Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 07, 08:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manuel 80
 
Data registr.: 04-05-2006
Messaggi: 462
yak e dl 50

Ciao raga vi scrivo perche ho un " probblema" sulla carburazione del motore in oggetto un dl 50 vi spiego, il motore dal passaggio al minimo al massimo, forse e' ancora un po grasso, quindi a volte sborbotta, ma quando sono in overing con la quantita di gas che serve per sostenerlo, dopo un attimo sembra come se si ingrassasse,(questa cosa e successa da quando ho aggiunto il cornetto) al carburatore.
ora il fatto sta che ho smontato la candella e ho notato che e nera , e non poco, ma secondo voi cosa potrebbe essere, 1 la carburazione grassa , 2 troppo olio nella mix, per il rodaggio ho usato il 3% ora dopo una 10 di voli sto usando il 2.5% secondo voi devo scendere ancora o, e solo un probblema di carburazione??????????
Via lego anche una fotina del modello che e venuto a pesare 7.3 kg ecompleto e sul motore ho montato la marmitta ks e un a23*8 in carbon. ciao e grazie
yak e dl 50-dsc02727.jpg
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 11:02   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Manuel 80
Ciao raga vi scrivo perche ho un " probblema" sulla carburazione del motore in oggetto un dl 50 vi spiego, il motore dal passaggio al minimo al massimo, forse e' ancora un po grasso, quindi a volte sborbotta, ma quando sono in overing con la quantita di gas che serve per sostenerlo, dopo un attimo sembra come se si ingrassasse,(questa cosa e successa da quando ho aggiunto il cornetto) al carburatore.
ora il fatto sta che ho smontato la candella e ho notato che e nera , e non poco, ma secondo voi cosa potrebbe essere, 1 la carburazione grassa , 2 troppo olio nella mix, per il rodaggio ho usato il 3% ora dopo una 10 di voli sto usando il 2.5% secondo voi devo scendere ancora o, e solo un probblema di carburazione??????????
Via lego anche una fotina del modello che e venuto a pesare 7.3 kg ecompleto e sul motore ho montato la marmitta ks e un a23*8 in carbon. ciao e grazie
Allegato 48302
Da come descrivi direi che al 90% è solo la carburazione grassa e da rivedere. Cerca di migliorarla e per sicurezza cambia la candela che una volta imbrattata potrebbe non essere più al 100%.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 19:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bragante
 
Data registr.: 16-06-2006
Messaggi: 120
Io inizierei scendere al 2% di olio...e dopo chiuderei ma lo spillo del minimo....facci sapere.......mi interessa sapere come girano sti dl!!


Citazione:
Originalmente inviato da Manuel 80
Ciao raga vi scrivo perche ho un " probblema" sulla carburazione del motore in oggetto un dl 50 vi spiego, il motore dal passaggio al minimo al massimo, forse e' ancora un po grasso, quindi a volte sborbotta, ma quando sono in overing con la quantita di gas che serve per sostenerlo, dopo un attimo sembra come se si ingrassasse,(questa cosa e successa da quando ho aggiunto il cornetto) al carburatore.
ora il fatto sta che ho smontato la candella e ho notato che e nera , e non poco, ma secondo voi cosa potrebbe essere, 1 la carburazione grassa , 2 troppo olio nella mix, per il rodaggio ho usato il 3% ora dopo una 10 di voli sto usando il 2.5% secondo voi devo scendere ancora o, e solo un probblema di carburazione??????????
Via lego anche una fotina del modello che e venuto a pesare 7.3 kg ecompleto e sul motore ho montato la marmitta ks e un a23*8 in carbon. ciao e grazie
Allegato 48302
bragante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 19:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
I DL vanno benissimo ... forse meglio dei DA
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 19:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76
I DL vanno benissimo ... forse meglio dei DA
...il mio DA va benissimo, mi piacerebbe sapere come si fa ad andare ancora meglio...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 20:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Barbix
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 97
Citazione:
Originalmente inviato da Manuel 80
Ciao raga vi scrivo perche ho un " probblema" sulla carburazione del motore in oggetto un dl 50 vi spiego, il motore dal passaggio al minimo al massimo, forse e' ancora un po grasso, quindi a volte sborbotta, ma quando sono in overing con la quantita di gas che serve per sostenerlo, dopo un attimo sembra come se si ingrassasse,(questa cosa e successa da quando ho aggiunto il cornetto) al carburatore.
ora il fatto sta che ho smontato la candella e ho notato che e nera , e non poco, ma secondo voi cosa potrebbe essere, 1 la carburazione grassa , 2 troppo olio nella mix, per il rodaggio ho usato il 3% ora dopo una 10 di voli sto usando il 2.5% secondo voi devo scendere ancora o, e solo un probblema di carburazione??????????
Via lego anche una fotina del modello che e venuto a pesare 7.3 kg ecompleto e sul motore ho montato la marmitta ks e un a23*8 in carbon. ciao e grazie
Allegato 48302

Ciao a tutti e scusate l'intromissione....

Al di là della quantità d'olio nella miscela, Residui sulla candela bianchi=carburazione magra; marroni (color cioccolata per intenderci)=carburazione ok; neri= carburazione grassa. Se poi la candela è di colori diversi (ad es, bianca al centro e scura sul bordo) vuol dire che è magra al massimo e grassa al minimo, ma quand'è così in genere dopo una sgasata riportando il motore al minimo, rimane qualche secondo col minimo alto per poi scendere rischiando oltretutto anche una spenta.
Se invece esageri con l'olio, te ne accorgi dal fumo e dall'olio che sputa dalla marmitta. Se però usi olio buono e rispetti le percentuali della casa non dovrebbe essere quello il problema.

Ciao
Barbix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 07, 22:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
...il mio DA va benissimo, mi piacerebbe sapere come si fa ad andare ancora meglio...
bah... direi semplicemente fornendo pari prestazioni a metà prezzo
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 17:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mecmax1976
 
Data registr.: 01-06-2007
Residenza: massa carrara
Messaggi: 379
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76
bah... direi semplicemente fornendo pari prestazioni a metà prezzo
mi hai tolto le parole dalla tastiera, grande
__________________
BIPES FOREVER
mecmax1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 18:44   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da mecmax1976
mi hai tolto le parole dalla tastiera, grande
Mi dispiace dissentire. La dichiarazione era:
"I DL vanno benissimo ... forse meglio dei DA"

Il DA va bene e il DL va meglio? Non ho dati per dire che non sia vero e anzi spero vivamente sia così.
Però se io ho un motore buonissimo che costa 1000€ e uno che non va neppure a calci che ne costa 10€ posso asserire che il secondo va meglio del primo?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 18:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Mi dispiace dissentire. La dichiarazione era:
"I DL vanno benissimo ... forse meglio dei DA"

Il DA va bene e il DL va meglio? Non ho dati per dire che non sia vero e anzi spero vivamente sia così.
Però se io ho un motore buonissimo che costa 1000€ e uno che non va neppure a calci che ne costa 10€ posso asserire che il secondo va meglio del primo?
calma......

allora: per chiuderla in fretta:

si è detto che il DL va meglio del DA in senso ironico, in quanto dopo è stato specificato che costa la metà.
Questo è stato confermato dall'intervento in cui si è detto che ha pari prestazioni al DA, ma va meglio perchè il prezzo inferiore aggiunge felicità alle ottime prestazioni del motore.
ciao


p.s. cmq non è vero che va meglio, al limite vanno uguali
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002