Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 07, 13:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Curva del gas su ff9

Salve a tutti.
Ho fatto una ricerca sulla curva del gas ed ho letto che è molto importante settarla bene ma non ho capito come si imposta e a che pro.....ho visto l'esponenziale del gas ma non credo sia quello che si intendeva nei post vecchi.Qualcuno di voi la usa e ne trova veramente vantaggio o è il pelo nell'uovo?
Ciao
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 14:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Io non ne sapevo manco l'esistenza. poi un giorno da Filo come per incanto é saltato fuori questo sottomenù con tanti piccolo grafici e numeretti. Beh!! A dire il vero lui l'ha settata e da quel giorno io non la ho più toccata. Effettivamente può essere utile per anticipare a vari regimi i buchi della carburazione, sopratutto per un due tempi(OS 140) come il mio ed un modello 3D(F140).
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 17:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Ciao..
l'ha settata ma sai in che modo?Usi una miscelazione o magari puoi andare un pò più in dettaglio?
Ciao
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 18:56   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti.
Ho fatto una ricerca sulla curva del gas ed ho letto che è molto importante settarla bene ma non ho capito come si imposta e a che pro.....ho visto l'esponenziale del gas ma non credo sia quello che si intendeva nei post vecchi.Qualcuno di voi la usa e ne trova veramente vantaggio o è il pelo nell'uovo?
Ciao
Si è quella. Solo che nella T9cap (FF9) è limitata ad una curva esponenziale semplice e non è possibile modificarla in maniera più complessa. Comunque per la maggior parte degli utilizzi è già molto buona quella curva...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 19:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Si è quella. Solo che nella T9cap (FF9) è limitata ad una curva esponenziale semplice e non è possibile modificarla in maniera più complessa. Comunque per la maggior parte degli utilizzi è già molto buona quella curva...
quoto.. ma se proprio servisse (non direi...) una curva a 5 punti... impostate il menu eli
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 23:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emocabras
 
Data registr.: 10-09-2005
Messaggi: 488
Immagini: 20
non c'e' bisogno di andare sul menu' eli basta fare un mix, la ff9 ha il throttle-needle, e' un mix che si usa per controllare un altro servo al motore tipo alcuni motori della novarossi che hanno la possibilita di cambiare la carburazione su mix a 5 punti in base alla posizione del gas.

detto cio basta collegare il servo del gas al canale 8 della rx e il gioco e fatto hai una curva del gas a 5 punti, i contro sono che perdi un canale della rx il n. 3 dove prima normalmente avevi il servo del gas.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 08:37   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
quoto.. ma se proprio servisse (non direi...) una curva a 5 punti... impostate il menu eli
Mah... guarda da quando ho la T12MZ ho comunque continuato ad usare una curva come avevo sulla FF9... sinceramente non sono proprio un maniaco delle miscelazioni e delle curva superperfette... Uso le miscelazioni ma non perdo certo 20 voli per affinare le percentuali. Gli do una sistemata e via di pollici...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 08:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Mah... guarda da quando ho la T12MZ ho comunque continuato ad usare una curva come avevo sulla FF9... sinceramente non sono proprio un maniaco delle miscelazioni e delle curva superperfette... Uso le miscelazioni ma non perdo certo 20 voli per affinare le percentuali. Gli do una sistemata e via di pollici...

Bravo Marco, diamoci dentro con le manine che la curva superperfetta non ci aiuta certo se la pratica di volo è quella che è...
Ho la FF9, non ho mai sentito la necessità della curva del gas...(al massimo un po' di esponenziale al comando motore per avere più strappo ai valori iniziali o viceversa a seconda della coppia motore)

Ultima modifica di toio!! : 03 luglio 07 alle ore 08:53
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 09:01   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Bravo Marco, diamoci dentro con le manine che la curva superperfetta non ci aiuta certo se la pratica di volo è quella che è...
Ho la FF9, non ho mai sentito la necessità della curva del gas...(al massimo un po' di esponenziale al comando motore per avere più strappo ai valori iniziali o viceversa a seconda della coppia motore)
Si infatti anche io uso un po' di esponenziale a seconda del motore come dici tu pur avendo infinite possibilità sulla nuova radio. Tanto alla fine ho sempre i pollici da meccanico mezzi anchilosati dal lavoro e dall'età...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 07, 10:43   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di orly
 
Data registr.: 19-05-2005
Residenza: lucca
Messaggi: 264
Invia un messaggio via ICQ a orly Invia un messaggio via MSN a orly
io sulla ff9 uso la miscelazione a 5 punti per avere piu corsa dello stick a meta gas, in pratica a 3/4 gas (dello stick) sono a meta motore. mi serve solo per fare pattern.
__________________
Il mio sito
orly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
curva gas\curva passo panzerfausto Elimodellismo Principianti 3 02 settembre 07 11:27
Curva del gas ... Capitanscicchigno Elimodellismo Principianti 3 03 marzo 07 23:51
curva del gas mezzanotte Elimodellismo Principianti 2 05 gennaio 07 23:37
curva passo - curva gas taxi_driver Elimodellismo Principianti 3 08 luglio 06 21:46
curva passo, curva gas MAXREBELOT Elimodellismo Principianti 19 01 luglio 05 09:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002