22 maggio 08, 14:44 | #11 (permalink) Top |
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Ho iniziato l'assemblaggio, i portabaionetta dell'elevatore sono troppo stretti, quando si infila la baionetta tende a bloccarsi, ho dovuto rifare il portabaionetta in fusoliera e carteggiare la baionetta per farla entrare nei due semielevatori. Una delle boccole filettate di fissaggio dell'elevatore non era ben allineata, sforzava troppo, ho dovuto smontarla e sostituirla. Ciao Simone |
12 ottobre 08, 21:14 | #12 (permalink) Top |
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11mesi, dico 11 mesi!!!!! dopo il primo messaggio sono quasi pronto per il collaudo, manca la tiranteria di alettoni, elevatori e motore, tutto il resto è pronto, ho dovuto rifare il portabaionetta dell'elevatore, quello originale era troppo stretto, ho rinforzato il carrello seguendo i consigli trovati su RC Universe, il motore è l'OS140RX, servi digitali su tutte le superfici, elica APC18x6W. Ciao Simone |
12 ottobre 08, 22:41 | #14 (permalink) Top | |
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Ciao Simone | |
12 ottobre 08, 22:50 | #15 (permalink) Top |
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Io volo con il 140 sport yamada (18x6 W apc, 25 nitro) e pipa in carbonio (non ho irrobustito il carrello in quanto la mia pista è in asfalto), ala tutta avanti. Buon modello, piccolo neo: in harrier diritto scodinzola un po' e devi dosare il motore con molta attenzione per evitare l'oscillazione alare, molto preciso nel volo tradizionale. Dell'ultra rc ho anche il giles (con OS 200) che alla precisione di volo del katana (forse è anche in questo superiore, voli su un binario...) unisce doti eccezionali nel 3d |
13 ottobre 08, 10:12 | #16 (permalink) Top | |
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Ciao Simone | |
13 ottobre 08, 10:38 | #17 (permalink) Top |
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Non uso mai le winglets neppure quando sono fornite in dotazione: migliorano, forse, il coltello (ma è una manovra che mi vede sicurissimo in ogni posizione e che del resto il katana fa molto bene senza ricorrere a particolari correzioni) ma rendono decisamente meno pronto il modello in altre situazioni. I limiti di questo modello sono soprattutto relativi alle manovre in pre-stallo: l'harrier, come detto, pur con utilizzo dei flap su, richiede correzioni frequenti e un uso attento del motore (in pratica devi trovare il regime minimo del motore che ti consenta di ridurre al minimo lo scuotimento alare peraltro quasi nullo quando raggiungi quel livello), così la paracadutale non è delle migliori e non è facile metterlo in hovering/torque roll a fine "discesa"... Nel complesso, data la leggerezza del modello, mi sarei aspettato un 3d meno "impegnativo" (sotto questo profilo il giles della stessa casa è decisamente migliore) |
13 ottobre 08, 23:34 | #18 (permalink) Top |
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Poichè ti documenti su rc universe, ti allego una valutazione del katana messo a confronto con il giles della stessa casa, fatta da un guru del forum americano: "Better weather allowed me to put a few more flights on my new Ultra RC Katana -X. The new OS 1.60FX with it's Perry VP-30 pump is running fine. I like the plane a lot and it's a keeper. It does good inverted flat spins but the Ultra RC Giles beats it. It does good elevators but the Giles beats it. It does good harriers but the Giles beats it with less wing rock and less effort to keep it in a harrier (in realtà il giles non ha nessuna oscillazione alare) It does a good knife edge with only a very slight pull to the landing gear and beats the Giles which requires a little more elevator correction. It does good knife edge loops a little better than the Giles. It does knife edge loops from a hover, kind of like an outside knife edge loop. Haven't tried that with the Giles yet. It does inverted flight with a little down elevator to stay level with the CG at 6 3/8 inches (limits 5.25 to 6 inches). The Giles requires no down elevator with the CG at 10 inches (limits 7.87 to 9.84 inches) but requires more mental concentration during landings. It hovers easily like the Giles. Remember, this evaluation was based on MY planes and setup. Your results may vary " |
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