Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 maggio 08, 14:44   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Data registr.: 08-07-2005
Ho iniziato l'assemblaggio, i portabaionetta dell'elevatore sono troppo stretti, quando si infila la baionetta tende a bloccarsi, ho dovuto rifare il portabaionetta in fusoliera e carteggiare la baionetta per farla entrare nei due semielevatori. Una delle boccole filettate di fissaggio dell'elevatore non era ben allineata, sforzava troppo, ho dovuto smontarla e sostituirla.
Ciao
Simone
moonwalkerfj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 21:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

11mesi, dico 11 mesi!!!!! dopo il primo messaggio sono quasi pronto per il collaudo, manca la tiranteria di alettoni, elevatori e motore, tutto il resto è pronto, ho dovuto rifare il portabaionetta dell'elevatore, quello originale era troppo stretto, ho rinforzato il carrello seguendo i consigli trovati su RC Universe, il motore è l'OS140RX, servi digitali su tutte le superfici, elica APC18x6W.
Ciao
Simone
Vecchio 12 ottobre 08, 22:24   #13 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Molto bene.
Baricentro? Posizione dell'ala (baionetta arretrata, centrale, avanzata)?
Il 140 RX ha lo scarico posteriore: come hai fatto a montare collettore e pipa?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 22:41   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Molto bene.
Baricentro? Posizione dell'ala (baionetta arretrata, centrale, avanzata)?
Il 140 RX ha lo scarico posteriore: come hai fatto a montare collettore e pipa?
Ala tutta avanzata, C.G. non ricordo, controllerò, per il collettore ho dovuto scavare leggermente la parafiamma, per la pipa c'è il tunnel, è entrata pelo pelo.
Ciao
Simone
Vecchio 12 ottobre 08, 22:50   #15 (permalink)  Top
User

Io volo con il 140 sport yamada (18x6 W apc, 25 nitro) e pipa in carbonio (non ho irrobustito il carrello in quanto la mia pista è in asfalto), ala tutta avanti.
Buon modello, piccolo neo: in harrier diritto scodinzola un po' e devi dosare il motore con molta attenzione per evitare l'oscillazione alare, molto preciso nel volo tradizionale.
Dell'ultra rc ho anche il giles (con OS 200) che alla precisione di volo del katana (forse è anche in questo superiore, voli su un binario...) unisce doti eccezionali nel 3d
Vecchio 13 ottobre 08, 10:12   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Io volo con il 140 sport yamada (18x6 W apc, 25 nitro) e pipa in carbonio (non ho irrobustito il carrello in quanto la mia pista è in asfalto), ala tutta avanti.
Buon modello, piccolo neo: in harrier diritto scodinzola un po' e devi dosare il motore con molta attenzione per evitare l'oscillazione alare, molto preciso nel volo tradizionale.
Dell'ultra rc ho anche il giles (con OS 200) che alla precisione di volo del katana (forse è anche in questo superiore, voli su un binario...) unisce doti eccezionali nel 3d
Secondo te quali sono i limiti del Katana nel D? Penso di fare le winglets come hanno fatto su RC Universe, sono belle e, a detta di chi le ha installate, oltre al volo a coltello migliorano anche l'Harrier.
Ciao
Simone
Vecchio 13 ottobre 08, 10:38   #17 (permalink)  Top
User

Non uso mai le winglets neppure quando sono fornite in dotazione: migliorano, forse, il coltello (ma è una manovra che mi vede sicurissimo in ogni posizione e che del resto il katana fa molto bene senza ricorrere a particolari correzioni) ma rendono decisamente meno pronto il modello in altre situazioni.
I limiti di questo modello sono soprattutto relativi alle manovre in pre-stallo: l'harrier, come detto, pur con utilizzo dei flap su, richiede correzioni frequenti e un uso attento del motore (in pratica devi trovare il regime minimo del motore che ti consenta di ridurre al minimo lo scuotimento alare peraltro quasi nullo quando raggiungi quel livello), così la paracadutale non è delle migliori e non è facile metterlo in hovering/torque roll a fine "discesa"...
Nel complesso, data la leggerezza del modello, mi sarei aspettato un 3d meno "impegnativo" (sotto questo profilo il giles della stessa casa è decisamente migliore)
Vecchio 13 ottobre 08, 23:34   #18 (permalink)  Top
User

Poichè ti documenti su rc universe, ti allego una valutazione del katana messo a confronto con il giles della stessa casa, fatta da un guru del forum americano:

"Better weather allowed me to put a few more flights on my new Ultra RC Katana -X. The new OS 1.60FX with it's Perry VP-30 pump is running fine. I like the plane a lot and it's a keeper.

It does good inverted flat spins but the Ultra RC Giles beats it.
It does good elevators but the Giles beats it.
It does good harriers but the Giles beats it with less wing rock and less effort to keep it in a harrier (in realtà il giles non ha nessuna oscillazione alare)
It does a good knife edge with only a very slight pull to the landing gear and beats the Giles which requires a little more elevator correction.
It does good knife edge loops a little better than the Giles.
It does knife edge loops from a hover, kind of like an outside knife edge loop. Haven't tried that with the Giles yet.
It does inverted flight with a little down elevator to stay level with the CG at 6 3/8 inches (limits 5.25 to 6 inches). The Giles requires no down elevator with the CG at 10 inches (limits 7.87 to 9.84 inches) but requires more mental concentration during landings.
It hovers easily like the Giles.

Remember, this evaluation was based on MY planes and setup. Your results may vary "
Vecchio 21 ottobre 08, 13:16   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Il modello finito pesa 4400g, con la potenza dovrei esserci, l'elica è ina 18x6W, portava su bene il funtana 140. Forse collaudo il prossimo fine settimana.
Ciao
Simone
Vecchio 24 ottobre 08, 12:58   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di moonwalkerfj

Manca solo il controllo del c.g. ma non credo di essere molto lontano, Toio, il tuo finito quanto pesa?
Ciao
Simone
Rispondi

Bookmarks