Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 07, 10:30   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
si ma erano motori e modelli decisamente diversi......
anyway, a volte per fare pattern serve più motore che a fare 3d.... con un 60 dovrà anche prendere la rincorsa per fare un loop, figuriamoci....
Sul fatto che per fare pattern ci sia bisogno di motore come e più che per fare 3D sono pienamente d'accordo... ma ricordiamoci che un ST 75 ha 2.2 HP e non sono pochi... quel motore fallo girare a 12/13000 giri con una 11x7 poi vedi se serve la rincorsa per fare un looping.... chiaro che il modello così configurato correrà molto, ma proprio per questo riuscirà ad eseguire le figure pattern... proprio grazie alla velocità sostenuta e l'inerzia del modello... poi è chiaro che così configurato il 3D te lo scordi.... ma al nostro amico non interessava... a lui interessa fallo volare decentemente, non deve mica farci le gare di F6A....
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 10:41   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-01-2006
Residenza: Van Nuys, CA
Messaggi: 73
mi l'accoppiata supertigre 75 / komet di Bertolani, un must dell'acro anni 80...

e anche il komet pesava 4kg e piu e volava bene nell'acro classica
meloni.racing non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 10:43   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
vabbò, mi fido
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 10:58   #14 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
certo che ce la fai... a patto che tu abbia una buona pista in asfalto da cui decollare... e ci fai anche acro tradizionale...
forse qualcuno dimentica (se l'ha mai saputo) che molti anni fa le gare F3A si disputavano con motori 60 2T...
Quoto al 100%, quelli come me vecchietti se lo ricordano molto bene, io avevo un Akrobat di Bertolani che se la memoria non mi gioca brutti scherzi pesava in odv un pelo di piu' di 4,5 kg e con un rossi 60 o 61 non ricordo in volo era un missile.
Poi vabbe' oggi se non si montano motori per camion su autovetture nsembra che non si faccia nemmeno taxi !
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 11:13   #15 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Quoto al 100%, quelli come me vecchietti se lo ricordano molto bene, io avevo un Akrobat di Bertolani che se la memoria non mi gioca brutti scherzi pesava in odv un pelo di piu' di 4,5 kg e con un rossi 60 o 61 non ricordo in volo era un missile.
Poi vabbe' oggi se non si montano motori per camion su autovetture nsembra che non si faccia nemmeno taxi !
Hai ragione ma spendere per poi ottenere il 50% delle prestazioni possibili del modello, non mi pare una buona idea. Allora usava così semplicemente perchè quello passava il convento. Se salivi di cilindrata avevi un mattone attaccato in prua e, considerato che i modelli pesavano già un'enormità in confronto a quelli di oggi, non era il caso.
D'altra parte se ricordi l'F3a di allora, saprai che le velocità e l'armonia delle figure erano ben diversa da oggi, senza poi tener conto dell'enorme differenza nei programmi di volo. Quelli odierni per i modelli di allora sarebbero per certi versi oltre i loro limiti...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 11:18   #16 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
A certo il mio discorso era solo per evidenziare che oggi si afferma che con un 60 2t nemmeno decolli, mi sembra una caxxata, anzi no E' una caxxata, poi tutto quello che hai aggiunto e' naturale che lo condivido
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 11:22   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Sul fatto che per fare pattern ci sia bisogno di motore come e più che per fare 3D sono pienamente d'accordo... ma ricordiamoci che un ST 75 ha 2.2 HP e non sono pochi... quel motore fallo girare a 12/13000 giri con una 11x7 poi vedi se serve la rincorsa per fare un looping.... chiaro che il modello così configurato correrà molto, ma proprio per questo riuscirà ad eseguire le figure pattern... proprio grazie alla velocità sostenuta e l'inerzia del modello... poi è chiaro che così configurato il 3D te lo scordi.... ma al nostro amico non interessava... a lui interessa fallo volare decentemente, non deve mica farci le gare di F6A....
Vuoi trasformare l'Adrenile120 in un pilon?

Comunque il 75 è accreditato dalla ST di 2,5cv a 15.600gr/min. il problema è come riuscire a farglieli fare con un'elica montata.
Ho ripetuto più volte che i valori dichiarati dalle case lasciano il tempo che trovano. La verità è che bisognerebbe sapere quanti cv ha ai 12.500gr/min che citi tu. Ad ogni modo tutto dipende dal fatto che lui l'abbia già il 75 o lo debba comprare. Se lo ha può provare magari senza tagliare la naca motore e valutare. Se lo deve comprare è meglio che prenda qualcosa di più prestante.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 11:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Ma no... quale pylon
io intendevo che con quella configurazione riesci comunque a volare decentemente facendo un pò di acro vecchio stampo... poi è chiaro che presuppongo che il motore ce l'abbia in casa... altrimenti volendo comunuqe andare al risparmio gli avrei consigliato almeno un ST 90...
poi certo che lo y110 è meglio... ma quanto costa?
__________________
Facciamo volare anche i loro sogni... www.sorrisinelmondo.it

Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 11:52   #19 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Ma no... quale pylon
io intendevo che con quella configurazione riesci comunque a volare decentemente facendo un pò di acro vecchio stampo... poi è chiaro che presuppongo che il motore ce l'abbia in casa... altrimenti volendo comunuqe andare al risparmio gli avrei consigliato almeno un ST 90...
poi certo che lo y110 è meglio... ma quanto costa?
Troppo... fortuna che io ce l'ho altrimenti al prezzo odierno rimarrebbe un sogno...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 14:02   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
tanto per partecipare alla discussione sugli acro anni 70/80...
con il 60 con la pipa filavano come proiettili e praticamente erano in uno stato di rincorsa perenne...
ma per mantenere quello stato di rincorsa perenne se ci fate caso erano molto più somiglianti a dei missili che ad un aereo, il loro volume (anche se il peso era di parecchio superiore all'adrenaline) era meno della metà, se metti un elica con 11 di passo sull'adrenaline escono a mala pena le estremità delle pale dall'ingombro della naca motore

per il resto... volendo spendere poco il 108 asp è già adatto per l'acro tradizionale, si tira una bella 14x8 apc senza battere ciglio, tirandogli il collo anche la 14x12, ma se il modello pesa più di 4 kg non lo consiglio

io con la 14x8 ci volavo con un dash di 4.3 kg e di volume era appena più piccolo dell'adrenaline

Ultima modifica di josseff : 02 luglio 07 alle ore 14:05
josseff non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
adrenaline gerry Aeromodellismo Volo 3D 3 22 marzo 07 11:10
FreeStyle Rush paolino 3 Aeromodellismo Volo 3D 0 20 gennaio 07 12:19
adrenaline G.A.E Aeromodellismo Volo 3D 5 09 gennaio 07 17:54
Adrenaline 2M orly Aeromodellismo Volo 3D 82 03 agosto 06 19:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002