08 dicembre 07, 17:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
| ultimate 10-300 OMP
Ho collaudato oggi un altro biplano: http://www.ohiomodelplanes.com/50ultimate/ é un kit tutto da assemblare, quindi ci vuole tempo e voglia per realizzarlo (un amico mi ha realizzato la struttura poi ho provveduto io). Ne è valsa la pena: il mio modello vola come quello del filmato, quindi è semplicemente stupendo. Unica differenza: il mio monta quel gioiello assoluto del 91 OS 4t P e per questo è ancora più entusiasmante... |
08 dicembre 07, 18:25 | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
A parte questo quando l'hangar è troppo affollato non ho problemi a vendere | |
08 dicembre 07, 21:08 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
|
Complimenti toio, carino pure questo anche se i profile continuano a non appassionarmi troppo! Ovviamente non discuto delle doti di volo che come dimostrato sono ottime, perlomeno nel 3D, mentre sul volo "un pò più di precisione" ho grossi dubbi sulla efficacia della tavoletta, specie con un pò di vento.... Anche a me sorge la domandina.... ma quanti modelli hai????! |
08 dicembre 07, 21:27 | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
-ultimate 300 con 110 FZ Y -ultimate OMP tavoletta con 91 4t P -katana OMP v2 70 tavoletta con 91 4t P -katana 180 ultra RC con 140 sport Y (rodato il motore ancora da provare il modello) -fusion X3d OMP a tavoletta con os 120 P (da assemblare) -yak 63" della phoenix con 125 saito (da assemblare) -yak 73" Somenzini con OS 200 (da assemblare) -edge 540 con 26 spe a benzina (appena arrivato, da assemblare) -extra 2x2 composite con DA 50 (in riparazione) più altre cosucce (veleggiatore, mini edge elettrico) I modelli a tavoletta (specie l'ultimate collaudato oggi) sono quelli che al presente amo di più, ma quando assemblerò (ora non ho voglia, ho già speso troppo tempo per l'assemblaggio degli altri) lo yak di quique e l'edge a benzina non sarà più così.... Aspirazione a "breve": un piper da 3,5 mt con os 50 bicilindrico, far fuori tutto il resto e dimenticare il 3d.... Ciao Roberto, a Ravenna vorrei portare l'ultimate della omp con il mio amatissimo OS 91 P(difficile credere ma è superiore anche al Dash 300) | |
08 dicembre 07, 21:43 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
| Citazione:
| |
08 dicembre 07, 23:19 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Se capito a Ravenna prima di questa estate colgo al volo il tuo invito | |
09 dicembre 07, 14:03 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
| sgorbi volanti
Per quanto fraterno amico e compagno di volo di toio, non posso esimermi dal fare qualche critica ai suoi amatissimi tavoletta. Fermo restando che ognuno è libero di fare ciò che più gli piace e per questo va rispettato, reputo i tavoletta degli sgorbi volanti che poco hanno a che fare con un aereo. A parte l'aspetto estetico discutibile, traggono dalla loro estrema leggerezza il favorevole rapporto peso-prestazioni. Il tutto va però valutato globalmente. Se il volo è fatto in assenza di vento e a cinque metri da terra, si comportano egregiamente nel 3d, ma se si richiede al modello un comportamento globale, come quello offerto dai più recenti modelli in commercio, allora casca l'asino. E' vero che fanno un coltello delizioso a un metro da terra, data la loro buona superficie laterale e il rapporto peso-potenza che li fa viaggiare quasi a passo d'uomo, ma il discorso cambia quando la fusoliera ruota, offrendo alternativamente una vasta superficie e una lama di coltello a portanza quasi nulla. Ne consegue che hanno dei grossi limiti nell'acrobazia tradizionale, che a volte viene voglia di fare giusto per cambiare un pò dal solito copione di figure in pre-stallo. Uno yak o un f140 sono neutri in tutti gli assetti, godibili sia nel 3d che nelle figure di precisione in base al centraggio ottenuto. Avete mai visto un tavoletta nelle gare di f6A? Recentemente ho assistito al collaudo da parte di toio del katana 40 a tavoletta: non ho mai visto nulla di più sgraziato sia a terra che in volo, solo i pollici esperti di toio riescono a tenere a bada un coso che ricorda quei cagnetti piccoli e attaccabrighe che ogni tanto si incontrano. Non ho visto volare l'ultimate, ma dubito che possa essere meglio del dash 300 di cui ho scritto, bello, elegante ed estremamente performante da vicino e da lontano. De gustibus.... |
09 dicembre 07, 14:31 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
| |
09 dicembre 07, 14:59 | #10 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
| Citazione:
| |
Bookmarks |
| |