ti accorgerai che NON c'è alcun bisogno di potenze esasperate per uscire da una manovra difficile anche essendo a pochi cm da terra) ma ti consentirà di imparare meglio le figure essendo il modello più leggero e reattivo

Ricorda in ogni caso che il 4t è un motore più adatto del 2t nel 3d (le ragioni sono note anche a i sassi) e se davvero vuoi dedicarti a questa specialità potresti pensare ad un investimento iniziale da utilizzare anche per successivi modelli (nella fattispecie il motore ideale è il saito 82)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 10:59   #12 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-09-2007
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Vorrei sapere ma tra il 46ax che ho e il 55ax che dovrei comprare la differenza è sostanziale oppure no!!!!

Cioè è giustificata la spesa, perchè se debbo avere un miglioramento minimo monto il 46ax e più in là vedo cosa prendere sia in termini di modello che di motore.
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 14:11   #13 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
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La differenza è sensibile, mi sembra però ragionevole da parte tua sfruttare il motorino in dotazione (ottimo, peraltro, casomai aumenta la % di nitro se già non sei al massimo consigliato del 20%) in attesa di accoppiate più interessanti.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 15:49   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di nick pilot
 
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Invia un messaggio via MSN a nick pilot
io sul mio u-can-do ho un saito 82
ma penso che il 55ax vada bene.... nn sovrapotenziare i modelli,...sopratuutto se sei alle prime armi.... quel modello è una favola...e se t trovi in difficoltà...ti perdona tranquillamente... quindi non hai bisogno di tutta quella "extra" potenza del 61 o del 91....
anche perchè devi stare attento con quel modello...avendo un carico alare molto basso ..... sovrapotenziandolo rischi di "piegargli" le ali...è moooolto leggero...

nick
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Nicola .... detto .... NICK.... aeromodellista la fenice rimini
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nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 17:31   #15 (permalink)  Top
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Grazie a tutti per i suggerimenti ma ho seguito la via maestra.....dopo notti passate insonni ho preso os 70 surpassII così sono tranquillo.

Il mio dubbio ora è se lo so regolare visto che non sono un mostro di carburazione (sono abituato al 46ax che praticamente va da solo).

1) Intanto partirei dalla miscela
70 alcool
20 olio sintetico (avevo appen apreso 5 litri di ricino!!!!!)
10 nitromedano
va bene per il rodaggio e per i successivi voli???????

2) elica ho appena presp delle 12*4 secondo voi vanno bene per il motore.

3) il mio cruccio è la regolazione delle valvole, quando la devo fare (e come??!!?!?) e soprattutto quando mi accorgo che le debbo sistemare???
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 19:50   #16 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
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La scelta del motore è azzeccata.
La miscela va bene sia per il rodaggio che dopo.
La 12x4 NON va bene: troppo piccola!! Usa la 13x6 o la 14x4W (all'inizio usa la prima, la seconda è più cara e potresti provarla solo quando hai maturato un po' di esperienza, con la 13x6 ci fai comunque tutto).
Le valvole: devi registrarle (molto raramente per l'OS) quando noti un calo di potenza o difficoltà di avvio del motore (come regolarle lo dice molto chiaramente il manuale, puoi però consultare sull'argomento questa sezione del forum, troverai facilmente tutte le istruzioni del caso, operazione che non presenta comunque nessuna difficoltà)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 19:54   #17 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a nick pilot
per la miscela....io direi non sotto il 15%..l'os và bene anche con il 10%
ma per avere un pò di potenza in più.....appunto un bèl 15-20% di nitro ci stà....io sul saito uso il 30% e ovviamente il 20% di olio (sintetyc only)
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nick pilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 20:19   #18 (permalink)  Top
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Mi voglio sparare avevo appena preso 5 litri di ricino inutilizzabile e uno stock di eliche 12*3 perchè erano adatte al mio motore 46ax.....soldi butatti al vento.

Come olio io ho a casa il JX millennium penso che vada bene vero?? ma secondo voi mischiare 10 di sintetico e 10 di ricino crea problemi? (o 15 sint. 5 ricino) tanto per non buttare l'olio di ricino.
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 00:59   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fireball799 Visualizza messaggio
Mi voglio sparare avevo appena preso 5 litri di ricino inutilizzabile e uno stock di eliche 12*3 perchè erano adatte al mio motore 46ax.....soldi butatti al vento.

Come olio io ho a casa il JX millennium penso che vada bene vero?? ma secondo voi mischiare 10 di sintetico e 10 di ricino crea problemi? (o 15 sint. 5 ricino) tanto per non buttare l'olio di ricino.


Il millennium va benissimo, usa pure il 5% di ricino, ma non oltre (anzi te lo consiglio vivamente: 15+5))
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 08, 10:28   #20 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-09-2007
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Bene bene ottime informazioni, ora non c'è che aspettare che arrivi il motore così comincio il rodaggio.
Inizialmente lo montero sul "ready" così se si spegnerà per errata carburazione non mi creerà eccessivi problemi, e nel frattempo comincio a montare l'ucando.
fireball799 non è collegato   Rispondi citando
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