19 aprile 09, 23:46 | #32 (permalink) Top | |
User Data registr.: 23-04-2007 Residenza: Finale Ligure
Messaggi: 544
| Citazione:
| |
20 aprile 09, 02:27 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
Prendi un modello qualunque, non profile, e monta il serbatoio 10 cm più in alto o più in basso rispetto all'asse del carburatore: qualunque motore non dotato di pompa non potrà avere e non avrà mai una carburazione uniforme in volo diritto e in volo rovescio: in tendo dire che se parti con una carburazione "normale" in volo diritto, ti ritroverai con una carburazione magra o grassa in volo rovescio. Bene, ora prova a mettere a coltello un profile e ti ritroverai nella stessa identica situazione. Che senso avrebbe allora collocare il serbatoio nella posizione che tutti conosciamo al fine di ottenere una carburazione regolare quale che sia l'assetto del modello? Quanto più a lungo dura l'assetto a coltello tanto più si manifesta la variazione di carburazione, fenomeno logico e incontrovertibile e il saito non fa certo eccezione. |
23 aprile 09, 07:19 | #34 (permalink) Top | |
User | Citazione:
P.S. a furia di leggere questo thread mi hai messo la smania di comprarmi un profile! Mannaggia a te Toio Saluti Ivan | |
25 aprile 09, 10:06 | #36 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-12-2005 Residenza: ENNA
Messaggi: 179
| Citazione:
Il fatto che, comunque, il saito, anche con una pompa, rimanga più leggero dell'OS non potrebbe essere un valido motivo per optare per questo motore?? | |
25 aprile 09, 20:20 | #37 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
|
La leggerezza, pur essendo una caratteristica molto importante soprattutto per chi vola il 3d, spesso può non essere un elemento decisivo. Vero che il Saito 125 con pompa esterna pesa meno dell'OS 120 P, altrettanto vero che il 120 OS è più potente, beve meno, è meno assetato di nitro, vibra un po' meno, sporca meno. Tieni comunque presente che i "profiles" sono modelli molto leggeri (e la cosa si spiega da sola...) e quindi possono benissimo sopportare un motore che pesa 1,5 etti in più ma ha dalla sua qualità indiscutibili (per esempio una pompa che non necessita di messe a punto ed è un gioiello di affidabilità e regolarità). Con questo il 125 saito con una pompa microscillante ben tarata potrà fare la sua ottima figura (se poi il volo a coltello prolungato non è nelle tue intenzioni, la pompa può essere inutile anche se il volo 3d spesso la esige) |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
al tg 5 si parla di interferenze | pinozazzi | Radiocomandi | 3 | 28 novembre 07 19:47 |
Quando si parla di interferenze ... | dtruffo | Modellismo | 51 | 26 novembre 07 13:16 |
Chi mi parla dei motori Rossi? | ALE1969 | Aeromodellismo | 4 | 02 novembre 06 23:16 |
Visto che si parla di Robot | Entropia | Modellismo | 30 | 27 ottobre 06 00:14 |
Kyosho Viento: chi me ne parla?!? | bidibonvi | Aeromodellismo Alianti | 0 | 24 agosto 06 09:47 |