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Vecchio 05 febbraio 10, 22:10   #41 (permalink)  Top
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l'ho pilotato di un amico con il primo 120 os 4t (quello con i due coperchi delle valvole separati tipo saito), con un filo di potenza in più il 3d si sarebbe fatto, il modello non pesa niente (condivido il carrello, ma non saprei come rinforzarlo)
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 10, 07:09   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Luca non hai trovato un thread + vecchio da riesumare? Stò qua è del 2008

Bel modello, lo hai preso da Bruno?
L'ho visto volare diverse volte al campo e va davvero bene, ma un 90 4t mi pare proprio ciucciato per quel modello
è quello di Bruno lui ci vola con un 80 4T e per l'acrobazia di base non ha problemi. Per il carello ha fatto dei rinforzi comunque me lo controlla il grande Aldo e gli ho fatto presente qual'è il punto debole del modello.
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Vecchio 06 febbraio 10, 07:25   #43 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelolorefice Visualizza messaggio
io lo avuto un paio di anni fa vola benissimo con un 120 4 t
l'unica cosa rinforza bene la parte del carrello
il mio a secondo volo con atterraggio dolcissimo si è spezzato quasi a metà
in pratica il carrello si è tirato via tutto il parafiamma......
é successo lo stesso al proprietario, credo che ho visto il collaudo, poi lo ha sistemato e rinforzato e non ha avuto alcun problema. Spero bene perchè lui atterra a mo' di libellula centrando sempre la pista di asfalto mentre io vengo giù sempre più veloce e preferisco beccare il prato, ma mi sa che dovrò cambiare abitudini
Bastardo di un tempo: fa sempre brutto quando uno è casa dal lavoro e ci sono splendide giornate quando si lavora
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Vecchio 23 febbraio 10, 20:40   #44 (permalink)  Top
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... tempo permettendo per fine settimana potrei rischiare di fare il collaudo.
Ci sarebbe il rodaggio dell'asp 90 4T.
Per la ricevente ho deciso di affidarmi alle affidabili niMh
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Vecchio 18 marzo 10, 18:12   #45 (permalink)  Top
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oggi ho fatto il test di assorbimenti. Ho un ubec da 3A max 5A con regolazione a 5v con lipo 2 celle da 30c (era una 3 celle).
Con tutti i servi in movimento e usando la radio come un mulinello, si va a picchi di 2,1A. Sforzando 2-3 servi siamo sotto 1A, quindi concludo che non facendo 3D e volando con acrobazia classica non dovrei avere sbalzi di tensione e quindi problemi. Il motore è stato acceso e fatto girare per un pochino tanto per il gusto di sentire il rumore. Di default il massimo è molto e molto grasso.
Fatte tutte le regolazioni con le escursioni consigliate e quelle ridotte.
C'è un'anomalia sul baricentro dato a 15,1 cm dall'attacco dell'ala.
Quello che mi ha venduto il modello aveva un os 80 4T con un bel po' di piombo, mentre io ho un asp 90 4T. L'anomalia sta nel fatto che calcolando il baricentro dal punto indicato il modello risulta iperpicchiato e si dovrebbe mettere in coda circa 200g per bilanciarlo. Con il cad il baricentro sta da minimo 13 cm a 14cm.
Qualche parere?
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Vecchio 18 marzo 10, 18:25   #46 (permalink)  Top
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Quel modello l'ho visto volare con OS-120 4t che pesa un bel pò + del tuo quindi il tuo problema è un'altro, senti Bruno che sà il fatto suo e non a caso i suoi modelli volano tutti perfettamente.

Sennò porta il modello al campo (io domani pomeriggio sono là) che si vede assieme
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Vecchio 18 marzo 10, 18:42   #47 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
Quel modello l'ho visto volare con OS-120 4t che pesa un bel pò + del tuo quindi il tuo problema è un'altro, senti Bruno che sà il fatto suo e non a caso i suoi modelli volano tutti perfettamente.

Sennò porta il modello al campo (io domani pomeriggio sono là) che si vede assieme
ma domani è venerdi e non sabato maurizio, sei sicuro di non avere sbagliato giorno?
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Vecchio 18 marzo 10, 18:44   #48 (permalink)  Top
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ma domani è venerdi e non sabato maurizio, sei sicuro di non avere sbagliato giorno?
Infatti mi prendo 1 giorno di ferie
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Vecchio 18 marzo 10, 19:38   #49 (permalink)  Top
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C'è un'anomalia sul baricentro dato a 15,1 cm dall'attacco dell'ala.
Quello che mi ha venduto il modello aveva un os 80 4T con un bel po' di piombo, mentre io ho un asp 90 4T. L'anomalia sta nel fatto che calcolando il baricentro dal punto indicato il modello risulta iperpicchiato e si dovrebbe mettere in coda circa 200g per bilanciarlo. Con il cad il baricentro sta da minimo 13 cm a 14cm.
Qualche parere?
Ciao..io ho il modello in questione...motorizzato con un'asp 90 2 tempi.

Il mio baricentro è a 11,5-12 cm dal bordo d'entrata.Quello dato da manuale è sbagliato.Se calcoli la corda media alare vedrai che ottieni le stesse misure che ho io.

Con il baricentro a 12 cm circa hai un modello livellato e va bene x acro classiche..in atterraggio non ho notato nessun fenomeno di stallo,anzi,viene giù che è una meraviglia.
Unico consiglio,che ti hanno già detto gli altri,è di rinforzare la zona del carrello di atterraggio.
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Vecchio 18 marzo 10, 21:22   #50 (permalink)  Top
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Ascolta ClaBos

Fammi sapere se domani sei libero e vai al campo (sò che di solito il Venerdì pomeriggio c'eri)
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