Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


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Vecchio 28 agosto 07, 10:49   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 16-12-2006
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quale dotazione iniziale per cimentarsi nel 3d?

Prendo spunto dal seguente filmato proposto dal nostro Meloni (che ringrazio) sul forum di toflyrc per dibattere con voi l'argomento in oggetto:

http://www.aerofun3d.com/videos/extra260P.wmv


Vediamo un esempio (tra i tanti) nel quale un pilota (eccellente) esegue manovre di altissima classe supportate in maniera eccellente da una dotazione (aereo, motore a scoppio, elettronica) economica, alla portata di tutti.
L'argomento di discussione è allora una semplice conseguenza: poichè un (giovane) modellista che vuole (veramente e con passione) cimentarsi nel 3d (molti ce lo chiedono su questo forum) deve fare i conti (nella maggior parte dei casi) con..."il conto", a me sembrerebbe opportuno (rimanendo nei modelli a scoppio e scartando quindi il "deproncino") consigliargli sempre la dotazione più economica ("radio" esclusa, naturalmente, ma servi inclusi) per farsi il mazzo per un tempo più o meno lungo (dipende dalle sue attitudini, ovviamente) con la consapevolezza che (senza raggiungere i livelli del filmato) TUTTO è possibile dipende solo dalla sua tenacia.
IL modellino del filmato può essere tranquillamente sostituito dal banalissimo katana 40 a tavoletta (108 euro...) e l'os 50 (qui invece ho qualche dubbio) dall'economicissimo 51 ST.
Mi assenterò qualche giorno da Milano, al ritorno mi piacerebbe leggervi numerosi (Roberto, Davide, Marco, ecc., ecc.).
Ciao
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 12:30   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiuzzo_g
 
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Io sono sempre del parere che un arlechin per cominciare è la cosa migliore,
tanto si scompone come i modelli piu' grandicelli, e nelll' hovering di pancia bisogna dare gli stessi comandi che si darebbero con un katana di 3 metri. Inoltre si ripara in un attimo. E soprattutto smetti di fartela addosso nel vedere il modello che rolla a 2cm o meno dal suolo. Passando a modelli piu' grandi e solo questione di inerzie diverse. Ad ogni modo niente male il modello del video e in effetti non verrebbe a costare molto, in caso io riesca a prendere un po' di confidenza con lo scoppio, quasi quasi....Ciao
__________________
Pattern is fun
Futaba T12F
abioGentili
www.liongate.it
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 12:41   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di andycar
 
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Originalmente inviato da fabiuzzo_g
Io sono sempre del parere che un arlechin per cominciare è la cosa migliore,
tanto si scompone come i modelli piu' grandicelli, e nelll' hovering di pancia bisogna dare gli stessi comandi che si darebbero con un katana di 3 metri. Inoltre si ripara in un attimo. E soprattutto smetti di fartela addosso nel vedere il modello che rolla a 2cm o meno dal suolo.
Sono daccordo.
Aggiungerei il Superzoom, che oltre a ripararsi facilmente, è veramente difficile da rompere.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 14:10   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
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Sono molto daccordo anche io sul cominciare ad esercitarsi al 3D con un modello in depron o meglio ancora epp che ti consente perfino di non dedicare nemmeno quel pò di riparazione che il depron ti richiede... Trovo questi modelli l'ideale per rompere il ghiaccio con manovre che possono facilmente farti sbattere a terra. Il modello del video, o come giustamente dice Toio il katana profile (che ho visto volare ottimamente proprio in mani sue, peraltro molto abili... ) sono modelli effettivamente molto validi e dalle prestazioni tipo "Shock Flyers" ma in caso di crash pesante ti costringono sicuramente ad importanti riparazioni con tutte le conseguenze del caso... Ovviamente, al momento del passaggio ad un modello più impegnativo, le cose cambiano, le reazioni sono diverse, la tensione aumenta ed in alcuni casi può perfino inibire la voglia di "rischiare" troppo....questo accade a me...
Quindi:
1° modello 3D un bel Arlechin, Superzoom o derivati vari, 2° modello 3D (magari a scoppio se la vocazione è quella ), un bel modello sui generis del video sopra e poi si è pronti anche per un modello più impegnativo...

Ciao a tutti
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 17:01   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
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Condivido e per quanto autorevole possa essere il mi giudizio appoggio quanto scritto. Aggiungo la mia dicendo che : da marzo scorso ho interrotto bruscamente la mia attiva rincorsa al 3D, esattamente dopo aver comprato e rivenduto modelli come F140(Gran modello) e Showtime 4D(un paio di tentativi di volo,mai volato) Katana 70 P, F40, JJ. Mini Funtana Superzoom, (in realtà questi ultimi li ho ancora) Purtroppo ho sbagliato l'intensità con cui mi sono avvicinato al genere(lo dico per tutti quelli che come me hanno privileggiato il mezzo alle giuste capacità di fare 3D)e mi sono procurato oltre che una bella perdita di danaro, anche una bella crisi famigliare. Ma , vabbé, questi sono aspetti generici , marginali per il post,ma significativi ai fini di quella che dovrebbe essere una buona riuscita a seguire. Insomma oggi so che per del buon 3D é bene imparare con piccoli e semplici deproncini o epp,(Vd.superzoom). Alla fine é sempre stato l'unico modellino con cui mi sono sentito sempre libero di azzardare figure , direi osè, per il genere. Modelli in struttura e dimensioni maggiori, sono certamente più gratificanti, ma richiedono una sicurezza e spigliatezza che solo facendo molta pratica si può acquisire e se non sei sciolto, credetemi é inutile tenere modelli come l F140, rischi di schiantarlo subito o farlo diventare un bellissimo ma inutile sopramobile(come me).
Non so se la vedete anche voi così : fare 3D é secondo me l'espressione massima del modellismo dinamico. Ciò che riesci a fare con un aeromodello in
3D rappresenta per me l'estremizzazione , certamente possibile in scala,e non sempre impossibile nella realtà . Quindi , visto che siamo un po tutti piloti dentro di noi, riuscire a fare un buon 3D, almeno virtualmente, ci pone al di sopra di ogni semplice guidatore di aeroplani, non trovate???
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 20:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Tamanaco
 
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Originalmente inviato da nortrop
Condivido e per quanto autorevole possa essere il mi giudizio appoggio quanto scritto. Aggiungo la mia dicendo che : da marzo scorso ho interrotto bruscamente la mia attiva rincorsa al 3D, esattamente dopo aver comprato e rivenduto modelli come F140(Gran modello) e Showtime 4D(un paio di tentativi di volo,mai volato) Katana 70 P, F40, JJ. Mini Funtana Superzoom, (in realtà questi ultimi li ho ancora) Purtroppo ho sbagliato l'intensità con cui mi sono avvicinato al genere(lo dico per tutti quelli che come me hanno privileggiato il mezzo alle giuste capacità di fare 3D)e mi sono procurato oltre che una bella perdita di danaro, anche una bella crisi famigliare. Ma , vabbé, questi sono aspetti generici , marginali per il post,ma significativi ai fini di quella che dovrebbe essere una buona riuscita a seguire. Insomma oggi so che per del buon 3D é bene imparare con piccoli e semplici deproncini o epp,(Vd.superzoom). Alla fine é sempre stato l'unico modellino con cui mi sono sentito sempre libero di azzardare figure , direi osè, per il genere. Modelli in struttura e dimensioni maggiori, sono certamente più gratificanti, ma richiedono una sicurezza e spigliatezza che solo facendo molta pratica si può acquisire e se non sei sciolto, credetemi é inutile tenere modelli come l F140, rischi di schiantarlo subito o farlo diventare un bellissimo ma inutile sopramobile(come me).
Non so se la vedete anche voi così : fare 3D é secondo me l'espressione massima del modellismo dinamico. Ciò che riesci a fare con un aeromodello in
3D rappresenta per me l'estremizzazione , certamente possibile in scala,e non sempre impossibile nella realtà . Quindi , visto che siamo un po tutti piloti dentro di noi, riuscire a fare un buon 3D, almeno virtualmente, ci pone al di sopra di ogni semplice guidatore di aeroplani, non trovate???
Quello che dici è certamente vero ma con l'ultima affermazione rischi di trovarti parecchi pareri contro..... è vero che il controllo in 3D richiede doti non comuni quali padronanza del mezzo, riflessi, concentrazione nonche una buona dose di coraggio (e $$$$$.... ) per rischiare modelli da svariate migliaia di euro al solo scopo di "fare spettacolo" (cosa che avviene manovrando a bassissima quota con manovre al limite del controllo e della aerodinamica stessa), ma è anche vero che non è sufficente per essere un top pilot, un vero top pilot e colui che riesce a controllare il modello con la precisione richiesta da un vero programma imposto senza commettere errori e rispettando traiettorie, geometrie e regole. Questo avviene nella categoria F3A. Un buon pilota F3A con il giusto allenamento nel 3D (e la voglia di farlo!) potrà diventare un top pilot.... questa è la mia convinzione ferma e inamovibile... A tal proposito esiste un lunghissimo thread su questo argomento, con pareri personali molto diversi...
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 22:20   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di davide.pasq
 
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quoto tutti
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 22:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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quoto le intenzioni di toio, io sono stato sempre di questo "partito" (minima spesa, massima resa) fin da "tempi non sospetti" ...

...stilare una bella lista di aerei "best bang-for-buck" sarebbe una bella cosa.. comincio a quotare il superzoom... decisamente più robusto e preciso dell'arlechin (almeno di quello che ho io) che comunque rimane sempre un buon mezzo da "primo passo".
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 22:45   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da merengue
quoto le intenzioni di toio, io sono stato sempre di questo "partito" (minima spesa, massima resa) fin da "tempi non sospetti" ...

...stilare una bella lista di aerei "best bang-for-buck" sarebbe una bella cosa.. comincio a quotare il superzoom... decisamente più robusto e preciso dell'arlechin (almeno di quello che ho io) che comunque rimane sempre un buon mezzo da "primo passo".
Posso solo dire la mia riguardo i deproncini: SNIPER!!!!

Edit: ho letto che sono esclusi i deproncini... come non detto
__________________
Save the balsa forests...

Build with Depron!


Ultima modifica di Entropia : 28 agosto 07 alle ore 22:48
Entropia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 07, 10:13   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di nortrop
 
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Originalmente inviato da Tamanaco
Quello che dici è certamente vero ma con l'ultima affermazione rischi di trovarti parecchi pareri contro..... è vero che il controllo in 3D richiede doti non comuni quali padronanza del mezzo, riflessi, concentrazione nonche una buona dose di coraggio (e $$$$$.... ) per rischiare modelli da svariate migliaia di euro al solo scopo di "fare spettacolo" (cosa che avviene manovrando a bassissima quota con manovre al limite del controllo e della aerodinamica stessa), ma è anche vero che non è sufficente per essere un top pilot, un vero top pilot e colui che riesce a controllare il modello con la precisione richiesta da un vero programma imposto senza commettere errori e rispettando traiettorie, geometrie e regole. Questo avviene nella categoria F3A. Un buon pilota F3A con il giusto allenamento nel 3D (e la voglia di farlo!) potrà diventare un top pilot.... questa è la mia convinzione ferma e inamovibile... A tal proposito esiste un lunghissimo thread su questo argomento, con pareri personali molto diversi...
...concordo, anche se preciso che la mia afferamazione era senz'altro una leggerezza di pensiero, rivolta a due mondi simili ma distanti come modellismo e realtà. Parlavo di veri piloti a cospetto di "abili manovratori di stick" . Insomma mi prodigavo in accostamenti fantastici e pindarici. Per quello che tu dici, é verissimo e quoto in pieno. Nello spettacolo, il semplice osservatore,non potra che rimanere ben impressionato da evoluzioni F3A, a bocca aperta di fronte ad evoluzioni 3D, almeno a me é successo così! Scusate il lieve off topic. In ogni caso a settembre riparto, e lo farò con un Arlechin di cui ho già pronta l'ala, motore Himax 2025-4200 (12x6) 6.6:1 e FP 1500. Se viene bene.....mi diverto un po!!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
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