Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 luglio 07, 19:38   #1 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Trapianto pezzi da Acromaster MPX e Katana 30...

Avrei bisogno di una conferma, ho un Acromaster che mi ha dato molte soddisfazioni e mi ha permesso di perfezionare le manovre 3D a bassa quota che con YAK54EP e Katana Mini eseguivo sempre sopra i 10 metri d'altezza, ora però vorrei passare a qualcosa che lo sostituisca..... ma che sia in balsa visto che stò maturando una certa allergia verso questi gommoloni che fanno associare i nostri modelli a dei giocattoli

Vorrei quindi passare tutta l' elettronica su di un Katana 30 che vorrei acquistare a breve, sperando non mi faccia rimpiangere l'Acromaster come manovrabilità.
I componenti che ho sono:

- Motore Himax3516-1130
- Regolatore Jety Spin 44
- 4 servi HS-65HB (avrei anche degli MG liberi)
- Ricevente R16Scan Graupner
- Pacco Lipo 2500mAh 25C FlightPower

Consigli? Considerate che l'Acro pesa 1080 gr. in ODV e credo che il K30 non venga a pesare molto di +, cmq sia l'Acro così motorizzato sale in verticale senza incertezze con una APC 11x5.5E (eventuale consiglio per elica alternativa?)

Al limite avrei pensato anche allo Yak54 Ultrafly da 120cm AA che dovrebbe pesare un pò meno, ma non sò come vada
Vecchio 16 luglio 07, 13:13   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di italo.driussi

Data registr.: 02-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da GuestStar
ma che sia in balsa visto che stò maturando una certa allergia verso questi gommoloni che fanno associare i nostri modelli a dei giocattoli
la mia percentuale di gommoli pronti al volo e' del 40%, il resto somo modelli (veri) e non mi vergogno a usarli, anzi devo ringraziali mi accorgo di quanto volo meglio con i modelli (veri)
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 13:16   #3 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Sfondi una porta aperta, io ho avuto un EasyStar, ed ora ho Acromaster, EasyGlider e stò facendo un pensierino per il Cularis, resta il fatto che quando faccio tutte le mia belle acrobazie con l'Acromaster, molte persone che prima ti fanno i complimenti, quando in atterraggio vedono che è di polistirolo perdono di entusiasmo e di conseguenza pure io.
Sono ottimi trainer, ma nulla di +
Vecchio 16 luglio 07, 14:33   #4 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Dai ragazzi lo sò che avete una risposta per tutto

Vorrei solo sapere se posso riutilizzare il motore o se devo prenderne uno apposta.
Il resto credo sia tutto recuperabile
Vecchio 16 luglio 07, 15:33   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
non ricordo con precisione il peso dell'S30 ma credo che sia lì lì con l'acromaster, indi puoi riciclare tutta la componentistica pari pari, che tra l'altro vedo che è di qualità. Comuque, personalmente non vedo questa differenza "psicologica" tra un piccolo gommolo e un piccolo di balsa... cioè quello di balsa non lo ritengo più "nobile" dell'altro... i piccoli servono cmq a iniziare / perfezionare il volo 3d, la cosa importante è che volino bene...
in generale, la differenza la noterai nel carico alare, cioè il balsa sarà più leggero e "farfallone" ma nello stesso tempo scoprirai quanto sono fragili e delicati questi aerei (carico, scarico, pellicola che risente del sole, svergolamenti..e (sgratt) in caso di crash...) rispetto ai gommoli.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 16:07   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
Secondo me il motore può andare anche se è un pò sul risicato....
Più che altro perchè non ti consente di utilizzare un elica più grande della 11 mentre per il k30 l'ideale è la 13...
come peso considera 150-200 grammi in più dell'acromaster..
se decidi di cambiare motore vai sicuro sull'haker A30-10xl
Ciao

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 16:20   #7 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Dite che una 12x6E la regge?

Devo fare un pò di prove di assorbimento, così mi rendo conto a che punto sono con la 11x5.5E anche se dovrei essere sui 300w circa.

La differenza tra l'Acromaster e un modello in balsa credo sia + che altro psicologico, con l'Acro azzardo perchè anche se cade non si fa quasi nulla, mentre un balsa...... qualcosa si rompe
Vecchio 16 luglio 07, 18:35   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paperinik.

Data registr.: 24-10-2006
con la 11x5.5E dovresti essere intonro ai 400 watt...
con la 12x6E superi i 50A.....
http://www.peakeff.com/GraphKIR.aspx...Max+3516-1130+
in fondo quel motore lo danno per 48A 15 secondi....
verifica comunque gli assorbimenti a terra, se superano i 50 A puoi sempre limitarli a quel valore via radio...

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 22:50   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2007
Io più o meno sono davanti alla tua stessa situazione.....ma ho gia deciso che di sicuro opterò per lo Yak 54 ultrafly...è qualcosa di troppo stupendo!!anche il katana 30 è bellissimo ma mi da la sensazione di essere scontato!lo so è questione di gusti, ma lo yak a un altro fascino!!mi piace più del katana!!

a proposito secondo voi che componenti andrebbero bene su questo modello??

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 07, 23:20   #10 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Anche a me piace molto lo Yak..... il dubbio è che, mentre il katana è assodato che voli bene, dello Yak si sa poco e non conosco nessuno che lo abbia <_<
Rispondi

Bookmarks