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Vecchio 01 luglio 07, 20:06   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di ZIKY77
 
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Smile Collaudo funtana 140 (secondo tentativo)

Ciao ragazzi, un saluto a tutti, e' da un po che non scrivo causa contrattempi, oggi dopo un po' di tempo dalla disavventura maledetta che mi era capitata poco tempo fa ,http://www.baronerosso.it/forum/show...=funtana+addio <_< , oggi finalmente ho collaudato il funtana 140 che ho rifatto , sta volta color giallo.....

dopo una grigliata al campo mi faccio coraggio e via di collaudo, questa volta con l'antenna stesa... , ok il modello va su perfetto senza dare nessun trim solo un colpo al cabra, faccio 5 minuti tranquillissimi e atterro. tutto ok vola bene!!

straconteno del colludo positivo ricarico le batterie e dopo un ora faccio il secondo volo + spigliato, mi allontano leggermente di piu' e sento come se non rispondesse prontamente ai comandi soprattutto di alettoni... ad un certo punto prende un segnale al picchia, decido di venure giu' subito.... atterro in emergenza ( PS: quanto e' faciole atterrare con questo modello, viene giu' da solo che e' na belezza...) . rifacciamo la prova di distanza con la radio abbassata e ci accorgiamo che senza motore ho una ricezione discreta, un 35-40 metri , con il motore attaccato diciamo a meta' gas i comandi incominciano ad andare a casaccio gia' a 20 metri come se prendesse inteferenze dal regolatore o cosa...... la ricevente e' una 149dp quindi una delle + affermate riceventi, cosa sta succedendo???????

cacchio questo funtanone mi fa penare... per fortuna oggi sono riuscito a riportarlo a casa ma fin a quando non risolvo il problema a terra mi sa che non lo riporto in volo

a un altro problema che presenta il motore anche a terra con antenna alzata e' che a caso , ogni tanto il motore cerca di bloccarsi come se il regolatore cercasse di invertire il senso di rotazione, poi riprende subito ad andare giusto, ho provato a cambiare tutte le impostazioni sul regolatore tipo anticipo, frequenza , ma fa sempre cosi'..... sara' il regolatore difettoso?? e' un lipotech evo da 10celle.

ciao a tutti ragazzi!!!
__________________
FUNTANA sebart 140 10s / Extra 2.3m DL 50/Sbach1600mm
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Vecchio 01 luglio 07, 20:27   #2 (permalink)  Top
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Meno male!!!! Non leggendoti + temevo che il colpo fosse stato fatale, ma vedo con piacere che ti sei ripreso alla grande.

Vedrai che il problema si risolve, mi raccomando, tutti i test a terra finchè non sei strasicuro che sia tutto OK.
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Vecchio 01 luglio 07, 21:38   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di emocabras
 
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grande ZIKY77 oran puoi togliere quella dicitura (funtana risorgera') io ho collaudato il mio a scoppio con ys 160 la scorsa domenica e ne sono rimasto davvero entusiasta.

strano che hai interferenza con la 149dp, e l'unica che non mi ha mai dato problemi prova a ricontrollare il tutto specialemente le prolunghe dei servi dei pianetti, ti consiglio di farle della lunghezza giusta e di non lasciare fili al bando in eccesso in fuso, se superi i 90 cm metti i filtri passivi in ferrite, il cavo antenna rx ben steso in fusoliera, io ho installato una guaina che esce sotto il pianetto, ancora meglio sarebbe farlo fuoriuscire subito dalla fusoliera e stenderlo allesterno su di essa solo che lestetica non e' il massimo. Comunque da quello che so io la rx e meglio istallarla il piu' lontano possibile da reglolatori di tensione variatori etc.
emocabras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 01:06   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di nortrop
 
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Originalmente inviato da ZIKY77
Ciao ragazzi, un saluto a tutti, e' da un po che non scrivo causa contrattempi, oggi dopo un po' di tempo dalla disavventura maledetta che mi era capitata poco tempo fa ,http://www.baronerosso.it/forum/show...=funtana+addio <_< , oggi finalmente ho collaudato il funtana 140 che ho rifatto , sta volta color giallo.....

dopo una grigliata al campo mi faccio coraggio e via di collaudo, questa volta con l'antenna stesa... , ok il modello va su perfetto senza dare nessun trim solo un colpo al cabra, faccio 5 minuti tranquillissimi e atterro. tutto ok vola bene!!

straconteno del colludo positivo ricarico le batterie e dopo un ora faccio il secondo volo + spigliato, mi allontano leggermente di piu' e sento come se non rispondesse prontamente ai comandi soprattutto di alettoni... ad un certo punto prende un segnale al picchia, decido di venure giu' subito.... atterro in emergenza ( PS: quanto e' faciole atterrare con questo modello, viene giu' da solo che e' na belezza...) . rifacciamo la prova di distanza con la radio abbassata e ci accorgiamo che senza motore ho una ricezione discreta, un 35-40 metri , con il motore attaccato diciamo a meta' gas i comandi incominciano ad andare a casaccio gia' a 20 metri come se prendesse inteferenze dal regolatore o cosa...... la ricevente e' una 149dp quindi una delle + affermate riceventi, cosa sta succedendo???????

cacchio questo funtanone mi fa penare... per fortuna oggi sono riuscito a riportarlo a casa ma fin a quando non risolvo il problema a terra mi sa che non lo riporto in volo

a un altro problema che presenta il motore anche a terra con antenna alzata e' che a caso , ogni tanto il motore cerca di bloccarsi come se il regolatore cercasse di invertire il senso di rotazione, poi riprende subito ad andare giusto, ho provato a cambiare tutte le impostazioni sul regolatore tipo anticipo, frequenza , ma fa sempre cosi'..... sara' il regolatore difettoso?? e' un lipotech evo da 10celle.

ciao a tutti ragazzi!!!

Hai messo il regolatore di tensione con le lipo???
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 01:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Innanzitutto complimentoni per il collaudo

per quanto riguarda le interferenze al 99% il problema è il regolatore....
te lo dico perchè avevo lo stesso problema sul superzoom che ho poi risolto sostituendo proprio il regolatore.... infatti la portata di 40 metri a motore spento e antenna abbassata è del tutto normale.... per cui non credo prorpio sia un problema di disposizione antenna, cavi, etc.
solo che sostituire quel reg non costa poco.. dovresti provare con un altro... se il problema non si presenta più provi a fartelo sostituire dalla lipotech...
ah, un'altra prova che puoi fare è quella di cambiare la frequenza sul reg e vedere se le interferenze diminuiscono o scompaiono del tutto...

per quanto riguarda "l'arresto" del motore è un problema che abbiamo avuto anche io ed alberto... devi ridurre sul regolatore il valore dell'accelerazione... sul nostro reg si può impostare in secondi e noi lo abbiamo impostato al valore di 0,7 sec.... se il tuo ti fa scegliere solo tra alta media o bassa impostalo su media... probabilmente ora lo avrai impostato su alta (che si usa solo per motori inrunner).. questo fa sì che il regolatore imprime una accelerazione troppo elevata per la massa rotante del motore, il quale in questo modo, tende a bloccarsi emettendo un rumore sgradevole....
Ciao
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Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

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Vecchio 02 luglio 07, 08:50   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da ZIKY77
Ciao ragazzi, un saluto a tutti, e' da un po che non scrivo causa contrattempi, oggi dopo un po' di tempo dalla disavventura maledetta che mi era capitata poco tempo fa
CUT
Mi dispiace dei tuoi problema e sono contento che non hai avuto un'altra rottura che sarebbe stata deleterea per il morale.
Come qualcuno ti ha già detto potrebbe essere il regolatore che ti da problemi. Io intervengo solo per dirti che ho un amico che è un elettricaro della prima ora abbastanza noto in tutta Italia. Franco Ferrini dice che lui non usa mai rx in PCM perchè più problematiche con questo tipo di propulsione. In effetti anche io ho notato che usano quasi tutti rx in PPM, al nostro tradizionale "Electric Festival" qui a Rimini.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 02 luglio 07, 08:58   #7 (permalink)  Top
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
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Vecchio 02 luglio 07, 09:12   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di nortrop
 
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Confermo. Io PCM 149DP Futaba con regolatore e lipo, a 10 Mt. dal modello sfarfallava tutto quanto. Anzi che lo sei riuscito a riporatre giù. Io manco sono partito. Il paino di quota ad ogni comando mi faceva proprio CIAOOOOOOOOOOOO

Prova con il classico pacco 5 celle Ni-Cd Sanyo , senza regolatore.Vedrai che vai benissimo.
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Vecchio 02 luglio 07, 09:59   #9 (permalink)  Top
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grazie raga del supporto morale.... cmq mi ricordavo del discorso interferenze col regolatore x lipo silla ricevente e al campo ho attaccato volante un pacco futaba ni-ch e fa lo stesso difetto quindi non e' quello, a questo punto il prossimo week provero' a accorciare al massimo i cavi e a portare + indietro possibile la RX magari coprendola con un po' di stagnola...

credo proprio che sia il regolatore che fa le bizze , al massimo provo a sentire se alla lipotech se me lo cambiano visto che e' nuovo....

in casa ho 3 schulze 8 ch potrei provare con quella a vedere se si comporta meglio, ma che palle spendo 160 euro per una futaba puntando al top e mi tocca smontarla per provare una schulze...

cmq faro' un po' di prove, effettivamente la schulze ogni tanto qualche segnale me lo prende su gli altri modelli,ma e' sempre pronta cmq nella risposta, invece la 149 con questo difetto mi da un senso di impotenza perche' sembrano bloccarsi i comandi per un secondo e il recupero risulta meno istintivo ...

adesso si tratta solo di provare...
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Vecchio 02 luglio 07, 10:14   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di atlas97
 
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Originalmente inviato da ZIKY77
Ciao ragazzi, un saluto a tutti, e' da un po che non scrivo causa contrattempi, oggi dopo un po' di tempo dalla disavventura maledetta che mi era capitata poco tempo fa ,http://www.baronerosso.it/forum/show...=funtana+addio <_< , oggi finalmente ho collaudato il funtana 140 che ho rifatto , sta volta color giallo.....

dopo una grigliata al campo mi faccio coraggio e via di collaudo, questa volta con l'antenna stesa... , ok il modello va su perfetto senza dare nessun trim solo un colpo al cabra, faccio 5 minuti tranquillissimi e atterro. tutto ok vola bene!!

straconteno del colludo positivo ricarico le batterie e dopo un ora faccio il secondo volo + spigliato, mi allontano leggermente di piu' e sento come se non rispondesse prontamente ai comandi soprattutto di alettoni... ad un certo punto prende un segnale al picchia, decido di venure giu' subito.... atterro in emergenza ( PS: quanto e' faciole atterrare con questo modello, viene giu' da solo che e' na belezza...) . rifacciamo la prova di distanza con la radio abbassata e ci accorgiamo che senza motore ho una ricezione discreta, un 35-40 metri , con il motore attaccato diciamo a meta' gas i comandi incominciano ad andare a casaccio gia' a 20 metri come se prendesse inteferenze dal regolatore o cosa...... la ricevente e' una 149dp quindi una delle + affermate riceventi, cosa sta succedendo???????

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ciao a tutti ragazzi!!!
mi sembra di rivivere la mia esperienza....

nel mio caso era il regolatore.....
vuoi un consiglio, questa volta prendine uno buono...
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