Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 07, 13:26   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2007
Info Funtana 140

Ragazzi scusate la domanda un po' poco interessante, ma secondo voi col funtana 140 riesco a fare del buon 3D se ci mondo l'OS 160FX? o comunque che motore potrei mettere per restare un po sull'economico?grazie mille
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 15:28   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di davide.pasq

Data registr.: 25-09-2005
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da quick
Ragazzi scusate la domanda un po' poco interessante, ma secondo voi col funtana 140 riesco a fare del buon 3D se ci mondo l'OS 160FX? o comunque che motore potrei mettere per restare un po sull'economico?grazie mille
si l'os è ok! ce n'è di meglio ma è ok!
di più economico c'è il supertigre 2023 ma fra che ci aggiungi scarico e pompa non so quanto costi meno... ora però non ho dati sotto mano...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 15:38   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale.sala

Data registr.: 15-11-2006
Thumbs up

Citazione:
Io sul mio ci ho montato un MVVS 26cc a benzina con la sua pipa, lo trovi in commercio a 370 euro circa completo di accensione e pipa. Come potenza siamo in linea con un os160FX, la casa lo dà per 3,9 HP. Io mi trovo bene, è ovvio che la potenza non è paragonabile ad un 16o Dingo, però il prezzo è veramente contenuto. Io ci faccio l'hovering a metà motore e lo spunto per l'uscita e buono. La regolarità è eccezzionale e i consumi sono molto contenuti e si risparmia un bel pò anche in miscela. Prima o poi farò un video, intanto se vuoi vedere qualche foto puoi trovarle qui:

http://www.garganovolo.com/galleria/...ntana_140.html
Vecchio 31 maggio 07, 15:46   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-03-2007
il mio dubbio è sulla regolarità dell'os 160 fx in quanto non ne ho mai visto andare uno.....voi avete esperienza in merito?la risposta è pronta?
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 15:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale.sala

Citazione:
il mio dubbio è sulla regolarità dell'os 160 fx in quanto non ne ho mai visto andare uno.....voi avete esperienza in merito?la risposta è pronta?
Ne ho avuto uno montato su un katanfly da 2 metri, modello molto simile al funtana, il fatto è che non ha la pompa e non mi ha mai dato quella sicurezza che ti permette di scendere (ad esempio in hovering). Queste sono state le mie sensazioni, il motore va bene, però..... Con l'MVVS mai avuto problemi, mai un buco di carburazione, poi avendo la pompa a membrana nel carburatore puoi tenere il serbatoio sul baricentro e sopattutto recuperi peso, con l'OS 160FX montavo un serbatoio da 700cc per volare 10 minuti in sicurezza, con l'MVVS monto un serbatoio da 400cc per la stessa autonomia e le batterie dell'accensione + l'accensione non arrivano a 300 g di peso.
Vecchio 31 maggio 07, 17:30   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di dreck

Data registr.: 04-02-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ale.sala
Ne ho avuto uno montato su un katanfly da 2 metri, modello molto simile al funtana, il fatto è che non ha la pompa e non mi ha mai dato quella sicurezza che ti permette di scendere (ad esempio in hovering). Queste sono state le mie sensazioni, il motore va bene, però..... Con l'MVVS mai avuto problemi, mai un buco di carburazione, poi avendo la pompa a membrana nel carburatore puoi tenere il serbatoio sul baricentro e sopattutto recuperi peso, con l'OS 160FX montavo un serbatoio da 700cc per volare 10 minuti in sicurezza, con l'MVVS monto un serbatoio da 400cc per la stessa autonomia e le batterie dell'accensione + l'accensione non arrivano a 300 g di peso.
quoto tutto quello che ha detto sala, ho la stessa configurazione e mi trovo benissimo, regolare abbastanza potente e soprattutto molto economico nella gestione. Io mi sono ricostruito pure una pipa identica all'originale ma in carbonio con un risparmio di 160 g. Per l'accensione uso direttamente 2 celle lipo da 1500 mAh ma in una giornata intera di voli non ho mai ricaricato più 8-900 mAh.
Vecchio 31 maggio 07, 17:54   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Ciao,
ho il 160FX risonanza 3m pompa Perry banco ammortizzato collettore Hatori
Il mio funtanozzo ( è il modello che prediligo ) ha una barca di voli e problemi nessuno.
Mai uno spegnimento e potenza quanto basta.
Sicuramente c' è di meglio, ma già con questo le vibrazioni si fanno sentire , non oso immaginare se avessi un 160 4T.
Ciao
Gallina
Icone allegate
Info Funtana 140-3m.jpg  
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 18:13   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale.sala

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
ho il 160FX risonanza 3m pompa Perry banco ammortizzato collettore Hatori
Il mio funtanozzo ( è il modello che prediligo ) ha una barca di voli e problemi nessuno.
Mai uno spegnimento e potenza quanto basta.
Sicuramente c' è di meglio, ma già con questo le vibrazioni si fanno sentire , non oso immaginare se avessi un 160 4T.
Ciao
Gallina
Dunque, io non ho detto che va male, però come tu ben dici, hai montato la pompa perry, il banco ammortizzato, la pipa, ecc... Direi che con questa configurazione anche il ST 2023 diventa regolare. Il nostro amico chiedeva una soluzione economica, facendo due conti rapidi: OS 160FX 400 Euro; pompa perry 40 euro, collettore 50 euro (diciamo 20); pipa 3M 125 euro,banco ammortizzato 100 euro. Totale 685 eurini, non consideriamo poi i costi di gestione del modello. Configurazione che ho io: 370 euro motore con collettore e pipa, 40 euro batterie kokam 2s1p 1250mAh, totale 410 euro, per 0,2 HP in più, dei costi di gestione molto più bassi, nessun banco ammortizzato, vibrazioni inesistenti, potenza più che sufficiente. Quasi 300 euro in più nel portafoglio. Naturalmente questo è il mio parere, il mondo è bello perchè è vario......
Vecchio 31 maggio 07, 19:15   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di gallina

Data registr.: 06-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ale.sala
Dunque, io non ho detto che va male, però come tu ben dici, hai montato la pompa perry, il banco ammortizzato, la pipa, ecc... Direi che con questa configurazione anche il ST 2023 diventa regolare. Il nostro amico chiedeva una soluzione economica, facendo due conti rapidi: OS 160FX 400 Euro; pompa perry 40 euro, collettore 50 euro (diciamo 20); pipa 3M 125 euro,banco ammortizzato 100 euro. Totale 685 eurini, non consideriamo poi i costi di gestione del modello. Configurazione che ho io: 370 euro motore con collettore e pipa, 40 euro batterie kokam 2s1p 1250mAh, totale 410 euro, per 0,2 HP in più, dei costi di gestione molto più bassi, nessun banco ammortizzato, vibrazioni inesistenti, potenza più che sufficiente. Quasi 300 euro in più nel portafoglio. Naturalmente questo è il mio parere, il mondo è bello perchè è vario......
Ciao, la mia non era assolutamente una critica, anzi.
L' unico problema che mi ritrovo sono le vibrazioni che hanno creato in po' di gioco dappertutto, servi 5945 compresi.
D'altro canto non si può avere un modello leggerissimo, motore grandicello, superfici mobili enormi ..... e di conseguenza piccole risonanze che nel tempo hanno avuto i loro effetti.
E' stato il mio primo modello di un certo spessore e mi piange il cuore sentirlo svibrazzare, se dovessi scassarlo , me ne rifarei subito un altro, ma elettrico .
Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 07, 19:24   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ale.sala

Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao, la mia non era assolutamente una critica, anzi.
L' unico problema che mi ritrovo sono le vibrazioni che hanno creato in po' di gioco dappertutto, servi 5945 compresi.
D'altro canto non si può avere un modello leggerissimo, motore grandicello, superfici mobili enormi ..... e di conseguenza piccole risonanze che nel tempo hanno avuto i loro effetti.
E' stato il mio primo modello di un certo spessore e mi piange il cuore sentirlo svibrazzare, se dovessi scassarlo , me ne rifarei subito un altro, ma elettrico .
Ciao
Gallina
Si, le vibrazioni normalmente sono un grosso problema e di sicuro con l'elettrico le elimini, io però col 160FX non avevo usato un banco ammortizzato e ho un amico che ce l'ha su un giles della jamara anche lui senza banco ammortizzato, in alcuni casi infatti i banchi di quel tipo possono aumentare le vibrazioni anzichè smorzarle, perchè non provi a montarlo su un castello motore normale? magari risolvi il problema. Io sul katanfly l'avevo montato su uno di quei castelli pressofusi alluminio.
Rispondi

Bookmarks