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Vecchio 04 giugno 07, 21:57   #11 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kramer
io ho provato il saito 82 domenica (appena un voletto causa pioggia),secondo me e proprio l'olio di ricino a sporcare tanto a me con il 20% di sintetico e il 18% di nitro non sporca poi esageratamente ( ho collegato un tubucino lasciato volante nelllo scarico dell'olio in eccesso)
hai provato quanti giri fa il motore con quell'elica?
Domani provo con il deviatore a 90° sullo scarico e la prolunga del nipple unita al silenziatore con fascetta, dovrebbe funzionare.
Pensi davvero che un 3-5% di ricino possa causare quel difetto?...
Magari mi dovrò abituare a ripulire i modelli, l'abitudine agli os (e yamada) me l'aveva fatto scordare.
Misurerò anche i giri con la 14x4w apc
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 07, 22:05   #12 (permalink)  Top
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potrebbe influire io uso solo olio sintetico (poi se ti butta tutto quell'olio incombusto non credo che ne abbia bisogno) cmq io l'ho provato con un'elica che avevo in casa 14,5x4 graupner e supera gli 11.000 giri provero l'apc 15x4w che ne pensi?
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Vecchio 04 giugno 07, 23:21   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da kramer
potrebbe influire io uso solo olio sintetico (poi se ti butta tutto quell'olio incombusto non credo che ne abbia bisogno) cmq io l'ho provato con un'elica che avevo in casa 14,5x4 graupner e supera gli 11.000 giri provero l'apc 15x4w che ne pensi?
Tutti quei giri con quell'elica?....Caspita...Sono curioso di misurare il mio.
Proverei la 15x4w anche solo per stare nel range raccomandato del motore, ma su quale modello?
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Vecchio 05 giugno 07, 07:17   #14 (permalink)  Top
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il motore e montato sul funtana 40
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Vecchio 05 giugno 07, 11:52   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
Domani provo con il deviatore a 90° sullo scarico e la prolunga del nipple unita al silenziatore con fascetta, dovrebbe funzionare.
Pensi davvero che un 3-5% di ricino possa causare quel difetto?...
Magari mi dovrò abituare a ripulire i modelli, l'abitudine agli os (e yamada) me l'aveva fatto scordare.
Misurerò anche i giri con la 14x4w apc
Beh... una volta usati gli Yamada qualsiasi motore è "sporcaccione". Avendo il carter e il coperchio della valvole in pressione e non avendo sfiati esterni, gli Yamada sono quasi come degli elettrici... in confronto agli altri ovviamente
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 05 giugno 07, 14:38   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Marco m&m
Beh... una volta usati gli Yamada qualsiasi motore è "sporcaccione". Avendo il carter e il coperchio della valvole in pressione e non avendo sfiati esterni, gli Yamada sono quasi come degli elettrici... in confronto agli altri ovviamente
"qualsiasi" motore, eccetto anche l'OS (almeno il 4t) che, sotto questo aspetto, batte il saito 3 a 0
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Vecchio 05 giugno 07, 15:44   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
"qualsiasi" motore, eccetto anche l'OS (almeno il 4t) che, sotto questo aspetto, batte il saito 3 a 0
Certo l'Os è molto più pulito ma, come sai anche tu, perchè mi pare usi anche Yamada, la caratteristica peculiare di questi motori è il carter in pressione, senza sfogo esterno, tanto da risultare simili, per alcuni aspetti ai 2T. In pratica la parte sotto del pistone funge da pompa. Il risultato è che non dovendo sfogare l'olio in eccesso sono estremamente più puliti... anche dei pur ottimi OS...
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Vecchio 05 giugno 07, 20:36   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da toio!!
"qualsiasi" motore, eccetto anche l'OS (almeno il 4t) che, sotto questo aspetto, batte il saito 3 a 0
Se leggete il mio post sotto il trhead "...eiaculazioni" potrete verificare come, avendo risolto il problema dell'imbrattamento, il mio voto al saitino supera quello assegnato all'os: essendo imnnamorato di questa marca (e, ovviamente, degli yamada), devo riconoscere che ho faticato non poco ad assegnare al saito la palma del migliore (anche le vibrazioni sono mooolto contenute, non saprei quindi che difetto attribuirgli se non la "sete" di nitro: volando il 3d, tuttavia, questa necessità e scontata...).
Tornando al modello, ho provato una serie di eliche (14x4w apc, 15x4w apc, 14x6 apc) e la più adatta per me è senz'altro la prima: nel torque basso il modello necessita di risposte molto pronte, scattanti, del motore e quest'elica lo fa ruggire.
Ho provato anche i "g.f.l." (generatori di forza laterali, che termine ampolloso!..): il coltello è di una precisione assoluta e non necessita di correzioni, tuttavia il modello rimane meno "reattivo" (in particolare meno pronto agli spostamenti laterali, nella passeggiata a coltello in ogni direzione e a quota molto bassa questa difficoltà si fa sentire). Preferisco quindi l'assetto normale (inoltre quelle appendici alari sono decisamente brutte...)
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