20 maggio 07, 17:34 | #1 (permalink) Top |
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| Da 50 Carburazione E Anticipo
un'altra domenica passata a terra con cacciavite in pugno... inizio a demoralizzarmi... qualcuno avra' letto nei giorni passati i miei post sui problemi di carburazione e messa a punto avuti con il mio DA50 ancora in rodaggio. dopo aver posizionato le viti del massimo e del minimo in tutte le possibili posizioni ... senza mai superare i 4900 giri e con passaggi tra minimo e massimo molto lenti nella risposta. ho utilizzato prima un elica 23x8 per poi passare alla 22x8 ma con miglioramenti non rilevanti. a quel punto abbiamo pensato di toccare anche la posizione del magnete dell'anticipo. anticipando la posizione dello scoppio poco per volta fino a circa 5mm siamo riusciti ad arrivare ad un range di 6000 6100 giri con elica 22x8 e unarisposta massimo minimo accettabile.. adesso la mia domanda e': e' normale che abbia dovuto agire sull'anticipo del DA spostando la regolazione di fabbrica di 5 mm? l'anticipo e la carburazione si influiscono a vicenda nella messa a punto? e qual'e' il criterio esatto per posizionare il magnete della scintilla? grazie bruno |
21 maggio 07, 13:18 | #2 (permalink) Top | |
User | spilli del minimo /massimo Citazione:
gli spilli del minimo e del massimo partono entrambi da 1 giro e mezzo (a partire da tutti avvitati) attenzione a non scambiarli perche sono imperccettibilmente diversi , quindi se scambiati provocano casini...... il criterio della scintilla e quella che al punto morto superiore (quando il pistone e in compressione) debba scoccare la scintilla..... non prima e nemmeno dopo. spero di esserti stato d'aiuto , saluti Artù | |
21 maggio 07, 14:32 | #3 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Il motore è nuovo o lo hai acquistato seminuovo da qualcuno? Hai mai smontato il carburatore? Parte bene o ti fa dannare? Tieni conto che il DA a punto a freddo sbuffa dopo tre manate con aria chiusa dopodichè parte alla prima o alla seconda con aria aperta. Da caldo parte alla prima con aria aperta. La candela è a posto? Hai provato a cambiarla? Prova a rispondermi e poi cerchiamo di scartare le ipotesi improbabili. Ciao | |
21 maggio 07, 23:27 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
il motore l'ho acquistato io nuovo di pacca e ho preso la marmitta a barilotto da c e c model. ho anche smontato il carburatore una volta ma non vi erano residui ne intasamenti di sorta. la partenza e' ottima, ne piu' ne meno di come l'hai descritta tu. un orologio svizzero il problema lo avevo una volta in moto non essendo mai riuscito ad ottenere piu' di 4900 giri massimi elica 23x8 "in carbonio" , passaggi tra minimo e massimo imbrattati e di tanto in tanto sparava dei colpi. come ho detto prima ho ottenuto dei risultati solo spostando il magnete della scintilla. la candela e' a posto (praticamente lucida) sono assolutamente certo di non aver toccato nulla all'inizio quindi escluderei manomissioni. oggi mi sembra di aver misurato circa 5500 giri massimi ma forse l'elica in carbonio essendo piu' pesante di quella in legno rende qualcosina in meno delle menz. secondo le vostre esperienze questo motore con una 23x8 quanti giri deve fare? e che mi dite sulle eliche in carbonio? | |
21 maggio 07, 23:49 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Tornando al motore e ai giri a questo punto sei ancora molto distante. Non lo ritengo un problema di carburazione in quanto provando avresti comunque dovuto avvicinarti subito alle prestazioni che deve avere, soprattuto con le indicazioni di massima che ti sono state già date. Hai per caso smonato gli spilli con il rischio di averli invertiti? Hai notato delle variazioni significative agendo sullo spillo del massimo (Hight) oppure ti è parso quasi insensibile ai movimenti accentuati (giri interi)? | |
22 maggio 07, 00:20 | #6 (permalink) Top | |
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gli spilli non li ho mai tolti completamente quindi escludo il rischio che siano stati invertiti, ma effettivamente (cosa che mi e' sembrata molto strana) ho notato che agendo sullo spillo del massimo non ottenevo variazioni significative ai piccoli spostamenti e dovendo agire piu' volte per giri interi,cosa che non accade su quello del minimo molto sensibile ai piu' piccoli movimenti. | |
22 maggio 07, 14:17 | #7 (permalink) Top | |
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E' molto fatica dare un giudizio senza sentire il motore, dovresti cercare di capire se tendenzialmente gira grasso (e credo sia così) oppure magro (dubito). Per capirlo dovresti sentire se gira rotondo al max per quanto possibile oppure borbotta e in tal caso chiudendo anche di molto SOLO lo spillo del massimo capire se migliora, anche a costo di chiudere tutto. Inoltre se è grasso come credo lo vedi anche smontando la candela, se è bagnata non sbagli. Magro sarebbe asciutta e chiara. Bisogna escludere il fattore carburazione per andare su eventuali problemi ai petali o alla membrana di aspirazione non escludendo nemmeno un problema alla centralina anche se remoto. Io però tornerei con la posizione di anticipo che aveva in origine controllando come ti è stato detto (mettiti al buio così vedi bene!) che la scintilla scocchi in corrispondenza del punto morto superiore. Fai sapere ciao | |
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