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Vecchio 16 giugno 07, 20:55   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da G.A.E
apro questo tread per capire i problemi che ho con il motore os 120 ax 2tempi montato sul funtanax 100, al corrente ha allincirca 8 voli alle spalle, e continua a spengersi quando tolgo il gas, mi capita spesso di fare verticali infinite a tutto gas e scendere in vite piatta ecc. il problema è che dopo alcuni minuti di volo facendo questo genere di volo il motore a fine figura si spenge, alcuni mi hanno detto che lo stesso si scalda troppo durante le verticali ed è quelo il problema, voi cosa mi dite?
ciao

per me è un prob di carborazione....escudi prima che sia il servo motore o rinvio che chiuda male la farfalla....dopodiche apri un pelo ma proprio poco la vite del minimo....
altra cosa da controllare se hai messo il seratoio sul baricentro puo essere prob della pompa...puoi rilvere il prob provando anche a pressurizzare il troppo pieno..sempre che non l hai gia fatto!
yak-54 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 07, 16:14   #12 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da G.A.E
allora la pompa che ho montato è la perry ed è settata bene, quasi del tutto aperta per offrire maggiore affluenza ma ben funzionante, i fori di areazione ci sono e sono solo quelle due prese che ha il funtana sul musetto(vedi foto), per la carburazione sembra buona non so se è leggermente tirato, ma abbiamo provato ad aprire un poco il massimo per far affluire più miscela e il problema è rimasto.
ciao
Allora cerco di fare un po' di chiarezza. Per quanto riguarda la Perry va settata bene non "tutta aperta per far affluire meglio la miscela". Trovare la giusta combinazione di pressostato, vite del minimo e vite del massimo non è sempre facile. Con la pompa la carburazione è ancor più critica e ti consiglio di farla col contagiri. Secondo punto. I fori di aerazione... sono più importanti quelli di uscita di quelli di entrata e io li faccio ben più grandi dell'1,5 indicato da Davide (abundare meglius quam deficere). Monta una candela OS- F Type. Fa della miscela al 5% di nitro e diminuisci l'olio a non più del 16%. Controlla tutta la linea di alimentazione, smonta lo spillo e soffia bene il carburatore. Non mettere assolutamente il serbatoio in pressione con la marmitta perchè non va fatto...
Certo è che capire a distanza come risolvere il tuo problema non è facile. io credo sia solo un problema di carburazione fine. Il fatto è che con la pompa gli eventuali difetti ed imprecisioni si amplificano. Altrettanto vero è che una volta a punto si vola meglio e più tranquilli con una carburazione perfetta in tutti gli assetti.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 20 giugno 07, 16:24   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quick
Per me l'errore è che ci hai messo la pompa!! Ho usato quel motore sull'ADRENALINE e ci ho fatto veramente di tutto!! e SENZA la pompa non mi si è mai spento una volta, a meno che non lo volessi io.....
Non capisco, perchè a priori istallare la pompa su un motore??
semmai la pompa la istallo dopo che ne ho necessità.... Io ho un modello con su un OS 160fx, il serbatoio esattamente sulla baionetta, ed il motore, SENZA pompa gira da Dio.....chiaramente il giorno che noterò dei problemi di regolarità penserò di istallarla...ma non ora che va da Dio....
Ognuno a certamente diritto di pensarla come vuole ma secondo me sei in errore. Tanto in errore che in altro tread mi pare tu sia intenzionato a montarla.
La pompa non si monta perchè il motore altrimenti non va o si spegna ma per permettere di montare il serbatoio sul CG senza avere una grande differenza di carburazione fra assetto verticale ed orizzontale... e non venirmi a dire che il tuo modello è perfetto in entrambe le situazioni perchè è fisicamente impossibile.
Con la pompa puoi carburare al limite della perfezione senza il rischio che in verticale smagrisca o viceversa ingrassi nel traslato classico a mezzo motore. Puoi carburare perfettamente il minimo e fare in modo che il motore non abbia incertezze. Non è sempre facile arrivare alla carburazione perfetta specie con la pompa ma se ci riesci ti accorgi di quanto ne valeva la pene.
Porto sempre ad esempio il mio G2300 che con Bisson, Perry, APC 18x6W, carburato perfetto, teneva in hovering un Extra da 6040gr a vuoto con 400gr di miscela a bordo.
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 20 giugno 07, 20:55   #14 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quick
Per me l'errore è che ci hai messo la pompa!! Ho usato quel motore sull'ADRENALINE e ci ho fatto veramente di tutto!! e SENZA la pompa non mi si è mai spento una volta, a meno che non lo volessi io.....
Non capisco, perchè a priori istallare la pompa su un motore??
semmai la pompa la istallo dopo che ne ho necessità.... Io ho un modello con su un OS 160fx, il serbatoio esattamente sulla baionetta, ed il motore, SENZA pompa gira da Dio.....chiaramente il giorno che noterò dei problemi di regolarità penserò di istallarla...ma non ora che va da Dio....
Ci credo solo se la baionetta è sulla parafiamma...
Oppure se ti limiti esclusivamente al volo orizzontale....(allora va bene anche un serbatoio in coda).
Dai Quick come fai ad affermare che con un serbatoio che dista almeno 30-40 cm dal carburatore e magari, perdipiù, posizionato lateralmente e in verticale senza il rispetto delle sacre regole, un qualunque motore non dotato di pompa possa avere una carburazione regolare in volo?
Scherziamo?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 12:17   #15 (permalink)  Top
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credo di aver capito quale sia il problema, ho notato che lo spillo del minimo è aperto solo di 1/2 giro, il risultato è che la pompa "pompa" troppo e per avere una giusta carburazione ho dovuto chiudere di molto lo spilo del minimo.
il risultato il motore si auto carbura n modo sbagliato in volo scaldandosi troppo.
quindi oggi proverò a trovare la giusta combinazione tra spilli e pompa
ciao e grazie per ora
__________________
I miei modelli:
SAGITTARIO ZANIN + PULSO Z 23 RC (in revisione)
SUPER ZOOM 4D + lipotech GT 1025 / FuntanaX 100 + OS 120 AX / futaba ff9 super
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Vecchio 21 giugno 07, 16:46   #16 (permalink)  Top
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Il tappo del serbatoio era esattamente a 17cm dall'ordinata parafiamma.Col modello ci avevo fatto 3 voli, l'ultimo dei quali si è concluso con una spenta in volo dopo aver effettuato una vite piatta rovescia. I primi due voli erano stati però perfetti, non avevo eseguito 3d, solo acrobazia tradizionale.
Per questo ho detto che il motore girava perfettamente.
Per lo stesso motivo mi sono permesso di consigliare di provare il motore prima senza pompa dato che l'ho avuto andava benissimo!
Questa è la giustificazione alle mie affermazioni...

Caro Marco m&m cerca però di evitare di fare il fenomeno perchè qui nessuno è stupido. Ed evita soprattutto di dubitare di quello che viene detto dalle persone.Diversamente, se in futuro vedrai un mio post, cerca per cortesia di non rispondere.grazie
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quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 17:19   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da quick
Il tappo del serbatoio era esattamente a 17cm dall'ordinata parafiamma.Col modello ci avevo fatto 3 voli, l'ultimo dei quali si è concluso con una spenta in volo dopo aver effettuato una vite piatta rovescia. I primi due voli erano stati però perfetti, non avevo eseguito 3d, solo acrobazia tradizionale.
Per questo ho detto che il motore girava perfettamente.
Per lo stesso motivo mi sono permesso di consigliare di provare il motore prima senza pompa dato che l'ho avuto andava benissimo!
Questa è la giustificazione alle mie affermazioni...

Caro Marco m&m cerca però di evitare di fare il fenomeno perchè qui nessuno è stupido. Ed evita soprattutto di dubitare di quello che viene detto dalle persone.Diversamente, se in futuro vedrai un mio post, cerca per cortesia di non rispondere.grazie
Ti ho già risposto in altro tread dove hai scritto lo stesso post.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 17:45   #18 (permalink)  Top
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scusate...io non me ne intendo di pompa perry ecc...perchè non l'ho neanche mai vista però io ti consiglierei se hai un serbatoio normale con pendolino ecc...ti consiglio prima di guardare il pendolino (e che peschi in tutte le posizioni) prima di apportare modifiche che magari a volte i problemi più grossi sono dati dalle cose più banali...mi raccomando guardaci che mi era successa la stessa cosa a me...ed era il pendolino...
ciao
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Vecchio 22 giugno 07, 22:23   #19 (permalink)  Top
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Scendi di olio..ti basta il 15% di sintetico..nitro 10 elica 18x8W,troppo olio tende a far scaldare..
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Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 23:15   #20 (permalink)  Top
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Residenza: Van Nuys, CA
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strano, io vado con 20 di motul, 10 di nitro (il nitrolo lo uso da poco) e va come un orologio anche senza la pompa...(montato su uno showtime 90)
meloni.racing non è collegato   Rispondi citando
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