17 gennaio 08, 10:51 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-10-2007 Residenza: Guidonia
Messaggi: 498
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Ciao a tutti sfrutto questo post per fare alcune considerazioni personali. Il katana 120 come del resto tutta la nuova serie sebart è stato sviluppato per la motorizzazione elettrica. Non a caso se guardate le diverse publicità presenti sulle riviste di modellismo in fondo alle pagina non si vedono i loghi della Yamada e della Coll Power, bensì quelli dell' Hacker e della Flight Power, sintomo, a mio avviso, che tutta la produzione Sebart sarà destinata principalmente alla propulsione elettrica. Ho personalmente visto un katana s 50 e sinceramente l'idea di montarci un motore a combustione interna tipo Yamada .63 non mi sembra proprio una cosa fattibile, nonostante venga cmq commercializzato un kit di adattamento a tale propulsione. I modelli pur di ottima fattura sono concepiti per la propulsione elettrica e almeno di non volere un castello motore volante ed un katana nuovo di zecca che cade giù in vite io adotterei questo tipo di propulsione. La domanda a questo punto nasce spontanea: l'aeromodellismo sta inesorabilmente andando verso la propulsione elettrica? a mio avviso si, basta guardare il continuo incremento di piloti che adottano tale sistema di propulsione nelle gare nazionali ed internazionali. A pensarci bene comunque tutto questo ha un senso soprattutto a livello di centraggio e di peso.Le batterie non si svuotano come un serbatoio e per questo le caratteristiche di massa e di conseguenza anche di volo del modello rimangono costanti dal primo all' ultimo secondo di volo. Ma che fine farà Mr. Yamada con i suoi bellissimi motori? Non lo so, però il fatto che la MVVs abbia tirato fuori una serie di motori brushless con cassa rotante interna qualche significato ce l'avrà. Ovviamente a me poco interessa sapere se sia meglio un motore elettrico oppure uno a scoppio. Mi piace il puzzo di miscela sui vestiti, mi piace il rumore, mi piace addanarmi per trovare la giusta carburazione, etc. E finchè ce ne saranno in giro penso che continuerò ad usare i motori a combustione interna; po chissà con la vecchiaia! ciao a tutti |
17 gennaio 08, 11:10 | #9 (permalink) Top |
Guest
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Io su certi modelli l'elettrico lo lascio ai campioni del mondo che si possono permettere di spendere 500 per ogni pacco batteria 10/12S...... forse non li pagano nemmeno loro Io con 500 mi ci compro un bel benzina da 50cc (non pretendo un DA) e ci avanzo anche i soldi per la benzina di un anno di volo..... e non aspetto 1 ora che si carichino le batterie (che obbligano poi l'acquisto di + di 1 pacco..... 500 l'uno) Ovvio che ogni cosa ha i pro e i contro, io sono arrivato al Katana30 come massimo modello elettrico che ora vendo in favore di un modello a scoppio di maggiori dimensioni. E pensare che fino a poco fa ero un elettricaro convinto... poi ho capito che non ho così tanti soldi per potermi permettere un modello da 180cm AA elettrico ed ho rivisto le mie idee. Ribadisco che con questo non voglio dire di aver ragione a tutti i costi, certo è che con i nuovi benzina di "importazione" si risparmia. |
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