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Vecchio 22 luglio 07, 11:46   #1 (permalink)  Top
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harrier??

ciao a tutti, ieri al campo ho provato a fare un harrier, col Funtana S40, ma appena rallento e alzo il muso tende a entrare in vite, generalmente a destra.
é un problema di baricentro?
stessa cosa per la vite piatta in rovescio, non è tanto piatta...

Buona domenica e grazie.
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Vecchio 22 luglio 07, 13:44   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da edo volante
ciao a tutti, ieri al campo ho provato a fare un harrier, col Funtana S40, ma appena rallento e alzo il muso tende a entrare in vite, generalmente a destra.
é un problema di baricentro?
stessa cosa per la vite piatta in rovescio, non è tanto piatta...

Buona domenica e grazie.
Se la vite piatta rovescia non è "piatta" il problema è il baricentro non adeguatamente arretrato e, in secondo luogo, una non sufficiente ampiezza di comando di profondità e direzionale: questa manovra, facilissima, riesce subito bene con tutti i modelli ad ala bassa o media con un baricentro opportunamente "cabrato" (la vite piata diritta è invece un rebus per molti modelli anche con baricentro arretrato).
Per l'harrier stesso discorso: baricentro arretrato al limite e, se harrier diritto, aiuta molto (in alcuni casi è indispensabile) il mix con i flap a salire
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Vecchio 22 luglio 07, 13:55   #3 (permalink)  Top
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Arretra il baricentro e soprattutto aumenta le escursioni e vedi che ti dovrebbe riuscire con maggiore facilità.
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Vecchio 22 luglio 07, 14:41   #4 (permalink)  Top
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ok, allora il cg è a 14cm dal BE, e l'elevatore ha un'escursione di +/-40°
aumentare ancora?
grazie a tutti!!!
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Vecchio 22 luglio 07, 18:11   #5 (permalink)  Top
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Non mi chiedere ora l'incidenza in gradi perchè non ti sò dire di preciso, però sò che ci vogliono le escursioni al massimoe poi devi giocare tutto sul motore
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Vecchio 22 luglio 07, 21:30   #6 (permalink)  Top
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ok, allora il cg è a 14cm dal BE, e l'elevatore ha un'escursione di +/-40°
aumentare ancora?
grazie a tutti!!!

Il baricentro mi sembra corretto per il 3d.
Buona (non eccezionale) l'escursione del profondità, hai provato con il mix dei flap?
In ogni caso, prima di impegnarti con l'harrier fai la "paracadutale" (=elevator), portando il modello ad una certa quota, motore al minimo, dai di picchia e quindi immediatamente dai tutto a cabrare (usando, se necessario ma sembra di sì, il mix dei flap a salire):quando fai questa manovra, se devi correggere eventuali ondeggiamenti alari e cambiare direzione al modello, tieni il direzionale e gli alettoni nella posizione di minima escursione
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Vecchio 22 luglio 07, 21:40   #7 (permalink)  Top
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no, alzare entrambe gli alettoni non posso perchè la mia rx a 7 canali mi ha quasi distrutto il modello, e quindi viaggio con quella a quattro...
il paracadute non ho provato a farlo, proverò settimana prossima... è sempre così, arrivo al campo pensando di fare determinate acrobazie, e poi mentre volo non mi ricordo più quali, a cena mi ritornano in mente... devo scrivermi il programma che farò!!!
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