18 luglio 07, 19:42 | #1 (permalink) Top |
User | volo a coltello!!!
ciao a tutti. sto provando e riprovando a mantenere a coltello il funtana s40. do parecchio timone, ma perde quota lo stesso, per mantenerlo "livellato" devo cabrare, ma non credo proprio che si debba fare in questa acrobazia. sono anche sicuro che sono i miei pollici a nno essere a posto perchè il modello è fatto apposta per il mio scopo. quindi, come si fa a mantenere benissimo il modello a coltello (fa rima!)? ho il baricentro piuttosto indietro(il limite del manuale) l'escursione della deriva al massimo.
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18 luglio 07, 19:47 | #2 (permalink) Top | |
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18 luglio 07, 21:00 | #3 (permalink) Top | |
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18 luglio 07, 23:38 | #4 (permalink) Top |
User |
Ciao non ho il f40 ma ho il 90 e' il 140. il 90 il coltello lo faceva ma ero al limite considerando che avevo il baricentro molto arretrato, durante il volo non lo facevo abitualmente preferivo dedicermi ad altro anche perche farlo su quota e traiettoria costante era non facile almeno per me, troppe correzioni. Il 140 e' una bomba da manuale scritto dal seba dice una miscelazione deriva cabra-deriva alettoni, anche se ho fatto pochissimi voli il mio va dritto senza miscelazioni e come come do tutta deriva passa dal volo a coltello alla salita verticale il tutto con ys 160 e cool power 30%, anche in tutti gli altri assetti di volo etc non ha niente a che vedere col f90 totalmente un altro modello!!!!! |
19 luglio 07, 11:38 | #5 (permalink) Top |
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il mio funtana 90 faceva il coltello benissimo, con 6% di miscelazione deriva-cabra (cosa peraltro comune a tantissimi modelli). Poi basta quardare i video di Kyle Whoishing con F90... il coltello è la sua specialità . Penso che col 40, dovresti provare le compensazioni di cui abbiamo parlato, prima di gettare la spugna..
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19 luglio 07, 13:53 | #7 (permalink) Top | |
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19 luglio 07, 14:45 | #8 (permalink) Top |
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per la messa a punto per il volo a coltello, puoi seguire questa procedura: - per prima cosa, imposta il dual rate per avere una corsa ridotta sul cabra, visto che a coltello il cabra è molto sensibile, mentre per il direzionale metti il massimo della corsa. - provi una prima volta a lanciarlo, con buona velocità e altezza. Sicuramente si scomporrà e qui dovrai osservarlo attentamente per capire da che parte dèvia. In coltello a sx, ad es, potrebbe rollare a sinistra e deviare a destra. - Ok, a questo punto metti le compensazioni, possibilmente disinseribili con un interruttore, che devono essere opposte alle sbandate osservate durante la prova. Ad es se l'aereo "picchia a dx", metti un mix a cabrare di un 4-5% e se rolla a sx metti a rollare a dx di un altrettanto 5%. E riprovi, cercando di capire se ci stai azzeccando oppure no, aggiustando i valori delle miscelazioni. Bisogna avere la pazienza di fare 5-6 voletti di prova. Ovvio che, se il F40 è proprio "negato" in coltello, potresti comunque non arrivare a niente.. cmq la procedura è valida per qualsiasi aereo. |
19 luglio 07, 16:23 | #9 (permalink) Top | |
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__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
22 luglio 07, 14:38 | #10 (permalink) Top |
User |
ieri ho provato un po' di coltelli, con tanta deriva, il modello non perde quota, ma bisogna correggere con gli alettoni dalla parte opposta al timone, e picchiare un po'. vorrei imparare a fare un belò coltello senza miscelazioni, correggendo manualmente, però non è facilissimo.
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