06 novembre 07, 19:53 | #1 (permalink) Top |
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| ultimate 10 dash 300 http://www.hovering.it/it/assets/s2d.../it/index.html Lo ricordate, l'ho postato recentemente?.. L'ho collaudato oggi con 110 yamada nuovo di pacca (ultima versione), apc 16x6, miscela 30 nitro, non c.p., 3 servi hitec digi 5645 (2 alettoni, 1 direzionale), 2 mini da 4,2 kg per i pianetti di profondità, batteria 4 celle nica 1300 mha, ogiva in alluminio, peso del modello: 3,950 kg. Dopo i primi minuti di assaggio e di godimento per la precisione di volo (centraggio perfetto) e l'esuberanza del motore (10.000 g/m a terra ancora grasso essendo in pieno rodaggio) mi accingevo alle prime manovre 3d sicuro che il modello rispondesse da par suo quando mi si è spezzato il pianetto destro del profondità: sono riuscito ad atterrare miracolosamente (pista in erba) senza un graffio. Malgrado i consigli di un amico, ho commesso un banale errore non controventando il profondità (i pianetti del modello Goldberg sono più solidi, centinati anch'essi a traliccio ma rivestiti di balsa duro) e questo poteva costarmi caro. Provvederò quanto prima alla riparazione e poi vi ragguaglierò sulle doti di volo che, con questa leggera e potentissima motorizzazione (non ho aggettivi per il 110) dovrebbero essere davvero notevoli |
06 novembre 07, 20:40 | #2 (permalink) Top | |
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06 novembre 07, 21:05 | #3 (permalink) Top | |
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Ho montato due servi (ovviamente congiungendo con i tiranti le due coppie di alettoni) di 9 kg e molto veloci, assolutamente sufficienti: dovendo ridurre il peso il più possibile (questo per me è sempre un must, indipendentemente dal modello), ho cominciato dagli alettoni... Il risultato finale, in termini di peso, è accettabilissimo (il motore fa la sua parte...), peccato quella pirlata evitabilissima, ma posso rimediare velocemente (ovvio che, riparato il pianetto, monterò servi più robusti sul profondità anche se il guasto non è dipeso dal miniservo). Sono convinto di avere un ottimo modello in mano a breve un resoconto sulle qualità 3d... | |
17 novembre 07, 22:20 | #4 (permalink) Top |
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Eccomi di nuovo per riferirvi sull'ultimate. Ricorderete che al primo volo è saltato un pianetto del profondità, per mia grave negligenza non avendo opportunamente controventato il profondità. Riparazione (e altre piccole cose) effettuata con la dovuta attenzione e oggi di nuovo in prova: profondità robustissimo (4 bacchette in carbonio, sopra e sotto. due per pianetto) e nessun problema per la struttura peraltro sollecitata da un motore potentissimo (110 ultima versione). Le rognette però non erano finite: già al primo volo di collaudo, la settimana scorsa, erano saltate le fascette di tenuta del serbatoio montato, come sempre, sul baricentro: ho rinunciato alle fascette e messo insieme un leggerissimo ma robusto supporto in balsa con tanto di gomma sulle fiancate del serbatoio per evitare una tenuta rigida. Niente da fare, al secondo volo, rumore strano non imputabile certo al meraviglioso motore, atterro subito, smonto (operazione lunga in un biplano) e, come pensavo, il serbatoio aveva scardinato il supporto e danzava insieme alla batteria accanto alla ricevente....Per farla breve, suggerimento per coloro che si apprestano ad usare il 110 (soprattutto il new) con serbatoio montato fuori dall' alveolo tradizionale (dietro la parafiamma): usate serbatoi della massima qualità (suggerimento forse superfluo con questi motori), evitate le fascette (oppure usatele ma solo dopo aver avvolto il serbatoio con l'apposito resistentissimo nastro) e avvolgete semplicemente il serbatoio con molta gommapiuma, la pressione è davvero micidiale... Sono di fretta, vi dirò delle qualità di volo più tardi |
18 novembre 07, 00:32 | #6 (permalink) Top | |
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Penso che lo strappo sia dovuto anche al fatto di averle strette eccessivamente ma, onestamente, non avrei mai pensato che si rompessero per la pressione del serbatoio... | |
18 novembre 07, 17:56 | #7 (permalink) Top |
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Il modello è come me lo ricordavo (avendo volato un sacco con l'ultimate della goldberg, identico in tutto tranne che nella dimensione degli alettoni decisamente più grandi nel modello della euroflight e nell'attacco dell'ala superiore alla cabana): - il volo orizzontale è estremamente preciso (parti mobili tutte a zero, per tenere diritto come un fuso il modello non ho toccato nessun trim...) - anche per aver contenuto il peso sotto i 4 kg, lo stallo è inesistente, tirando a manetta il profondità il modello non stalla d'ala ma semplicemente "spancia" - il volo a coltello richiede qualche correzione (tendenza a picchiare, come fa il 90% dei modelli), il precedente ultimate della Goldberg era invece più preciso (assenza o quasi di correzioni) - vite piatta rovescia e risalita dalla vite con un po' di motore - vite piatta diritta altrettanto bella (veramente "piatta", POCHI modelli la fanno così essendo questa figura spesso critica, anche con baricentro al limite) - blender diritta e rovescia impressionante: limitare molto il profondità!! - paracadutale senza ondeggiamento alare e impressionante se al cabra si accompagnano i flap su: il modello scende come un sasso, ma lo si riprende subito con un po' di motore - (mi è mancato il tempo per provare l'harrier per i problemi al serbatoio che conoscete, ma credo lo si possa fare in tutta tranquillità dopo gli esiti della paracadutale) - looping a coltello a metà motore (con il 110 ne fate 3 o 4 di seguito a metà motore) - torque roll bellissimo e non molto difficile (ovvio, bisogna saper dosare bene il motore soprattutto per evitare la "trottola"), eseguito a 5-6 mt da terra: per me quesa figura è ancora più bella se fatta con un biplano - atterraggio facile come quello di un trainer (il modello al massimo spancia ma non stalla mai d'ala) Mi spiace, come al solito, non potervi documentare quanto sopra ma, al momento, mi manca l'amico con la camera: il biplano piace a molti e mi sento di raccomandare agli interessati il modello dell'euroflight (lo acquistate dalla Hovering e non solo): se volete l'accoppiata migliore (per il volo 3d, naturalmente) montategli il 110 Y con apc 16x6 (miglior motore al mondo nella classe 90-120, 2t compresi....) Ultima modifica di toio!! : 18 novembre 07 alle ore 18:04 |
19 novembre 07, 01:34 | #9 (permalink) Top | |
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A proposito... ti stai appassionando ai miei motori preferiti??? Quando proverai anche un bel 160 dingo non potrai più farne a meno...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
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