27 agosto 07, 23:04 | #21 (permalink) Top | |
User | Citazione:
per me il senso di piazzare il serbatoio apprezzabilmente dietro il baricentro è quello di migliorare l'approccio all'atterraggio... ovvero: si baricentra il modello (serbatoio vuoto) in modo cabrato ma non troppo, quando si andrà in volo i g della mix sposteranno il cg indietro per favorire il 3d... ma man mano che si svuota il cg avanzerà, permettendo un atterraggio più semplice! do you understand? | |
27 agosto 07, 23:14 | #22 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Se migliori l'approccio finale all'atterraggio, aumenti la reattività iniziale del modello e aumenti il rischio per il pilota non esperto. Oppure devi pensare che solo l'atterraggio è la manovra che mette in maggior apprensione il pilota di serie b? Opinioni... | |
27 agosto 07, 23:16 | #23 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
27 agosto 07, 23:20 | #24 (permalink) Top | |
| Citazione:
Comunque mi piace molto anche la teoria e mi fa piacere dibattere con te. Ciao Davide | |
28 agosto 07, 00:08 | #25 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ora... quand'è che dalla teoria passiamo alla pratica? | |
28 agosto 07, 00:23 | #26 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2004 Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
|
Detto sinceramente..... a me l'idea di piazzare il serbatoio dietro il baricentro mi pare una cag... Non vedo il motivo di avere un centraggio ancora più arretrato di quello che stabilisco essere il "limite" del modello a vuoto oltre cui si ottengono effetti indesiderati. Con il pieno la benza si posizionerà ben distribuita, al calare del livello tenderà comunque ad essere lievemente dietro il baricentro, soprattutto nelle manovre ad alti angoli di attacco. Perciò, serbatoio centrato sul baricentro it's the best... x me! |
28 agosto 07, 08:50 | #27 (permalink) Top | |
| Citazione:
"uno che fa 3d dovrebbe anche saper atterrare": giusto, e allora perchè agevolargli l'atterraggio alla fine del volo? "con il serbatoio sul baricentro in caso di piantata si troverebbe....", eh no, a serbatoio pieno (soprattutto, ma non solo) si troverebbe un modello decisamente più cabrato!! "ora...quand'è che dalla teoria.....": se questa prassi è in uso, la SCONSIGLIEREI vivamente a un non iniziato (questo era il succo del mio intervento). Chiudo qui per non annoiare i nostri interlocutori e ti saluto affettuosamente | |
28 agosto 07, 13:00 | #28 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
28 agosto 07, 13:04 | #29 (permalink) Top | ||||
User | Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
ciao ciao | ||||
29 agosto 07, 11:04 | #30 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-04-2006
|
Visto che ho aperto io la discussione, e per essere utile in qualche modo a chi, inesperto come me, si è imbattuto per la prima volta in un modello che presenta il serbatoio sul baricentro, traggo la mia esperienza: col serbatoio sul baricentro se si usa un motore glow, la pompa è indispensabile, se il motore utilizzato è un benzina la pompa dovrebbe essere inclusa nel suo carburatore; nel mio caso, motore glow ed inesperienza con la pompa, ho provato ad aumentare la sezione dei tubicini (per poter mantenere in una posizione neutra il serbatoio) ma il risultato è stato deludente, per cui sono tornato sul metodo tradizionale posizionando il serbatoio subito dietro il parafiamma. Per quanto riguarda l'adeguatezza o meno dell'OS BGX (con la sua marmitta) sull'EXTRA 300 s da 175cm. a.a. vi saprò dire appena riesco ad andare al campo di volo. Vi saluto e vi ringrazio TUTTI per la disponibilità mostrata ed è sempre un piacere parlare del nostro hobby (!!!) preferito. nicodemo |
Bookmarks |
| |