Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 giugno 07, 15:50   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manuel 80

Data registr.: 04-05-2006
funtana 140

Ciao ragazzi ho un probblemino con la baionetta alare del funtana 140 vi spiego:
mi ha preso del lasco la baionetta di carbonio (mobile) sul tubo di fibra che e incillato in fusoliera, devo anche dire che un po di voli il modello li ha fatti, e che penso non sia un probblema strutturale ma di solo usura, la baionetta non mi sembra consumata visivamente, ma sta il fatto che ha del lasco.
A chi possiede lo stesso modello è successo, ce qualcuno che ha havuto lo stesso incoveniente e ha rimediato senza dover intervenire radicalmente cambiando il tubo di vetro alla fusoliera?? ciao e grazie in anticipo....
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 16:04   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Manuel 80
Ciao ragazzi ho un probblemino con la baionetta alare del funtana 140 vi spiego:
mi ha preso del lasco la baionetta di carbonio (mobile) sul tubo di fibra che e incillato in fusoliera, devo anche dire che un po di voli il modello li ha fatti, e che penso non sia un probblema strutturale ma di solo usura, la baionetta non mi sembra consumata visivamente, ma sta il fatto che ha del lasco.
A chi possiede lo stesso modello è successo, ce qualcuno che ha havuto lo stesso incoveniente e ha rimediato senza dover intervenire radicalmente cambiando il tubo di vetro alla fusoliera?? ciao e grazie in anticipo....
Non ho il modello in questione ma per recuperare il gioco gira del nastro adesivo sulla baionetta in corrispondenza del tubo vicino al limite esterno da entrambi i lati (diciamo che metti la baionetta nel modello senza ala perfettamente nel mezzo e segni da antrambi ilati della fusoliera il limite e da li all'interno giri il nastro fino a creare lo spessore corretto).
La stessa cosa la fai all'estremita della baionetta nel caso abbia preso gioco anche nell'ala.
Spero di essere stato sufficentemente chiaro...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 16:11   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale.sala

Data registr.: 15-11-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Manuel 80
Ciao, ho lo stesso modello e ho avuto lo stesso problema. Soluzione? Ho messo del silicone sulla baionetta di carbonio e l'ho infilata nel tubo di vetro (come per incollarla), ho aspettato che si asciugasse per bene il silicone dopo di che l'ho fatta ruotare fino a staccarla dalla vetroresina per poterla di nuovo sfilare. Risultato? Zero vibrazioni e giochi. Spero di essere stato d'aiuto
Vecchio 12 giugno 07, 17:32   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di atlas97

Data registr.: 06-06-2006
se hai poco lasco, e il nastro fa troppo spessore, ti conviene verniciare la baionetta...
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 giugno 07, 20:05   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
se hai poco lasco, e il nastro fa troppo spessore, ti conviene verniciare la baionetta...
io ho usato un nastro adesivo trasparente che è talmente sottile che ci sono voluti circa 3 sovrapposizioni. Anche della vernice va benone. Il mio consiglio è molto rapido da provare io l'ho attuato addirittura sul campo perchè mi dimenticavo sempre di sistemare la cosa in laboratorio magari in maniera più elegante. alla fine non l'ho più toccata e ho lasciato così tanto funziona bene...

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 08:56   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Manuel 80

Data registr.: 04-05-2006
lascoi baionetta

Raga io penso che il nostro sia troppo spesso, anche perche il lasco e minimo, infilando la baionetta , la stessa si muove di un millimetro forse neppure.
provero a veniciarla solo nel tratto che rimane nella fuso perche sulle ali e perfetta, ma la verniciatura dopo un po non e che si consuma con le vibrazioni, e se dassi un po di fibra magari impastata con i microbalon? che ne pensate?
Manuel 80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 07, 11:06   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di atlas97

Data registr.: 06-06-2006
guarda, il ho verniciato la baionetta del yak 54 85" di somenzini, proprio nella parte della fusoliera, e li monti motori a benzina, con tutti i svantaggi delle vibrazioni...
sono due anni che volo, e la vernice è ancora li...
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks