Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 07, 14:42   #41 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da quick
Mi riferivo all'idea di mettere una pompa prima ancora di dover provare il motore....se non sbaglio l'amico voleva istallare la pompa sul 120ax prima ancora di accenderlo!!per me è una stupidata!
Per quanto riguarda il 160fx non so che dire, sarò stato fortunato!ciao e grazie...
Sei stato tanto fortunato col 160 OS che stai cercando la pompa per poter volare nel finesettimana tanto è perfetto senza...
Se parliamo di stupidate se ne dicono tante qui sul forum ma di certo non è una sciocchezza quella di voler installare una pompa a priori.
Se uno decide di mettere il serbatoio sul CG le uniche soluzioni, per un funzionamento accettabile, sono un motore già munito di pompa o montagliene una tipo la Perry. Ogni altro discorso è futile e superfluo... moglie ubriaca e botte piena io non li ho mai visti contemporaneamente...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 15:48   #42 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Reggio Emilia / Modena
Messaggi: 174
Il tappo del serbatoio era esattamente a 17cm dall'ordinata parafiamma.Col modello ci avevo fatto 3 voli, l'ultimo dei quali si è concluso con una spenta in volo dopo aver effettuato una vite piatta rovescia. I primi due voli erano stati però perfetti, non avevo eseguito 3d, solo acrobazia tradizionale.
Per questo ho detto che il motore girava perfettamente.
Per lo stesso motivo mi sono permesso di consigliare di provare il motore prima senza pompa dato che l'ho avuto andava benissimo!
Questa è la giustificazione alle mie affermazioni...

Caro Marco m&m cerca però di evitare di fare il fenomeno perchè qui nessuno è stupido. Ed evita soprattutto di dubitare di quello che viene detto dalle persone.Diversamente, se in futuro vedrai un mio post, cerca per cortesia di non rispondere.grazie
__________________
__________________
E' lo SPOT per la passione più bella del mondo!

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 16:15   #43 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da quick
Il tappo del serbatoio era esattamente a 17cm dall'ordinata parafiamma.Col modello ci avevo fatto 3 voli, l'ultimo dei quali si è concluso con una spenta in volo dopo aver effettuato una vite piatta rovescia. I primi due voli erano stati però perfetti, non avevo eseguito 3d, solo acrobazia tradizionale.
Per questo ho detto che il motore girava perfettamente.
Per lo stesso motivo mi sono permesso di consigliare di provare il motore prima senza pompa dato che l'ho avuto andava benissimo!
Questa è la giustificazione alle mie affermazioni...

Caro Marco m&m cerca però di evitare di fare il fenomeno perchè qui nessuno è stupido. Ed evita soprattutto di dubitare di quello che viene detto dalle persone.Diversamente, se in futuro vedrai un mio post, cerca per cortesia di non rispondere.grazie
__________________
Non capisco perchè ti scaldi tanto. Io non metto in dubbio ciò che riferisci ma ripeto ciò che tu stesso hai detto in altro tread. Non mi pare di essere stato offensivo dicendo che non è affatto una sciocchezza voler mettere la pompa a priori. Semmai sei stato tu a dare dello stupido a GAE perchè voleva farlo. Ad ogni modo se asserisci che il tuo OS160 è perfetto dopo soli 3 lanco di prova senza manovre particolarmente pesanti per il modello non è colpa mia se poi ti autosmentisci.
Detto questo non ho nessun problema a rispondere a i tuoi post. Continuerò a darti ragione quando l'hai e a dissentire se lo riterrò opportuno. Se viceversa ti dovessi infastidire ne sarei dispiaciuto. Al limite usa l'opzione ignora utente...
Senza rancore.

PS-Il modello come vola secondo te?
Il CG lo hai messo dove ti ho consigliato io? come ti trovi?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 21 giugno 07 alle ore 16:19
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 16:41   #44 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Reggio Emilia / Modena
Messaggi: 174
non è che mi scaldo però mi infastidisco, perchè scrivendo come hai scritto tu mi hai voluto dare dello stupido per le mie precedenti affermazioni sul fatto che il 160 fx funzionasse anche con il serbatoio arretrato.
Io non parlo per preconcetti ma sperimento e traggo conclusioni.
Ammetto che erano affrettate, ma erano le conclusioni che avevo in quel dato momento.
Ed è per questo che ho consigliato di provare il motore prima senza la pompa (magari il serbatoio non è poi troppo distante dal motore).e poi eventualmente di metterla. ma era solo la mia idea.

Comunque il modello vola molto bene, il CG l'avevo messo esattamente come dicevi tu e al collaudo non ho toccato i trim, ed è la prima volta che mi capita.Il modello in rovescio necessità di pochissimo comando a picchiare, sintomo, credo, che il CG va molto bene.Non ho ancora potuto provare se le figure in prestallo sono stabili perchè ho avuto problemi col motore come sai.
Ora ho spostato il serbatoio attaccandolo al parafiamma, sperando sia una soluzione. Non me la sono sentita di forare il motore e istallare la perry.Sicuramente in volo 3d sarò svantaggiato, ma è un problema che affronterò quando sarà il momento.
Probabimente stasera andrò a provarlo, poi posterò com'è andata ed eventualmente delle foto od un video.
__________________
E' lo SPOT per la passione più bella del mondo!

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 16:56   #45 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da quick
non è che mi scaldo però mi infastidisco, perchè scrivendo come hai scritto tu mi hai voluto dare dello stupido per le mie precedenti affermazioni sul fatto che il 160 fx funzionasse anche con il serbatoio arretrato.
Io non parlo per preconcetti ma sperimento e traggo conclusioni.
Ammetto che erano affrettate, ma erano le conclusioni che avevo in quel dato momento.
Ed è per questo che ho consigliato di provare il motore prima senza la pompa (magari il serbatoio non è poi troppo distante dal motore).e poi eventualmente di metterla. ma era solo la mia idea.

Comunque il modello vola molto bene, il CG l'avevo messo esattamente come dicevi tu e al collaudo non ho toccato i trim, ed è la prima volta che mi capita.Il modello in rovescio necessità di pochissimo comando a picchiare, sintomo, credo, che il CG va molto bene.Non ho ancora potuto provare se le figure in prestallo sono stabili perchè ho avuto problemi col motore come sai.
Ora ho spostato il serbatoio attaccandolo al parafiamma, sperando sia una soluzione. Non me la sono sentita di forare il motore e istallare la perry.Sicuramente in volo 3d sarò svantaggiato, ma è un problema che affronterò quando sarà il momento.
Probabimente stasera andrò a provarlo, poi posterò com'è andata ed eventualmente delle foto od un video.
Comunicando per via epistolare c'è sempre il rischio di venire fraintesi. Io non volevo sottintendere che eri stupido per ciò che avevi scritto ma semplicemente che purtroppo spesso si leggono castronerie e sciocchezze varie. D'altra parte è giusto che sia così perchè mica si può censurare il pensiero altrui. Quando leggo cose con cui sono in disaccordo lo dico. A volte in tono mite e pacato, altre in modo magari più arrogante o apparentemente tale. Chi mi conosce sa bene che non lo sono e mi spiace se c'è chi lo pensa. D'altra parte capisco che non posso stare simpatico a tutti...
Per tornare a bomba ti consiglio di provare con il serbatoio avanti. Mi raccomando usa tubetti al silicone con 2,5mm di foro interno. Io poi, in tutti i serbatoi, sostituisco i tubetti rigidi di serie, con altri di alluminio da 4mm esterno. Fatto in sede di installazione porta via pochissimo tempo ma il motore sarà sicuramente più bilanciato nella carburazione nei vari assetti di volo.
Per la pompa, non è che sia un grande problema l'installazione. C'è però da dire che in genere la carburazione diventa un po' più faticosa da "centrare". Una volta a punto non ti pentirai di averla installata. Per il momento usalo così e divertiti.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 17:40   #46 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Reggio Emilia / Modena
Messaggi: 174
Mi dispiace di aver risposto seccamente ma evidentemente non conoscendoti avevo interpretato male il tuo messaggio..
Vabbè...l'importante è che sto per andare a volare e provo il modello in questo modo...spero di avere risposte positive!scriverò domani in mattinata com'è andata...ciaoooo
__________________
E' lo SPOT per la passione più bella del mondo!

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 18:15   #47 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da quick
Mi dispiace di aver risposto seccamente ma evidentemente non conoscendoti avevo interpretato male il tuo messaggio..
Vabbè...l'importante è che sto per andare a volare e provo il modello in questo modo...spero di avere risposte positive!scriverò domani in mattinata com'è andata...ciaoooo
No problem... tutto chiarito...
Buoni voli e facci sapere.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 20:09   #48 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Ciao quick, mi sembra ci siamo conosciuti in altro forumo ("rush", se ben ricordo...).
Anch'io sull'argomento "pompa" ti ho un po' "beccato" e mi dispiace ma ho interpretato le tue affermazioni nella maniera più diretta...
Tienici informati sul varo del modello!
Vittorio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 07, 21:37   #49 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Reggio Emilia / Modena
Messaggi: 174
Ciao Toio. Nessun problema, tutto ok..

Sono appena tornato dal campo di volo e sono euforico...
Sono riuscito a fare 3 voli; tutti e 3 li ho dovuti fare con la 16x12 'SALA' in quanto la 18x8W 'APC' non mi stava nell'ogiva...dunque niente 3d.
Per il resto il modello è davvero super:

-Voli a coltello senza fine e soprattutto senza necessità di correzioni evidenti con gli alettoni...
-Ho fatto molti passaggi in tonneaux lentissimo e si comporta davvero bene.Non voglio sbilanciarmi perchè c'era molto vento (la manica era oizzontale), ma la pulizia di volo non è troppo distante da un F3a..
-Ho provato vite piatta rovescia e blender,perfette, ma cosa importante, esce da queste figure semplicemente 'mollando' i comandi e senza dover dare controcomando....
-Stessa cosa per il tonneaux ad alta incidenza (torque harrier), eseguito (male!!)a quota di sicurezza, il modello non ha avuto nessuna inerzia susseguente ai veloci tonneaux...
-Paracadutata bene, anche se sfarfallava leggermente con le ali. Ma devo riprovarla con meno vento.
-Ho anche provato l'hovering ma purtroppo con quell'elica il motore non rispondeva prontamente e seccamente e appena si scomponeva lo perdevo.Credo che con la 18x8W sarà un altro pianeta..
-Atterraggio con velocità di stallo vicina a quella di un fun fly...
-Ed infine...il motore....un gioiello..con il serbatoio vicino al parafiamma nessuna spenta, molta regolarità e potenza...
sono davvero contento...
Marco tu condivi le mie stesse esperienze?con che motore ci voli??
__________________
E' lo SPOT per la passione più bella del mondo!

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 07, 09:13   #50 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da quick
Ciao Toio. Nessun problema, tutto ok..

Sono appena tornato dal campo di volo e sono euforico...
Sono riuscito a fare 3 voli; tutti e 3 li ho dovuti fare con la 16x12 'SALA' in quanto la 18x8W 'APC' non mi stava nell'ogiva...dunque niente 3d.
Per il resto il modello è davvero super:

-Voli a coltello senza fine e soprattutto senza necessità di correzioni evidenti con gli alettoni...
-Ho fatto molti passaggi in tonneaux lentissimo e si comporta davvero bene.Non voglio sbilanciarmi perchè c'era molto vento (la manica era oizzontale), ma la pulizia di volo non è troppo distante da un F3a..
-Ho provato vite piatta rovescia e blender,perfette, ma cosa importante, esce da queste figure semplicemente 'mollando' i comandi e senza dover dare controcomando....
-Stessa cosa per il tonneaux ad alta incidenza (torque harrier), eseguito (male!!)a quota di sicurezza, il modello non ha avuto nessuna inerzia susseguente ai veloci tonneaux...
-Paracadutata bene, anche se sfarfallava leggermente con le ali. Ma devo riprovarla con meno vento.
-Ho anche provato l'hovering ma purtroppo con quell'elica il motore non rispondeva prontamente e seccamente e appena si scomponeva lo perdevo.Credo che con la 18x8W sarà un altro pianeta..
-Atterraggio con velocità di stallo vicina a quella di un fun fly...
-Ed infine...il motore....un gioiello..con il serbatoio vicino al parafiamma nessuna spenta, molta regolarità e potenza...
sono davvero contento...
Marco tu condivi le mie stesse esperienze?con che motore ci voli??
Le tue impressioni ricalcano praticamente le mie. Io ho alle spalle una 20ina di lanci. Tieni presente che io ho avuto anche quello di Somenzini di cui ricalca in maniera assoluta, profili, bracci di leva, dimensioni delle superfici mobili e peso (leggermente meno l'RCS). In definitiva è un ottimo modello da divertimento puro, nel senso che a me piace nello stesso volo passare dal 3D alla precisione. Questo modello lo può fare tranquillamente solo cambiando le corse dei servi. Certamente non sarà un Funtana 140 nel 3D e nemmeno un Oxalis nella precisione ma penso sia un compromesso entusiasmante. Oltretutto la spesa è veramente bassa in relazione a modelli con quelle caratteristiche.
Io gli ho montato dapprima uno Yamada 140 dingo. Va da se che era perfetto ma avendo avuto l'occasione di prendere un 160 perfetto ho venduto il 140 e con 100€ di differenza ho montato il 160. La potenza no è tanto differente ma sembra di avere un elettrico tanto è dosabile e pastoso il motore, anche in confronto al 140 che era più cattivello e scorbutico. Se inserisci una miscelazione cabra/flapperoni miglioreranno notevolmente le manovre come la paracadutale ed affini limitando l'oscillazione delle ali. Certo che una baionetta di carbonio gioverebbe in quel senso...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dg 1000 ep Antimo Aeromodellismo Alianti 17 02 luglio 11 16:15
uno su 1000 c'è la fà... Valerioraptor Aeromodellismo Principianti 8 03 dicembre 07 19:21
Jsb Dg 1000 Silvagni Aeromodellismo Alianti 3 21 novembre 07 22:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002