09 dicembre 07, 15:20 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
La mia valutazione di un modello 3d prescinde (e perchè non dovrebbe?...)dalle attitudini dello stesso nel volato di precisione. Sostengo da sempre che l'acrobazia "tradizionale" quando eseguita da un campione e con un modello adatto è più interessante e più "impegnativa" rispetto a quella tridimensionale, ciò non toglie che, avendo fatto a suo tempo una scelta precisa, da allora privilegio quella classe di modelli potenzialmente in grado di esprimersi al megliio nel volato 3d. Per esperienze fatte (ho volato con decine di modelli) posso affermare con sicurezza (del resto le mie affermazioni sopno suffragate da piloti decisamente più esperti del sottoscritto) che i modelli "profile" (e anche qui potremmo fare delle distinzioni) hanno qualcosa in più rispetto a quelli tradizionali nelle manovre più comuni del 3d (un esempio fra tanti: la passeggiata lenta a coltello, non ha paragoni, e non è poco, i piloti 3d sanno che questa manovra, bellissima, è spesso critica e richiede continue correzioni) per questo non rimpiango certo il fatto che alcune figure tradizionali riescano (o meglio "possano" riuscire) in maniera sgraziata o quantomeno non siano all'altezza di quelle eseguite da altri modelli. Aggiungo infine che il pilota (non è il mio caso, per volontà e per capacità) che veramente volesse impegnarsi, potrebbe tranquillamente superare i "presunti" limiti dei tavoletta nell'acrobazia tradizionale. Quanto al confronto ultimate "normale"/ultimate "profile", Francesco, con cui ho il pioacere di volare qualche volta, si renderà conto che se esiste qualche differenza nel volato "complessivo" dei due modelli questa è a favore del profile |
09 dicembre 07, 17:26 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
|
I profile per qualcuno sono brutti, ma sono in assoluto i più divertenti con cui volare e hanno caratteristiche di volo difficili da trovare in altri modelli della stessa classe. Bello l'Ultimate della OMP ma vola ancora meglio il Boxxer biplano sempre della OMP. Poi ci sono i Mojo di www.swanyshouse.com con tubo in carbonio nella fusoliera, (indistruttibile) facili da assemblare. Ciao |
09 dicembre 07, 17:52 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
http://ohiomodelplanes.com/67fusionarf/ Lo allestirò appena passata la sbronza degli ultimi modelli e vi racconterò le meraviglie di questo gioiellino (pattern e 3d...) Il boxxer è più piccolo dell'ultimate e quindi non penso possa volare ancora meglio | |
09 dicembre 07, 21:40 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
Messaggi: 289
| profile
Confermo in pieno che sono estremamente divertenti per la loro classe, ho potuto provare il katana 90 di toio e non posso che parlarne bene. Tuttavia quando si pilota un tavoletta si prova la strana sensazione di avere un giocattolo più che un modello tra le mani. Le mie sono ovviamente considerazioni del tutto personali, e come tali vanno prese. Però consentitemi di dire che la foto del fusion, per quanto osannato da rc universe, a me personalmente fa orrore. Ho sempre avuto una certa cautela per gli entusiasmi made in usa: non dimentichiamoci che molti di loro hanno sovramotorizzato in modo ridicolo alcuni modelli, per il solo gusto di vederli partire a razzo dal t.r. Personalmente preferisco modelli polivalenti, che eccellono nel 3d ma che sono anche in grado di volare come degli aerei, per il puro piacere di guardarli mentre volano. Un modello non è solo un motore con qualcosa intorno, ma una macchina volante che soggiace alle leggi dell'aerodinamica. Più è leggero (ma non con la forma di una cotoletta) e meglio vola. L'aliante è in questo senso la sintesi mirabile di questo concetto: più pesante dell'aria, si libra nel cielo sospinto solo dalle forze naturali. Ognuno quindi la pensa come vuole, la sola cosa importante è il gusto che ciascuno prova nel pilotare il proprio modello, anche se assomiglia a un salmone con le ali... |
09 dicembre 07, 21:49 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
| Citazione:
| |
09 dicembre 07, 22:39 | #16 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
1- ho più esperienza di te nel pilotaggio (me lo concedi?....) e penso che quando fai una figura 3d e la fai BENE, che cacchio frega se hai un modello che non riproduce quello reale (sempre modello è anche quello che piace a te, anche se non assomiglia ad una cotoletta), la cosa che ti entusiasma è vedere come quel "modello" (che non è un giocattolo, lo sappiamo tutti...) reagisce ai tuoi comandi ed esegue quella determinata figura: puoi immaginare quanta commozione io possa provare soltanto nel vedere "una macchina volante che si libra nel cielo" in un volo elementare......Siamo seri, dai, dopo 5 anni di 3d mi dovrei commuovere nel vedere un modello con la fusoliera "giusta" che si "libra nel ciel".... 2-il fusion (come del resto molti altri modelli "profile") bagna il naso a un sacco di modelli 3d (e non solo) che però hanno il merito di "commuovere " coloro che, non avendo un'adeguata esperienza nelle figure impegnative, lo guardano con occhi incantati quando esegue un eccellente volo orizzontale e magari un bel looping diritto... Non me ne frega niente dell'estetica, mi frega solo che il modello sia fatto a regola d'arte (questo è un MUST), che abbia un motore opportunamente dimensionato e assolutamente affidabile (altro MUST) e faccia, al meglio, tutto quello per cui è stato progettato. Ciao e fai il bravo perchè altrimenti non collauderai il mio prossimo modello a benzina (che dovrebbe, oltretutto, "commuoverti" per il "puro piacere di guardarlo mentre vola"..) | |
09 dicembre 07, 22:46 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
1- ho più esperienza di te nel pilotaggio (me lo concedi?....) e penso che quando fai una figura 3d e la fai BENE, che cacchio frega se hai un modello che non riproduce quello reale (sempre modello è anche quello che piace a te, anche se non assomiglia ad una cotoletta), la cosa che ti entusiasma è vedere come quel "modello" (che non è un giocattolo, lo sappiamo tutti...) reagisce ai tuoi comandi ed esegue quella determinata figura: puoi immaginare quanta commozione io possa provare soltanto nel vedere "una macchina volante che si libra nel cielo" in un volo elementare......Siamo seri, dai, dopo 5 anni di 3d mi dovrei commuovere nel vedere un modello con la fusoliera "giusta" che si "libra nel ciel".... 2-il fusion (come del resto molti altri modelli "profile") bagna il naso a un sacco di modelli 3d (e non solo) che però hanno il merito di "commuovere " coloro che, non avendo un'adeguata esperienza nelle figure impegnative, lo guardano con occhi incantati quando esegue un eccellente volo orizzontale e magari un bel looping diritto... Non me ne frega niente dell'estetica, mi frega solo che il modello sia fatto a regola d'arte (questo è un MUST), che abbia un motore opportunamente dimensionato e assolutamente affidabile (altro MUST) e faccia, al meglio, tutto quello per cui è stato progettato. Ciao e fai il bravo perchè altrimenti non collauderai il mio prossimo modello a benzina (che dovrebbe, oltretutto, "commuoverti" per il "puro piacere di guardarlo mentre vola"..) | |
09 dicembre 07, 22:52 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
1- ho più esperienza di te nel pilotaggio (me lo concedi?....) e penso che quando fai una figura 3d e la fai BENE, che cacchio frega se hai un modello che non riproduce quello reale (sempre modello è anche quello che piace a te, anche se non assomiglia ad una cotoletta), la cosa che ti entusiasma è vedere come quel "modello" (che non è un giocattolo, lo sappiamo tutti...) reagisce ai tuoi comandi ed esegue quella determinata figura: puoi immaginare quanta commozione io possa provare soltanto nel vedere "una macchina volante che si libra nel cielo" in un volo elementare......Siamo seri, dai, dopo 5 anni di 3d mi dovrei commuovere nel vedere un modello con la fusoliera "giusta" che si "libra nel ciel".... 2-il fusion (come del resto molti altri modelli "profile") bagna il naso a un sacco di modelli 3d (e non solo) che però hanno il merito di "commuovere " coloro che, non avendo un'adeguata esperienza nelle figure impegnative, lo guardano con occhi incantati quando esegue un eccellente volo orizzontale e magari un bel looping diritto... Non me ne frega niente dell'estetica, mi frega solo che il modello sia fatto a regola d'arte (questo è un MUST), che abbia un motore opportunamente dimensionato e assolutamente affidabile (altro MUST) e faccia, al meglio, tutto quello per cui è stato progettato. Ciao e fai il bravo perchè altrimenti non collauderai il mio prossimo modello a benzina (che dovrebbe, oltretutto, "commuoverti" per il "puro piacere di guardarlo mentre vola"..) | |
10 dicembre 07, 11:17 | #20 (permalink) Top | |
Giorgio vola anche per noi. Data registr.: 26-10-2006 Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
| Citazione:
Ultima modifica di giobass : 15 dicembre 08 alle ore 16:26 | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Os Ultimate 70 Vs. Ys 63 Fz S | fivetime | Aeromodellismo | 7 | 18 gennaio 07 13:01 |
O.S. FS-70 ultimate | gianfry2866 | Aeromodellismo | 11 | 07 maggio 06 21:08 |
Ultimate | Creative | Simulatori | 1 | 26 gennaio 06 23:08 |
Ultimate | anfarol | Aeromodellismo Volo Elettrico | 4 | 28 dicembre 03 20:31 |