Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 07, 23:15   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 06-04-2005
Ok la sicurezza ma un servo da 25kg come l'8711 mi pare esagerato su un 2,2..io li metterò nei pianetti del mio ultimate da 2,5mt!
Vecchio 12 ottobre 07, 01:38   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
vabbè costano quasi uguale..magari torna utile dopo..
sennò... 8717
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 13:49   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Data registr.: 08-05-2004
...infatti io ho montato degli hitec 5955TG sul mio 2Mt....24Kg (nominali) a 6V, esagerati ma tanto pesano come gli altri, x ora posso dire favolosi!
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 14:10   #14 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2006
Ok ma un servo digitale da 25Kg consuma in corrente quanto un servo digitale da 12 Kg a parità di sforzo o è proporzionato alle sue capacità e non al carico effettivo?
Poi giusto per curiosità ma con 5 servi da 24Kg più uno debole per il motore che batterie dovrei montare?
Ciao...
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 07, 19:48   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Ok ma un servo digitale da 25Kg consuma in corrente quanto un servo digitale da 12 Kg a parità di sforzo o è proporzionato alle sue capacità e non al carico effettivo?
Poi giusto per curiosità ma con 5 servi da 24Kg più uno debole per il motore che batterie dovrei montare?
Ciao...
Sinceramente non me ne sono preoccupato, ho delle lipo da 3000 a bordo, in ogni caso sono abbastanza convinto che potrebbe consumare di più un 12kg sotto sforzo che un 25 (si parla sempre di nominali...) che va via tranquillo....certo che 5 servi di quelli soprattutto se "giusti" per lo scopo necessiterebbero di testare l'assorbimento e dimensionare l'impianto di conseguenza, specie l'interruttore!
Vecchio 14 ottobre 07, 01:33   #16 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

scaricatevi il software gratuito Servomances:

http://www.teaser.fr/~osegouin/aeromode/servos.phtml

ci sono i test (veritieri) di un sacco di servi, utile per farsi un'idea..ci sono anche gli assorbimenti..vedrete quante sorprese!
Vecchio 18 ottobre 07, 19:17   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Cliff

Data registr.: 07-10-2005
Domandina , assodato che posso fare un mix di servi della stessa categoria, ma di marche differenti; posso avere problemi se metto servi digitali e standard assieme... me ne rimangono proprio li nel cassetto 2 digitali da utilizzare, senza a starne a comprare altri... pensavo di utilizzarli negli alettoni. Grassie
Cliff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 07, 19:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamanaco

Citazione:
Originalmente inviato da Cliff
Domandina , assodato che posso fare un mix di servi della stessa categoria, ma di marche differenti; posso avere problemi se metto servi digitali e standard assieme... me ne rimangono proprio li nel cassetto 2 digitali da utilizzare, senza a starne a comprare altri... pensavo di utilizzarli negli alettoni. Grassie
Assolutamente no, quali mai problemi dovresti avere? Piuttosto digitali non vuol dire necessariamente servi buoni o migliori di altri analogici, perciò valuta bene dove piazzarli...
Vecchio 02 novembre 07, 18:44   #19 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2006
Salve a tutti.
Mi accodo a questo post per chiedere su un aereo da 2.2metri di apertura alare quanti kg per centimetro ho bisogno sui servi.
Inoltre c'è in calcolo o un metodo per stabilire la grandezza di un servo o si va per esperienza o per forum?
Grazie...
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 07, 23:34   #20 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

si per entrambe le cose, ci sono formule e programmini per calcolare il dimensionamento, ma personalmente non mi sono mai fidato molto perchè punto primo dipende dal tipo di aereo, tipo di volo e ampiezza escursione, e dai calcoli le coppie necessarie sono bassissime, molto più basse di quelle che usiamo empiricamente. Infine il mero calcolo non tiene conto di fattori "pratici" come l'incognita del leveraggio servo-tirante-squadretta che potrebbe essere a svantaggio al servo per massimizzare l'escursione ed altre cosette. E poi, oggi come oggi sono disponibili servi potenti ed economici quindi si può stare sul sicuro disponendo di coppie "esagerate" che male però non fanno (entro certi limiti).
Ritornando al tuo 2,2m, dicci che aereo è e che volo ci devi fare, così possiamo parlarne!
Rispondi

Bookmarks