Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 08, 23:20   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di MEGYMA

Data registr.: 20-02-2005
Ciao nicholas io possiedo il tuo stesso modello è ho montato un OS 55 MAX, be cosa dirti è da paura.
MEGYMA non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 08, 23:58   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di xitus

Data registr.: 19-05-2006
Anche io ho un ucando .46 motorizzato con un 15cc supertigre.
Devo precisare però che ho allungato la fusoliera di 10 cm dopo un crash, ora il modello è decisamente migliore, molto più docile in qualsiasi assetto...
In poche parole se acquistassi un u-can-do nuovo la prima cosa che farei è allungare la coda in modo da aumentare il braccio di leva.
Vecchio 22 gennaio 08, 09:59   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Consentimi ancora queste riflessioni:

- a parità di peso, la scelta può ricadere sul motore più potente a patto che la struttura del modello lo consenta e a patto che tu sappia dosare opportunamente la maggior potenza

- un motore di maggior cilindrata rispetto al necessario, oltre al proprio si porta appresso altri pesi supplementari rappresentati dalla maggiore elica, da un serbatoio più capiente, dalla eventuale necessità di peso in coda per bilanciare opportunamente il modello, ecc...

Sei d'accordo?
Se la domanda è rivolta a me la mia risposta è certamente si. Infatti io ho preso in esame il mio caso in cui ho sostituito il 70 surpass vecchia serie (perfetto che a tutt'oggi usa Limbox) con un Saito 82 FA. Il serbatoio è rimasto lo stesso e l'elica aumentata di un pollice (da 14x4w a 15x4w). I compenso il motore pesa meno. Nel mio caso specifico ho aumentato la potenza sezsa incrementare il peso. Certo che se per avere tanta potenza si finisce per peggiorare le caratteristiche di volo del modello... ho già scritto molte volte che personalmente preferisco di gran lunga privilegiare il peso...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 16:26   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Se la domanda è rivolta a me la mia risposta è certamente si. Infatti io ho preso in esame il mio caso in cui ho sostituito il 70 surpass vecchia serie (perfetto che a tutt'oggi usa Limbox) con un Saito 82 FA. Il serbatoio è rimasto lo stesso e l'elica aumentata di un pollice (da 14x4w a 15x4w). I compenso il motore pesa meno. Nel mio caso specifico ho aumentato la potenza sezsa incrementare il peso. Certo che se per avere tanta potenza si finisce per peggiorare le caratteristiche di volo del modello... ho già scritto molte volte che personalmente preferisco di gran lunga privilegiare il peso...
Veramente mi rivolgevo a Nicholas (mi farebbe molto piacere un suo parere in merito) ma, ovviamente, apprezzo il tuo accordo
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 19:07   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Nicholas

Data registr.: 06-11-2007
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
Si scusa lo vedo solo ora,sono d'accordissimo su questo.Grazie delle risposte.Comunque per ora metterò quello e vedo un po',poi vedrò anche perchè il budget in questo periodo non è alto
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 19:21   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di mecmax1976

Data registr.: 01-06-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Nicholas
Si scusa lo vedo solo ora,sono d'accordissimo su questo.Grazie delle risposte.Comunque per ora metterò quello e vedo un po',poi vedrò anche perchè il budget in questo periodo non è alto
ti posso dire che io avevo il fratello maggiore (60) motorizzato con 91 4t OS, e' faceva un ottimo 3D, ho paura che con quel motore ti si smonta!!! ho visto un 46 motorizzato 10 2t atterrare senza profondita'!!!!
Vecchio 23 gennaio 08, 19:39   #17 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976
ti posso dire che io avevo il fratello maggiore (60) motorizzato con 91 4t OS, e' faceva un ottimo 3D, ho paura che con quel motore ti si smonta!!! ho visto un 46 motorizzato 10 2t atterrare senza profondita'!!!!
Il fatto che si possa rompere non dipende certo dalla potenza del motore. Un modello va pilotato rispettando le caratteristiche progettuali e il suo inviluppo di volo. Io stesso ho visto dei funfly usati come pilon con affondate a manetta. La colpa non era certo del motore... A volte... anzi spesso, purtroppo, assisto a voli in cui al modello parrebbe mancare il servo della manetta motore... off/on... Anche un motore molto potente lo si può parzializzare... mica deve per forza essere sempre al massimo.
Nei miei modelli, con cui faccio 3D, uso pochissimo motore in rapporto alle loro potenzialità e solo in momenti particolari smanetto a tutta, magari per uscire da una situazione difficile. Yamada ti insegna a dosare la potenza perchè ne ha tanta tanta...

Vecchio 23 gennaio 08, 20:04   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di dodo18

Data registr.: 29-04-2007
Citazione:
Il fatto che si possa rompere non dipende certo dalla potenza del motore. Un modello va pilotato rispettando le caratteristiche progettuali e il suo inviluppo di volo. Io stesso ho visto dei funfly usati come pilon con affondate a manetta. La colpa non era certo del motore... A volte... anzi spesso, purtroppo, assisto a voli in cui al modello parrebbe mancare il servo della manetta motore... off/on... Anche un motore molto potente lo si può parzializzare... mica deve per forza essere sempre al massimo.
Nei miei modelli, con cui faccio 3D, uso pochissimo motore in rapporto alle loro potenzialità e solo in momenti particolari smanetto a tutta, magari per uscire da una situazione difficile. Yamada ti insegna a dosare la potenza perchè ne ha tanta tanta...

dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 19:09   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mecmax1976

Data registr.: 01-06-2007
Immagini: 1
Citazione:
e' ovvio che se si affonda sotto motore questo modello si smonta ( anche con un 46 la), la mia considerazione voleva esse un po' piu' profonda, nel senso che un 15 4t ha un peso significativo inoltre se si aggiunge la torsione che il misero musetto dell' ucando deve sopportare quando si da gas, pertanto non e' consigliabile questa applicazione.
e' vero che avere sempre un margine di potenza da piu' "sicurezza" ma e' altrettanto vero che spesso bisogna fare i conti con la struttura del modello che a parer mio e' gia' parecchio sollecitata con un 70 4T.
Vecchio 24 gennaio 08, 20:12   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976
e' ovvio che se si affonda sotto motore questo modello si smonta ( anche con un 46 la), la mia considerazione voleva esse un po' piu' profonda, nel senso che un 15 4t ha un peso significativo inoltre se si aggiunge la torsione che il misero musetto dell' ucando deve sopportare quando si da gas, pertanto non e' consigliabile questa applicazione.
e' vero che avere sempre un margine di potenza da piu' "sicurezza" ma e' altrettanto vero che spesso bisogna fare i conti con la struttura del modello che a parer mio e' gia' parecchio sollecitata con un 70 4T.
Ho capito cosa vuoi dire. A mio avviso però è sufficentemente robusto il muso per supportarlo. Pur non essendo la scelta migliore, se lui lo ha già un casa, può provare ad installarlo... magari senza forare la naca motore in modo da averla integra se non dovesse proprio andare...

Rispondi

Bookmarks