Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 maggio 07, 01:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanue|e
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 175
Question Ho 3 motori, manca l'aereo!

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come iniziare al meglio a cimentarmi con il 3d. Non sono alle prime armi, ma neanche un esperto, soprattutto con questa disciplina, con la quale non ho mai avuto a che fare. Il fatto è che come sempre il budget è limitato e siccome mi ritrovo con tre motori, tutti 2 tempi (supertigre 51, mds 48, magnum pro 45) vorrei poterli riutilizzare. Da quello che ho capito sarebbe meglio un 4 tempi, ma al momento o mi mangio questa minestra.....
Mi consigliate un modelletto sui 100/150 euro max, ARTF che possa montare uno di questi motori?
Ne ho visti parecchi, ero orientato sullo U-Can-do 3d per il relativo prezzo basso, ma andrà bene con i miei motori? Se devo ricomprare il motore sarò costretto a passare all'elettrico! Ditemi di no!

In alternativa ho visto il Filton Extra 330 Mini 3D ARF che può essere motorizzato con un OS 15 LA da 70 euro... questo mi piace anche di più essendo più piccolo.

Datemi una mano, domani è il mio compleanno!
Intanto mi alleno col simulatore

Ultima modifica di Emanue|e : 17 maggio 07 alle ore 01:08
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 09:29   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.389
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come iniziare al meglio a cimentarmi con il 3d. Non sono alle prime armi, ma neanche un esperto, soprattutto con questa disciplina, con la quale non ho mai avuto a che fare. Il fatto è che come sempre il budget è limitato e siccome mi ritrovo con tre motori, tutti 2 tempi (supertigre 51, mds 48, magnum pro 45) vorrei poterli riutilizzare. Da quello che ho capito sarebbe meglio un 4 tempi, ma al momento o mi mangio questa minestra.....
Mi consigliate un modelletto sui 100/150 euro max, ARTF che possa montare uno di questi motori?
Ne ho visti parecchi, ero orientato sullo U-Can-do 3d per il relativo prezzo basso, ma andrà bene con i miei motori? Se devo ricomprare il motore sarò costretto a passare all'elettrico! Ditemi di no!

In alternativa ho visto il Filton Extra 330 Mini 3D ARF che può essere motorizzato con un OS 15 LA da 70 euro... questo mi piace anche di più essendo più piccolo.

Datemi una mano, domani è il mio compleanno!
Intanto mi alleno col simulatore
Caro Emanuele, intanto tanti auguri!
I motori che hai non sono proprio i più adatti per la discilplina che ti accingi a praticare.
Il modellino che ti propongo, però, è molto leggero e il 51 supertigre è indicato:

(non posso creare il link diretto: vai su http://www.mobby.com/, il modello è SM EXTRA 330S, costa 139 euro è molto carino e vola benissimo)

Ultima modifica di toio!! : 17 maggio 07 alle ore 09:34
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 09:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2006
Messaggi: 104
re....

Caro emanuele, se vuoi io posso venderti un cap 232 della Phoenix, dove poterci montare il supertigre 51, un bel modello ben rifinito, ancora in scatola di montaggio, e se vuoi per quel modello potrei fornirti anche i servi hitec nuovi ciascuno nella sua scatola completo di accessori ad un ottimo prezzo.
fammi sapere se interessa e ci accordiamo sul prezzo.
Marco. 3473538123

ecco il link per vederlo http://www.toflyrc.com/Enciclopedia/...llo.asp?ID=547
pugnalino10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 09:50   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio su come iniziare al meglio a cimentarmi con il 3d. Non sono alle prime armi, ma neanche un esperto, soprattutto con questa disciplina, con la quale non ho mai avuto a che fare. Il fatto è che come sempre il budget è limitato e siccome mi ritrovo con tre motori, tutti 2 tempi (supertigre 51, mds 48, magnum pro 45) vorrei poterli riutilizzare. Da quello che ho capito sarebbe meglio un 4 tempi, ma al momento o mi mangio questa minestra.....
Mi consigliate un modelletto sui 100/150 euro max, ARTF che possa montare uno di questi motori?
Ne ho visti parecchi, ero orientato sullo U-Can-do 3d per il relativo prezzo basso, ma andrà bene con i miei motori? Se devo ricomprare il motore sarò costretto a passare all'elettrico! Ditemi di no!

In alternativa ho visto il Filton Extra 330 Mini 3D ARF che può essere motorizzato con un OS 15 LA da 70 euro... questo mi piace anche di più essendo più piccolo.

Datemi una mano, domani è il mio compleanno!
Intanto mi alleno col simulatore
Per iniziare col 3D andrei sul sicuro e il funfly più classico... Ucando 46 e G51. Non sarà il massimo ma potrai sempre, in futuro, mettergli un Os70 4T. Quando avrai preso confidenza con le manovre 3D e avrai acquisito l'esperienza necessaria per uscire dalle situazioni critiche in cui, inevitabilmente, ti caccerai, potrai passare ad un modello da 170/180cm di AA. Questo, ben motorizzato ed equipaggiato, ti permettera di esplorare appieno il mondo del 3D senza rinunciare all'armonia di volo (cosa piuttosto difficile con un funfly).

PS- Auguroni... quanti ne compi???
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 10:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
lo UCANDO è troppo pesante per il 51....
se vuoi sto vendendo un Diablo 3D che puoi vedere qui
http://www.baronerosso.it/forum/show...ghlight=diablo
se ti interessa fammi sapere... te lo do anche solo modello senza motore elettrico se te lo vieni a prendere visto che sei di Roma..
considera che pesa 700/800 grammi meno dell'UCANDO 46
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 11:09   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanue|e
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 175
Comincio col ringraziarvi per le risposte e con il dirvi che sono già 29 mamma mia come passa il tempo!

Comunque:
Data la mia totale inesperienza col 3d sono in una grande indecisione. I due modelli proposti sono entrambi molto belli e mi fido sul fatto che volino anche bene, ma ovviamente quello che mi dite sul motore mi frena parecchio. Insomma se il motore non ha la potenza necessaria rischio di rompere tutto con molta facilità e ho visto dei video di modelli simili che cadono facendo hovering e si DISTRUGGONO! Insomma senza potenza necessaria non potrò uscire da situazioni difficili! Oltretutto un negoziante oltre ad avermi sconsigliato la configurazione con questi motori mi ha anche detto che all'inizio forse non conviene un modello di questo tipo perchè la sua delicattezza e la coscienza della mancanza di recupero da situazioni difficili mi porterebbe ad un apprendimento molto più lento rispetto ad un classico elettrichino tipo Acromaster della Multiplex che si ripara in 5 minuti. In effetti non posso dargli torto. Temo che la paura possa prevalere sull'azzardo nelle manovre! Il fascino dello scoppio per me è indiscusso, ma cerco di non essere prevenuto sull'elettrico. Sottolineo ancora che nel volo "normale" non ho problemi, ma il 3d è ben diverso! Che faccio, step intermedio di Acromaster, oppure vado di supertigre e cambiando pannolino ad ogni volo cerco di apprendere ciò che posso dai modelli proposti?
Cercate di capire la mia indecisione!!
Grazie!!!!!!
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 11:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanue|e
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 175
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
se vuoi sto vendendo un Diablo 3D che puoi vedere qui
se ti interessa fammi sapere... te lo do anche solo modello senza motore elettrico se te lo vieni a prendere visto che sei di Roma..
considera che pesa 700/800 grammi meno dell'UCANDO 46
Ciao
Ti ringrazio per la proposta, ma il problema dell'elettrico è proprio il costo delle lipo! Insomma un pacco da 3300 3 celle costa quasi 90 euro! Se pensi che se non ne hai almeno 2 non fai in tempo neppure a capire che stai volando...
Sto elettrico costa un botto! In realtà ho già un gemini della robbe "anfibio" che è elettrico e mi ci diverto molto, le lipo sono da 1350 e ne ho 3 pacchi. L'idea di poterli usare sull'acromaster non mi dispiaceva..
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 11:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e
Ti ringrazio per la proposta, ma il problema dell'elettrico è proprio il costo delle lipo! Insomma un pacco da 3300 3 celle costa quasi 90 euro! Se pensi che se non ne hai almeno 2 non fai in tempo neppure a capire che stai volando...
Sto elettrico costa un botto! In realtà ho già un gemini della robbe "anfibio" che è elettrico e mi ci diverto molto, le lipo sono da 1350 e ne ho 3 pacchi. L'idea di poterli usare sull'acromaster non mi dispiaceva..
Guarda che se vuoi te lo do senza motore elettrico e ci monti il tuo supertigre (che è lo stesso motore che montavo prima di convertirlo all'elettrico e la potenza era esagerata)....
lascia perdere l'acromaster... le lipo 1350 sono PERFETTE per il Superzoom 4D che è senza alcun dubbio il miglior modello scuola per il 3D... è difficile da reperire ma a costo di apettare un mese o ordinarlo on line all'estero te lo straconsiglio....
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 11:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Emanue|e
Comincio col ringraziarvi per le risposte e con il dirvi che sono già 29 mamma mia come passa il tempo!

Comunque:
Data la mia totale inesperienza col 3d sono in una grande indecisione. I due modelli proposti sono entrambi molto belli e mi fido sul fatto che volino anche bene, ma ovviamente quello che mi dite sul motore mi frena parecchio. Insomma se il motore non ha la potenza necessaria rischio di rompere tutto con molta facilità e ho visto dei video di modelli simili che cadono facendo hovering e si DISTRUGGONO! Insomma senza potenza necessaria non potrò uscire da situazioni difficili! Oltretutto un negoziante oltre ad avermi sconsigliato la configurazione con questi motori mi ha anche detto che all'inizio forse non conviene un modello di questo tipo perchè la sua delicattezza e la coscienza della mancanza di recupero da situazioni difficili mi porterebbe ad un apprendimento molto più lento rispetto ad un classico elettrichino tipo Acromaster della Multiplex che si ripara in 5 minuti. In effetti non posso dargli torto. Temo che la paura possa prevalere sull'azzardo nelle manovre! Il fascino dello scoppio per me è indiscusso, ma cerco di non essere prevenuto sull'elettrico. Sottolineo ancora che nel volo "normale" non ho problemi, ma il 3d è ben diverso! Che faccio, step intermedio di Acromaster, oppure vado di supertigre e cambiando pannolino ad ogni volo cerco di apprendere ciò che posso dai modelli proposti?
Cercate di capire la mia indecisione!!
Grazie!!!!!!
Comincio col dirti che spesso si identifica il 3D col solo hovering che, a onor del vero, pur essendo una manovra molto spettacolare non è di certo la più complicata o difficile. Certo l'ucan-do con il g51 non ti permetterà di fare l'hovering a 15cm da terra in sicurezza ma comunque ti permetterà di prendere confidenza con un tipo di volo di quel genere. Io ti consiglierei di prendere il modello e usare il g51. Magari non gli monti la naca motore in modo da averla integra se poi deciderai di cambiare motore in futuro. Io feci così e alla fine lo tenni sempre senza... tanto non è che in modello del genere si guarda tanto la bellezza. In quello che ho ora, che sinceramente uso molto poco perchè alla lunga il funfly diviene un po' noioso rispetto a modelli più tosti, ho montato un Saito 82 e completato con naca e ogiva "fighetta". Per quanto riguarda il consiglio del negoziante lo trovo abbastanza sensato se non fosse però che tu hai premesso di voler usare i motori che hai in casa (per motivi economici suppongo). A parte che allora il meglio per imparare senza patemi d'animo potrebbe essere un Superzoom 4D della Hacker, comunque il costo di un modelletto elettrico non si avvicinerà mai a quello di un ucando 46 che si trova a circa 120/130€. Per farti l'elettrico ci vogliono almeno 260€ per modelletto in EPP (tipo lo Zoom) motore, regolatore e due pacchi batterie (es Thunder Power 1320).
Naturalmente se hai a disposizione la cifra il discorso cambia. Quei modelli in EPP permettono di imparare con relativa tranquillità visto il rapporto peso/potenza e la facilità di riparazione in caso di urti violenti.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 13:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emanue|e
 
Data registr.: 15-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 175
Il super zoom era la prima opzione che avevo visto, infatti giorni fa avevo aperto un topic proprio per cercare questo modello che sembra introvabile. Questo infatti costa sui 70 euro, le lipo 1350 le ho già con caricatori vari e bilanciatori e basterebbe comprare quindi brushless e regolatore spendendo circa altri 100 euro. Potrei rientrare nella spesa ed avrei la possibilità di imparare in tranquillità prima dello step 2 con modelli in balsa "delicati" e avendo il tempo di mettere da parte qualche soldino per un motore 4 tempi adatto. Non me la sento tanto di fare la "pecionata" (vedi cosa fatta in maniera maldestra in romano) con un supertigre che non potrebbe darmi le giuste soddisfazioni.
Spero di fare la cosa migliore e vi ringrazio per avermi orientato sulla giusta via. Certo un po mi rode dover passare il compleanno senza regalarmi un modello... vorrà dire che volerò ancora un po' di tempo con il Gemini che è davvero uno spasso!
Troviamo un superzoom!!!
Emanue|e non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
manca un pezzo? PROSSIMOSKIANTATO Elimodellismo Principianti 0 28 agosto 07 01:43
manca una chat!!!! racingcampania Segnalazione Bug e consigli 23 05 luglio 06 16:27
Appendere l'aereo Liander Aeromodellismo Principianti 2 09 giugno 04 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002