Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 luglio 07, 01:21   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 05-05-2006
Salve a tutti.
Ho iniziato la costruzione partendo subito con i due rinforzi consigliati.
Poi ho preassemblato timone elevatore e alettoni per vedere un po come buttava e mi sono accorto , sperando di non dire una fesseria, che le astine che si attaccano al timone vanno ad interferire con l'elevatore a meno che non si riduca drasticamente le corse di uno e dell'altro.
Avete scaricato l'elevatore o ridotto le corse?Giusto per copiare un pò mi potete dire le corse di tutte le parti mobili?
Ciao e grazie.
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 10:39   #12 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti.
Ho iniziato la costruzione partendo subito con i due rinforzi consigliati.
Poi ho preassemblato timone elevatore e alettoni per vedere un po come buttava e mi sono accorto , sperando di non dire una fesseria, che le astine che si attaccano al timone vanno ad interferire con l'elevatore a meno che non si riduca drasticamente le corse di uno e dell'altro.
Avete scaricato l'elevatore o ridotto le corse?Giusto per copiare un pò mi potete dire le corse di tutte le parti mobili?
Ciao e grazie.
Mi ero dimenticato di dirti questo... scusami ma mi era passato proprio. Io ho fatto il comando della deriva con treccina e sistema pull-pull. Una volta tanto che avevo fatto un lavorino tutto precisino, tirando un cavo dalla squadretta del servo in fusoliera, facendolo passare le fessure già predisposte in coda, in modo da posizionare perfettamente le squadrette (in questo caso i suoi perni passanti) della deriva; a lavoro finito mi sono accorto che interferivano con l'elevatore. In pratica devi spostare in alto di circa 1,5/1,8mm il punto d'attacco nella parte mobile.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 07, 14:03   #13 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
per l'elica 18x6, suggerisco la menz S in legno, leggera, bella e .. non svuota il portafoglio!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 luglio 07, 00:14   #14 (permalink)  Top
User

Salve a tutti
una considerazione magari stupida o magari ovvia sul sistema pull pull sul timone.Ho notato che sul mio modello verrebbe molto comodo incrociare i cavi nel senso che vedendo l'aereo da sopra anzichè fare il collegamento con i cavi paralleli, verrebbero i fili perfettamenti dritti senza curve se si facesse una X. In pratica il braccio destro del servo collega il braccio sinistro del timone e viceversa.Ora lasciandovi l'onere di verificare i leveraggi l'inconveniente è che ci sarebbe uno sfregamento nell'incrocio che credo si possa evitare con del termoretraibile.Chi mi può dire se è fattibile questo collegamento ad X ?
Grazie
Vecchio 05 luglio 07, 08:42   #15 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Citazione:
Salve a tutti
una considerazione magari stupida o magari ovvia sul sistema pull pull sul timone.Ho notato che sul mio modello verrebbe molto comodo incrociare i cavi nel senso che vedendo l'aereo da sopra anzichè fare il collegamento con i cavi paralleli, verrebbero i fili perfettamenti dritti senza curve se si facesse una X. In pratica il braccio destro del servo collega il braccio sinistro del timone e viceversa.Ora lasciandovi l'onere di verificare i leveraggi l'inconveniente è che ci sarebbe uno sfregamento nell'incrocio che credo si possa evitare con del termoretraibile.Chi mi può dire se è fattibile questo collegamento ad X ?
Grazie
E' proprio questo il sistema suggerito e adottato per il collegamento in oggetto.
I cavetti comunemente utilizzati sono già rivestiti di nylon, quindi l'aggiunta del termoretraibile non è necessaria

Ultima modifica di toio!! : 05 luglio 07 alle ore 08:50
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 07, 13:05   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Valerioraptor

Data registr.: 21-08-2006
Citazione:
Salve a tutti
Grazie
i cavi vanno sempre collegati ad X, per mantenere il tensionamento che hanno a parte mobile a zero. con i cavi paralleli rischi che i cavi si laschino muovendo il timone, non è una cosa simpatica...

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 07, 01:57   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2007
Per tutti gli interessati, un video del mio Yak 54 Rcs in volo...ciaooooo

http://www.youtube.com/watch?v=VXFurxWeMqU

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 14:39   #18 (permalink)  Top
User

Salve a tutti.
Volevo chiedervi se avete cambiato l'incidenza a destra del motore.
Questo perchè su un altro modello ho installato un motore con un elica uguale a quello che dovrò montare sullo yak (saito 180 con 18x6 apc) e ho dovuto aumentare di un grado l'incidenza che normalmente ha di perse questi modelli.Nonostante tutto quamdo faccio una salita in verticale a tutta manetta l'aereo va verticalmente dritto ma è imbardato con la coda a destra.Inoltre l'inclinazione dipende dalla accoppiata motore elica o anche dal modello?
Grazie....
Rispondi

Bookmarks