Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 07, 15:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Pompa Perry

Salve a tutti.
Sull'ormai famoso yak54 ho montato un saito 180 con pompa pressione perry in quanto ho il serbatoio proprio sul baricentro.Dopo mesi di volo senza problemi sono gia diversi voli (ma non sempre) che quando sono in hovering o in salita verticale a tutto gas il motore scende di colpo come se lo mettessi al minimo quindi immediatamente tolgo gas e lui riparte normalmente.Controllato circuito e carburazione l'unica cosa che mi viene in mente è che la pompa non fa il suo dovere (in volo orizzontale va bene) e non riesca a superare il dislivello serbatoio motore.Avete qualcosa da suggerire oppure posso tentare di regolare la pompa con quella vite che trovo davanti? In tal caso se giro quella vite in senso orario(quindi avvito ) arriva più benzina o meno?
Grazie...
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 17:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
Io ho collaudato proprio oggi un saito 100 (gran motore) con la perry a pressione...dopo un po di tribolazione sono rriuscito a farlo andare alla grande, minimo spaventoso e passaggio min-max incredibile....quindi non ho molta esperianza ancora sulla perry pero ti posso dire che se avviti (quindi chiudi, in senso orario) fai passare meno flusso al contrario se sviti (in senso antiorario) fai passare piu miscela....non so se oggi ho fatto la giusta procedure ma prima ho trovato la giusta carburazione per il minimo poi mi sono dedicato al massimo chiudendo un po lo spillo del massimo tutto questo con la pompa ad un paio di giri dal tutto aperto...



spero di averti aiutato...
Bye bye!!!
VICIO!!!
VICIO81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 07, 17:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti.
Sull'ormai famoso yak54 ho montato un saito 180 con pompa pressione perry in quanto ho il serbatoio proprio sul baricentro.Dopo mesi di volo senza problemi sono gia diversi voli (ma non sempre) che quando sono in hovering o in salita verticale a tutto gas il motore scende di colpo come se lo mettessi al minimo quindi immediatamente tolgo gas e lui riparte normalmente.Controllato circuito e carburazione l'unica cosa che mi viene in mente è che la pompa non fa il suo dovere (in volo orizzontale va bene) e non riesca a superare il dislivello serbatoio motore.Avete qualcosa da suggerire oppure posso tentare di regolare la pompa con quella vite che trovo davanti? In tal caso se giro quella vite in senso orario(quindi avvito ) arriva più benzina o meno?
Grazie...
La stessa cosa era successa ad un modellista del nostro gruppo: dopo svariati tentativi ed investigazioni, è stato trovato l'inghippo ! Era una di quelle valvole di non ritorno per il rifornimento difettosa: eliminata, il motore si è rimesso a funzionare egregiamente. Non so se sia il tuo caso ?

Ciao, Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 13:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Grazie per le risposte.
Il minimo e massimo dovrebbero essere regolati correttamente...il motore ha in attivo 50 litri di miscela mentre non ho valvole o quant'altro solo un filtro prima della pompa.Sinceramente la pompa non l'ho mai toccata pochè credevo fosse già tarata di fabbrica...comunque proverò ad aprire il flusso della miscela.
Grazie..
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 14:18   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
in effetti la pompa non andrebbe toccata, solo gli spilli del carburatore, che dovranno essere stretti maggiormente rispetto al normale.
  Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 14:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fiesta
 
Data registr.: 01-02-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 801
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti.
Sull'ormai famoso yak54 ho montato un saito 180 con pompa pressione perry in quanto ho il serbatoio proprio sul baricentro.Dopo mesi di volo senza problemi sono gia diversi voli (ma non sempre) che quando sono in hovering o in salita verticale a tutto gas il motore scende di colpo come se lo mettessi al minimo quindi immediatamente tolgo gas e lui riparte normalmente.Controllato circuito e carburazione l'unica cosa che mi viene in mente è che la pompa non fa il suo dovere (in volo orizzontale va bene) e non riesca a superare il dislivello serbatoio motore.Avete qualcosa da suggerire oppure posso tentare di regolare la pompa con quella vite che trovo davanti? In tal caso se giro quella vite in senso orario(quindi avvito ) arriva più benzina o meno?
Grazie...
Ho anche io il 180 e volevo dotarlo della pompa perry.
Volevo sapere se hai usato la presa di pressione che esce dal tappo carter ,
o se ne hai praticata un'altra.
grazie
Luca
fiesta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 15:32   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta
Ho anche io il 180 e volevo dotarlo della pompa perry.
Volevo sapere se hai usato la presa di pressione che esce dal tappo carter ,
o se ne hai praticata un'altra.
grazie
Luca
Rispondo a tutti e due qui.

@Zappaj
Prima di muovere la regolazione del flusso della pompa controlla bene che non vi siano impurità od impedimenti vari in tutta la linea di alimentazione. Se non lo hai già fatto metti tutti i tubetti siliconici con diametro interno da 2,5mm sostituisci i tubi in ottone del serbatoio con altri di alluminio di diametro interno 3mm. A questo punto prova a ricarburare e se il difetto persistesse regola il flusso carburante dalla pompa.
tien presente che le pompe a pressione/depressione non sono progettate per funzionare con un 4T ma con i 2T.

@fiesta
leggiti questo
http://saito-engines.info/pumps.html
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 17:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Grazie Marco m&m.
I tubetti sono già da 2.5 interno.Il serbatoio non è di quelli classici ma ha un tappo grande a vite quindi ho un passaparete con un foro interno da 3 mm e un tubo di silicone da 2.5 e pendolino.Unica cosa un pò particolare è una curva un pò stretta tra la pompa e il carburatore ma che non ho mai modificato...forse con il tempo si è ammorbidito il tubo e con il flusso dell'aria dell'elica tende a stringere di più la curva.
Provo a modificare quest'ultimo tratto poi vedremo..

Per Fiesta... usa solo la presa del carter come nel link indicato da Marco poi devi mettere un tubo che parte dal serbatoio e lasciarlo libero di sfiatare.


Ciao...

Ultima modifica di zappaj : 03 dicembre 07 alle ore 17:49
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pompa perry quick Aeromodellismo Volo 3D 10 26 giugno 07 09:36
pompa perry pincopallo Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 13 maggio 07 13:24
Pompa Perry francolvr Aeromodellismo 4 23 ottobre 06 20:05
pompa perry quattrocolo Aeromodellismo 1 16 dicembre 04 14:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002