Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 07, 22:45   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
os 200, convincetemi

devo motorizzare un adrenaline...
per una serie di motivi ho dovuto scartare l'opzione yamada 110

a questo punto inizio a valutare l'os200
mi attira il fatto che il peso è contenuto
idem per le dimensioni
mi attira moltissimo l'idea di montare un elica da 18, in particolare la 18x8w

però è un motore che non conosco affatto, fermo restando che alla os i motori mi sembra che li sappiano fare, sono un po titubante.
mi spiego, un motore con un carter così piccolo e dal peso tanto contenuto, dalla cilindrata di circa 34 cc, sarà dimensionato per durare nel tempo???

dato che ho visto accendersi gli animi in proposito a questo motore, via alle polemiche
ovviamente scherzo, ma che ne pensate???
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 07, 23:41   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiuzzo_g

Data registr.: 05-09-2004
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
Ora non so la versione normale, ma quella a iniezione, la FI, la montano sugli f3a di due metri...Mi sembra una classe superiore al ys 110. Sicuramente la potenza non mancherebbe. Ciao
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 09:35   #3 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da josseff
devo motorizzare un adrenaline...
per una serie di motivi ho dovuto scartare l'opzione yamada 110

a questo punto inizio a valutare l'os200
mi attira il fatto che il peso è contenuto
idem per le dimensioni
mi attira moltissimo l'idea di montare un elica da 18, in particolare la 18x8w

però è un motore che non conosco affatto, fermo restando che alla os i motori mi sembra che li sappiano fare, sono un po titubante.
mi spiego, un motore con un carter così piccolo e dal peso tanto contenuto, dalla cilindrata di circa 34 cc, sarà dimensionato per durare nel tempo???

dato che ho visto accendersi gli animi in proposito a questo motore, via alle polemiche
ovviamente scherzo, ma che ne pensate???
Se stai parlando dell'Adrenaline 120 sono convinto che l'Os sia esagarato. Se invece stai parlando del 2mt allora potrebbe essere la soluzione giusta. Forse l'unica valida alternativa allo Yamada 140/160.
Se il modello fosse il piccolo da 175cm AA il sostituto del 110Ys potrebbe essere il Saito 125.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 10:39   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

temo anche io sia esagerato, ma a conti fatti mi pesa meno che montare un 120 2t con la pipa, non è tanto l'accoppiata che mi spaventa tutto sommato, anche se sicuramrnte non è la più adatta...
non avendo mai visto girare quel motore, ne avendo dati alla mano con le eliche che interessano a me, mi preoccupa di più il motore in se, da qualche parte l'inghippo ci deve essere se nu motore così grosso risulta così poco voluminoso
Vecchio 12 dicembre 07, 11:14   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
temo anche io sia esagerato, ma a conti fatti mi pesa meno che montare un 120 2t con la pipa, non è tanto l'accoppiata che mi spaventa tutto sommato, anche se sicuramrnte non è la più adatta...
non avendo mai visto girare quel motore, ne avendo dati alla mano con le eliche che interessano a me, mi preoccupa di più il motore in se, da qualche parte l'inghippo ci deve essere se nu motore così grosso risulta così poco voluminoso
Non credo dovresti preoccuparti della qualità del motore. Os non è certo l'ultima arrivata e pur non sfornando novità molto frequentemente, quando lo fa, è con cognizione di causa.
Per il resto un'Adrenaline 120 con un'elica da 18 pollici lo vedo male... nel senso che dovrai addirittura allungare il carrello.

Vecchio 12 dicembre 07, 11:15   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
JOSSEFF:
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 11:38   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

infatti qualche intervento sopra avevo detto che os dovrebbe essere una "garanzia" ma sono lo stesso titubante non so perchè...

per quanto riguarda il carrello, nel pomeriggio intendevo controllare
Vecchio 12 dicembre 07, 12:08   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
infatti qualche intervento sopra avevo detto che os dovrebbe essere una "garanzia" ma sono lo stesso titubante non so perchè...

per quanto riguarda il carrello, nel pomeriggio intendevo controllare
Era una battuta per dire che risulterà esteticamente sproporzionata quell'elica rispetto al modello. Un mio amico lo aveva attrezzato (contro il mio parere) con un ST G2300 proprio con la APC 18x6W e mi pare che non ci fossero problemi di eccessiva vicinanza a terra.
Riguardo alla opportunità di montare il 200, al di la delle dimensioni, tieni bene in considerazione il peso. Nonostante il 200 sia leggero cede ben 100 gr al 110YS e oltre 200gr al Saito 125. Il mio Adrenaline120 pesa 4250 col 110. Ho avuto modo di volare con due modelli identici, uno elettrico, l'altro con il G2300. Nel primo caso il peso era di circa 4700gr e nel secondo circa 4600gr. Ti assicuro che, al di la della potenza, la differenza in termini di prestazioni di volo era molto grande. Ritengo i 4400gr il peso massimo da non superare per ottenere ciò che questo fantastico modello esprimere. Non conosco le ragioni per cui escludi a priori lo Yamada, ma nel caso non volessi cambiare idea rivolgiti allora al Saito 125 che ti permetterebbe di risparmiare ulteriore peso potendo così arrivare ad un 4150gr in ODV che sarebbero un risultato eccellente.

Vecchio 12 dicembre 07, 13:09   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Era una battuta per dire che risulterà esteticamente sproporzionata quell'elica rispetto al modello. Un mio amico lo aveva attrezzato (contro il mio parere) con un ST G2300 proprio con la APC 18x6W e mi pare che non ci fossero problemi di eccessiva vicinanza a terra.
Riguardo alla opportunità di montare il 200, al di la delle dimensioni, tieni bene in considerazione il peso. Nonostante il 200 sia leggero cede ben 100 gr al 110YS e oltre 200gr al Saito 125. Il mio Adrenaline120 pesa 4250 col 110. Ho avuto modo di volare con due modelli identici, uno elettrico, l'altro con il G2300. Nel primo caso il peso era di circa 4700gr e nel secondo circa 4600gr. Ti assicuro che, al di la della potenza, la differenza in termini di prestazioni di volo era molto grande. Ritengo i 4400gr il peso massimo da non superare per ottenere ciò che questo fantastico modello esprimere. Non conosco le ragioni per cui escludi a priori lo Yamada, ma nel caso non volessi cambiare idea rivolgiti allora al Saito 125 che ti permetterebbe di risparmiare ulteriore peso potendo così arrivare ad un 4150gr in ODV che sarebbero un risultato eccellente.

Per un modello di 4,2 kg la scelta saito 125 mi sembra un po' rischiosa.
Questo motore ha dalla sua solo la leggerezza, ma quanto a potenza è inferiore all'os 120 (con la 16x6 apc il saito fa AL MASSIMO 9000 giri, il 120 os 9.300 pur pesando 200 gr in +).
Anch'io eviterei il 200 os e andrei sicuro sul 110 yamada
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 15:03   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
io ho paura che i motivi per i quali escludi a priori lo yamada siano gli stessi motivi che ti porterebbero ad escludere l'os200.
anyway, se non vuoi il ys110, se il saito 125 è troppo poco potente e l'os120 è troppo pesante, perchè non andare con il 120ax ?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks