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Vecchio 27 agosto 07, 23:04   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
No, non è necessario.
Mi è chiara la tua obiezione anche se sotto un profilo pratico questa soluzione sarebbe inopportuna (e quasi sempre inattuabile in modelli di dimensioni ridotte)
mmmmm.... sicuro di aver capito quel che intendo?
per me il senso di piazzare il serbatoio apprezzabilmente dietro il baricentro è quello di migliorare l'approccio all'atterraggio... ovvero: si baricentra il modello (serbatoio vuoto) in modo cabrato ma non troppo, quando si andrà in volo i g della mix sposteranno il cg indietro per favorire il 3d... ma man mano che si svuota il cg avanzerà, permettendo un atterraggio più semplice!
do you understand?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 23:14   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da davide.pasq
mmmmm.... sicuro di aver capito quel che intendo?
per me il senso di piazzare il serbatoio apprezzabilmente dietro il baricentro è quello di migliorare l'approccio all'atterraggio... ovvero: si baricentra il modello (serbatoio vuoto) in modo cabrato ma non troppo, quando si andrà in volo i g della mix sposteranno il cg indietro per favorire il 3d... ma man mano che si svuota il cg avanzerà, permettendo un atterraggio più semplice!
do you understand?
No, i don't understand.
Se migliori l'approccio finale all'atterraggio, aumenti la reattività iniziale del modello e aumenti il rischio per il pilota non esperto.
Oppure devi pensare che solo l'atterraggio è la manovra che mette in maggior apprensione il pilota di serie b?
Opinioni...
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Vecchio 27 agosto 07, 23:16   #23 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
No, i don't understand.
Se migliori l'approccio finale all'atterraggio, aumenti la reattività iniziale del modello e aumenti il rischio per il pilota non esperto.
Oppure devi pensare che solo l'atterraggio è la manovra che mette in maggior apprensione il pilota di serie b?
Opinioni...
vabbè tutto questo è solo teoria... comunque lo scopo era quello di mantenere un baricentro cabrato durante il volo che consentisse il 3d, mentre al momento dell'atterraggio questo si spostasse in avanti per favorire la manovra...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 23:20   #24 (permalink)  Top
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vabbè tutto questo è solo teoria... comunque lo scopo era quello di mantenere un baricentro cabrato durante il volo che consentisse il 3d, mentre al momento dell'atterraggio questo si spostasse in avanti per favorire la manovra...
E se si verificasse all'inizio del volo una spenta di motore, come finirebbe l' "approccio all'atterraggio"?.......
Comunque mi piace molto anche la teoria e mi fa piacere dibattere con te.
Ciao Davide
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Vecchio 28 agosto 07, 00:08   #25 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
E se si verificasse all'inizio del volo una spenta di motore, come finirebbe l' "approccio all'atterraggio"?.......
Comunque mi piace molto anche la teoria e mi fa piacere dibattere con te.
Ciao Davide
vabbè dai... vai a cercare il capello... a parte che uno che fa 3d dovrebbe anche sapere atterrare, e in ogni caso se facesse 3d con il serbatoio sul baricentro in caso di piantata si troverebbe nella stessa identica situazione...
ora... quand'è che dalla teoria passiamo alla pratica?
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Vecchio 28 agosto 07, 00:23   #26 (permalink)  Top
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Detto sinceramente..... a me l'idea di piazzare il serbatoio dietro il baricentro mi pare una cag... Non vedo il motivo di avere un centraggio ancora più arretrato di quello che stabilisco essere il "limite" del modello a vuoto oltre cui si ottengono effetti indesiderati. Con il pieno la benza si posizionerà ben distribuita, al calare del livello tenderà comunque ad essere lievemente dietro il baricentro, soprattutto nelle manovre ad alti angoli di attacco. Perciò, serbatoio centrato sul baricentro it's the best... x me!
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Vecchio 28 agosto 07, 08:50   #27 (permalink)  Top
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vabbè dai... vai a cercare il capello... a parte che uno che fa 3d dovrebbe anche sapere atterrare, e in ogni caso se facesse 3d con il serbatoio sul baricentro in caso di piantata si troverebbe nella stessa identica situazione...
ora... quand'è che dalla teoria passiamo alla pratica?
Mi ci tiri per i capelli.....
"uno che fa 3d dovrebbe anche saper atterrare": giusto, e allora perchè agevolargli l'atterraggio alla fine del volo?
"con il serbatoio sul baricentro in caso di piantata si troverebbe....", eh no, a serbatoio pieno (soprattutto, ma non solo) si troverebbe un modello decisamente più cabrato!!
"ora...quand'è che dalla teoria.....": se questa prassi è in uso, la SCONSIGLIEREI vivamente a un non iniziato (questo era il succo del mio intervento).
Chiudo qui per non annoiare i nostri interlocutori e ti saluto affettuosamente
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 13:00   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Tamanaco
Detto sinceramente..... a me l'idea di piazzare il serbatoio dietro il baricentro mi pare una cag... Non vedo il motivo di avere un centraggio ancora più arretrato di quello che stabilisco essere il "limite" del modello a vuoto oltre cui si ottengono effetti indesiderati. Con il pieno la benza si posizionerà ben distribuita, al calare del livello tenderà comunque ad essere lievemente dietro il baricentro, soprattutto nelle manovre ad alti angoli di attacco. Perciò, serbatoio centrato sul baricentro it's the best... x me!
infatti non sto dicendo che uso questa tecnica (serbatoio sul baricentro rulez) ma è solo per parlare... e comunque non hai capito appieno (o non mi sono spiegato io): serbatoio pieno -> modello centrato per il 3d (cabrato ma non troppo!) - serbatoio vuoto -> modello centrato un po più picchiato... non sto dicendo di cabrare il modello cabrato a vuoto e poi aggiungere mix per indietreggiarlo ancora...!!
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Vecchio 28 agosto 07, 13:04   #29 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Mi ci tiri per i capelli.....
"uno che fa 3d dovrebbe anche saper atterrare": giusto, e allora perchè agevolargli l'atterraggio alla fine del volo?
così... sai, atterrare dando metà comando a picchiare non è proprio il max... comunque si fa solo per dire!!!
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Originalmente inviato da toio!!
"con il serbatoio sul baricentro in caso di piantata si troverebbe....", eh no, a serbatoio pieno (soprattutto, ma non solo) si troverebbe un modello decisamente più cabrato!!
e no! leggi qua:
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e comunque non hai capito appieno (o non mi sono spiegato io): serbatoio pieno -> modello centrato per il 3d (cabrato ma non troppo!) - serbatoio vuoto -> modello centrato un po più picchiato... non sto dicendo di cabrare il modello cabrato a vuoto e poi aggiungere mix per indietreggiarlo ancora...!!
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Originalmente inviato da toio!!
"ora...quand'è che dalla teoria.....": se questa prassi è in uso, la SCONSIGLIEREI vivamente a un non iniziato (questo era il succo del mio intervento).
non so se qualcuno la usa... non io... ma comunque non ero intenzionato a provare, ma solo a parlarne in teoria! (allora deciso, lo provi a fare tu? )
ciao ciao
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Vecchio 29 agosto 07, 11:04   #30 (permalink)  Top
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Visto che ho aperto io la discussione,
e per essere utile in qualche modo a chi, inesperto come me, si è imbattuto per la prima volta in un modello che presenta il serbatoio sul baricentro, traggo la mia esperienza:

col serbatoio sul baricentro se si usa un motore glow, la pompa è indispensabile, se il motore utilizzato è un benzina la pompa dovrebbe essere inclusa nel suo carburatore;

nel mio caso, motore glow ed inesperienza con la pompa, ho provato ad aumentare la sezione dei tubicini (per poter mantenere in una posizione neutra il serbatoio) ma il risultato è stato deludente, per cui sono tornato sul metodo tradizionale posizionando il serbatoio subito dietro il parafiamma.

Per quanto riguarda l'adeguatezza o meno dell'OS BGX (con la sua marmitta) sull'EXTRA 300 s da 175cm. a.a. vi saprò dire appena riesco ad andare al campo di volo.

Vi saluto e vi ringrazio TUTTI per la disponibilità mostrata ed è sempre un piacere parlare del nostro hobby (!!!) preferito.

nicodemo
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