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Vecchio 19 aprile 09, 23:08   #31 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marco2 Visualizza messaggio
Ancora, in effetti, ho tempo per scegliere il motore. Si potrebbe, in ipotesi, montare il saito ed aggiungere la pompa?
Sì ma è un lavoro in più, meglio dotarsi subito del 120 P comunque più potente del 125 saito anche se nettamente più pesante (inoltre beve meno e vuole meno nitro)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 23:46   #32 (permalink)  Top
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L'avatar di westy1957
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ti devo contraddire.
Una balla che i saito, a parità di cilindrata, sono più potenti degli OS, casomai il contrario: un esempio per tutti il 125 saito, pur essendo più leggero, è decisamente meno potente del 120 OS (8900 giri contro i 9300 del 120 E con la 15x8 apc a parità di nitro).

Sulla regolarità di carburazione non ci vuole molto a capire che, stante la posizione del serbatoio, QUALUNQUE motore non dotato di pompa nel volo a coltello (specie se questo è eseguito in maniera prolungata e lentamente in tutte le direzioni) ingrassa o smagrisce a seconda dell'assetto del modello.
Per questo su modelli di quel tipo il pilota 3d non ha dubbi: motore CON POMPA
Posseggo sia Saito che OS da tempo. Quello che dico è sopratutto la differenza di potenza tra i due 90 saito e os, di cui sono certo. Il saito è regolare in tutti gli assetti con il serbatoio laterale e la presa di pressione, anche di questo io sono certo.
westy1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 02:27   #33 (permalink)  Top
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Prendi un modello qualunque, non profile, e monta il serbatoio 10 cm più in alto o più in basso rispetto all'asse del carburatore: qualunque motore non dotato di pompa non potrà avere e non avrà mai una carburazione uniforme in volo diritto e in volo rovescio: in tendo dire che se parti con una carburazione "normale" in volo diritto, ti ritroverai con una carburazione magra o grassa in volo rovescio.
Bene, ora prova a mettere a coltello un profile e ti ritroverai nella stessa identica situazione.
Che senso avrebbe allora collocare il serbatoio nella posizione che tutti conosciamo al fine di ottenere una carburazione regolare quale che sia l'assetto del modello?
Quanto più a lungo dura l'assetto a coltello tanto più si manifesta la variazione di carburazione, fenomeno logico e incontrovertibile e il saito non fa certo eccezione.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 09, 07:19   #34 (permalink)  Top
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L'avatar di Baltimora44
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Prendi un modello qualunque, non profile, e monta il serbatoio 10 cm più in alto o più in basso rispetto all'asse del carburatore: qualunque motore non dotato di pompa non potrà avere e non avrà mai una carburazione uniforme in volo diritto e in volo rovescio: in tendo dire che se parti con una carburazione "normale" in volo diritto, ti ritroverai con una carburazione magra o grassa in volo rovescio.
Bene, ora prova a mettere a coltello un profile e ti ritroverai nella stessa identica situazione.
Che senso avrebbe allora collocare il serbatoio nella posizione che tutti conosciamo al fine di ottenere una carburazione regolare quale che sia l'assetto del modello?
Quanto più a lungo dura l'assetto a coltello tanto più si manifesta la variazione di carburazione, fenomeno logico e incontrovertibile e il saito non fa certo eccezione.
Non possoche quotare Toio! daltronde la fisica e la gravità non sono opinioni,il problema di smagrimento o di arricchimento della carburazione si nota solo su volo a coltello prolungato non in altre figure.

P.S. a furia di leggere questo thread mi hai messo la smania di comprarmi un profile! Mannaggia a te Toio

Saluti
Ivan
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 13:22   #35 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Baltimora44 Visualizza messaggio

P.S. a furia di leggere questo thread mi hai messo la smania di comprarmi un profile! Mannaggia a te Toio

Saluti
Ivan
compralo e non te ne pentirai io ne ho 3:
Parkmaster
fusion 90 X3D
Katana 40 V2
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 10:06   #36 (permalink)  Top
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L'avatar di marco2
 
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sì ma è un lavoro in più, meglio dotarsi subito del 120 P comunque più potente del 125 saito anche se nettamente più pesante (inoltre beve meno e vuole meno nitro)
Ancora un piccolo dubbio!!!

Il fatto che, comunque, il saito, anche con una pompa, rimanga più leggero dell'OS non potrebbe essere un valido motivo per optare per questo motore??
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 20:20   #37 (permalink)  Top
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La leggerezza, pur essendo una caratteristica molto importante soprattutto per chi vola il 3d, spesso può non essere un elemento decisivo.
Vero che il Saito 125 con pompa esterna pesa meno dell'OS 120 P, altrettanto vero che il 120 OS è più potente, beve meno, è meno assetato di nitro, vibra un po' meno, sporca meno.
Tieni comunque presente che i "profiles" sono modelli molto leggeri (e la cosa si spiega da sola...) e quindi possono benissimo sopportare un motore che pesa 1,5 etti in più ma ha dalla sua qualità indiscutibili (per esempio una pompa che non necessita di messe a punto ed è un gioiello di affidabilità e regolarità).
Con questo il 125 saito con una pompa microscillante ben tarata potrà fare la sua ottima figura (se poi il volo a coltello prolungato non è nelle tue intenzioni, la pompa può essere inutile anche se il volo 3d spesso la esige)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 08:53   #38 (permalink)  Top
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L'avatar di marco2
 
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Pre Toio

Grazie per i chiarimenti ed i consigli preziosi!
Attendo con ansia l'arrivo della scatola
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 09, 09:03   #39 (permalink)  Top
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L'avatar di marco2
 
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E' arrivato

Finalmente alcuni giorni fà è arrivata la scatola del mojo 65.
Quanto prima spero di iniziare la costruzione.
marco2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 10, 22:59   #40 (permalink)  Top
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L'avatar di marco2
 
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Residenza: ENNA
Messaggi: 179
Finalmente sono a buon punto con la costruzione del modello. Spero di collaudarlo entro il mese. Ecco alcune foto
Icone allegate
Come mai non si parla mai di acro profile?-6.jpg   Come mai non si parla mai di acro profile?-7.jpg   Come mai non si parla mai di acro profile?-5.jpg   Come mai non si parla mai di acro profile?-8.jpg  
marco2 non è collegato   Rispondi citando
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