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Vecchio 23 gennaio 08, 15:04   #21 (permalink)  Top
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ok allora mi faro' dare una mano da davide .....che è sicuramente molto più esperto di me ! ...posto le foto del modello così per chi ne capisce puo' dirmi se è montato alla carlona...
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Ciao Francesco
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Vecchio 23 gennaio 08, 15:18   #22 (permalink)  Top
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foto su29 sebart
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AIUTO baricentro Sukhoi (50)Sebart-su29-001.jpg   AIUTO baricentro Sukhoi (50)Sebart-su29-002.jpg   AIUTO baricentro Sukhoi (50)Sebart-su29-003.jpg   AIUTO baricentro Sukhoi (50)Sebart-su29-004.jpg   AIUTO baricentro Sukhoi (50)Sebart-su29-005.jpg  

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Ciao Francesco
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Vecchio 23 gennaio 08, 15:19   #23 (permalink)  Top
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altre foto ...se ne servono ancora fatemi sapere ...
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Ciao Francesco
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Vecchio 23 gennaio 08, 15:49   #24 (permalink)  Top
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da delle foto e difficile, almeno per me, dirti se e montato bene o no.. cosi a primo spunto sembrerebbe che hai il piano di quota non proprio parallelo alle ali..vista da di fronte o dal retro.. ma potrebbe essere un effetto ottico dell'angolatura della foto, ma quest'inconveniente di solito da problemi di virata quando si cabra, nel senso che cabrando deciso il modello oltre a salire tende a girare come se avesse un po' di comando alettoni.
rimango sempre dell'opinione di controllare l'incidenza motore-ala-quota, e nel caso siano a posto, allora ti metti li e fai i conti di dove deve cadere il CG statico, se non vuoi farti il grafico a meno, si puo' usare uno di quei programmini che ci sono in giro per la rete, in questo modo lo centri per il volo "normale" (26-28%) CMA e poi eventualmente lo arretri fino a trovare il limite...che sarà intorno al 30% o piu'..
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ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 23 gennaio 08, 15:59   #25 (permalink)  Top
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ma a parte tutte le misurazioni del caso ...vorrei sapere come mai tutti quelli che hanno il su29 sebart portano indietro le batterie perche il modello e leggermete picchiato invece nel mio caso e totalmente il contrario....anche con le batterie tute avanti il modello continua a essere cabrato ....
per il resto da quello che ho potuto provare ..il modello sebra che voli bene ....l'unico vero problema è solo questo ...
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Ciao Francesco
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Vecchio 23 gennaio 08, 16:04   #26 (permalink)  Top
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ma a parte tutte le misurazioni del caso ...vorrei sapere come mai tutti quelli che hanno il su29 sebart portano indietro le batterie perche il modello e leggermete picchiato invece nel mio caso e totalmente il contrario....anche con le batterie tute avanti il modello continua a essere cabrato ....
per il resto da quello che ho potuto provare ..il modello sebra che voli bene ....l'unico vero problema è solo questo ...
forse perche il piano di quota e incollato con troppo diedro longitudinale in pratica fa tutto da cabra e sei costretto a dare picchia (basta anche mezzo grado e fai un loop) , per questo ti dico di verificare.. poi se non e' quello allora e il CG.. ma se come dici te e' come da istruzioni... non rimane che il DL... o il motore che e' messo a tirare verso l'alto.. hai provato senza motre se scompare la tendenza a salire (cabrare) ... in volo planato.?? ...
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Vecchio 23 gennaio 08, 16:21   #27 (permalink)  Top
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domani vado al campo e spero di fare tutte le prove del caso ....speriamo
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Vecchio 23 gennaio 08, 16:51   #28 (permalink)  Top
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Ciao

io ti dico la mia. Come tu sai ho il K50 e fino a poco tempo fa anche la scatola del Su 29. Alla fine ho optato per il primo l'altro l'ho restituito. In ogni caso le scatole sono identiche, e a parte tutti i consigli utili sul piano logico che puoi ricevere per fare le varie verifiche, farei un passo indietro dando per scontato che stiamo parlando di una scatola ARF di ultimissima generazione e dove il montaggio , seguendo lo schema suuggerito , non può dare adito a grossi errori per la fase di prova e volo . Quindi partendo dalla mia esperienza(di montaggio) ti dico che verificate quelle poche cose di routine, avendo rispettato l'ordine dello schema. Su queste scatole, é veramente difficile sbagliare. Dalle foto non sembra che possa esserci qualcosa di eclatante da giustificare i sintomi da te riscontrati. L'unico consiglio personalissimo che posso darti, sposta il regolatore x-70 più avanti quasi a ridosso del motore ed in una posizione dove possa prendere tanta aria. L'interruttore , ha un filo corto lo so, ma, o l'allunghi o lo elimini come molti fanno. Io personalmente preferisco eliminarlo. Sai un interruttore può sempre creare fastidi. Sul mio K50 appena concluso il CG era a circa 150 mm dal BE ovviamente giocando col PBatteria, l'ho portato a valori più vicini a quelli suggeriti, ma credimi , alla fine ho preferito esagerare e tenermi su una via di mezzo tra quello consigliato da Seba (130) e quello riscontrato, senza causare alcun criticità nel volo.
Concludendo accertati e ripassati passo passo ogni cosa eseguita in fase di allestimento e poi hai Davide che sicuramente ti darà una mano.

Ciao ciao
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Vecchio 23 gennaio 08, 18:25   #29 (permalink)  Top
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ciao dalle foto niente di anomalo d'altronde sbagliare nel montaggio di questi arf e improbabile. per quanto riguarda il paralellismo ali piano di quota non credo siano disalineati probabilmente e' la foto, questi modelli vengono fatti in serie e se ne viene fatto male uno sicuramente c'e' ne' degli altri ma nessuno ha mai lamentato problemi.


Davide dice che non sembra cabrato, scusami francesco ma magari a te sembra cabrato ma non lo e', considerea che e' un modello acrobatico senza diedro, ed e' il tuo primo aeromodello, a quanto ho capito hai sempre volato con l'ala rotante.

L'unica cosa in una foto si vede del filo sembrerebbe in eccesso tenuto con una fascetta, non va bene taglia e rimetti gli spinotti con la Pinza crimpatrice, alla lunghezza giusta.

nella foto non si vedono i fori d' uscita dell'aria, gli hai fatti?, come dice
nortrop porta il regolatore piu' avanti specialmente per questa estate, il sukhoi ha un bel flusso d'aria d'entrata anche grazie al foro centrale della nacca motore abbastanza grande, in questo periodo con temperature
basse con del nastro tappa qualche fessura d'entrata per far rendere meglio le lipo, che se non vannno in temperatura e rimangono troppo fredde rendono di meno.

Ricorda nei voli acro con elevate velocita' per sicurezza 2 pezzetini di nastro trasparente nella parte posteriore tra capottina e fusoliera.

Ultima modifica di emocabras : 23 gennaio 08 alle ore 18:30
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Vecchio 23 gennaio 08, 18:55   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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L'unica cosa in una foto si vede del filo sembrerebbe in eccesso tenuto con una fascetta, non va bene taglia e rimetti gli spinotti con la Pinza crimpatrice, alla lunghezza giusta.
ti riferisci mica a questo?

fra, ma dove hai il pacco batterie della ricevente?
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