Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 07, 18:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
Question 3D:Saito no Os si!?

salve a tutti volevo chiarimenti su un dubbio che mi attanaglia:come mai alcune marche di motori a 4 tempi montano la pompa ed altri no?che benefici si traggono?per il 3d motori quali saito non l'hanno(credo);os 91 si, yamada mi non so.la differenza n'dò stà?Meglio quelli con la pompa?
grazie a tutti!!!!!
__________________
Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 19:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio
salve a tutti volevo chiarimenti su un dubbio che mi attanaglia:come mai alcune marche di motori a 4 tempi montano la pompa ed altri no?che benefici si traggono?per il 3d motori quali saito non l'hanno(credo);os 91 si, yamada mi non so.la differenza n'dò stà?Meglio quelli con la pompa?
grazie a tutti!!!!!
decisamente meglio avere la pompa, regolarizza il flusso di benza e permette di mettere il serbatoio sul baricentro!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 19:13   #3 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio
salve a tutti volevo chiarimenti su un dubbio che mi attanaglia:come mai alcune marche di motori a 4 tempi montano la pompa ed altri no?che benefici si traggono?per il 3d motori quali saito non l'hanno(credo);os 91 si, yamada mi non so.la differenza n'dò stà?Meglio quelli con la pompa?
grazie a tutti!!!!!


Per il volo acro e/o 3D... meglio un motore con la pompa!!! La differenza con e/o senza pompa è che, la pompa alimenta il carburatore con una pressione costante, quindi si riesce a viaggiare con carburazioni più magre e bilanciate, mentre... senza la pompa il carburatore dipende solo da se stesso contribuendo a crearsi la pressione di alimentazione, purtroppo subordinata a tutti i problemi che derivano dall'inviluppo del volo: orizzontale, rovescio e acro-3D, che lo mettono in crisi per le diverse pressioni che deve sopportare!!! Invece se sei un riproduzionista, senza velleità di acrobazie estreme... un motore 4tempi senza pompa sarebbe l'ideale, vuoi anche perchè è meno ingombrante!!! Per quanto riguarda i motori SAITO... sembra che in Italia sia diventato difficile reperirli, se non ordinandoli ehe... aspettando ovviamente!!! Dovendo scegliere e tralasciando i costi... gli OS sono meglio dei SAITO... le differenza di prestazioni non sono tanto e/o notevoli, si tratta di poco, alla fine dipende da cosa si vuol fare???
-

Ultima modifica di Nobody : 16 maggio 07 alle ore 19:16
  Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 19:34   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da freestyleAurelio
salve a tutti volevo chiarimenti su un dubbio che mi attanaglia:come mai alcune marche di motori a 4 tempi montano la pompa ed altri no?
Per lo stesso motivo per cui alcune vetture sono a quattro ruote motrici ed altre no!

" ... la patata lessa ...! "
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 20:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Ovviamente la pompa ha i vantaggi che tutti conosciamo.
Si deve tuttavia aggiungere che, se il serbatoio è montato correttamente ("incollato" alla parafiamma e secondo le istruzioni che sappiamo), un motore os/saito senza pompa non presenta nessun problema di carburazione per chi voglia fare 3d rinunciando al serbatoio sul baricentro: ho fatto un'infinità di voli con motori os (70, 91, 120) senza pompa non lamentando mai spente di motore o anomalie di nessun tipo nella carburazione (naturalmente con % di nitro elevate)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 20:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dodo18
 
Data registr.: 29-04-2007
Residenza: milano
Messaggi: 667
ciao... per percentuali di nitro elevate cosa intendi?
dodo18 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 21:13   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.392
Citazione:
Originalmente inviato da dodo18
ciao... per percentuali di nitro elevate cosa intendi?
15-20%
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 21:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-06-2005
Messaggi: 160
scusate a giorni mi dovrebbe arrivare il saito 82, a questo punto mi consigliate di montare la pompa esterna, se si quale? il motore dovrebbe andare nel funtana 40
kramer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Nel funtana 40 hai il serbatoio dietro la parafiamma..la pompa non serve..
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 07, 11:10   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody
Per quanto riguarda i motori SAITO... sembra che in Italia sia diventato difficile reperirli, se non ordinandoli ehe... aspettando ovviamente!!! Dovendo scegliere e tralasciando i costi... gli OS sono meglio dei SAITO... le differenza di prestazioni non sono tanto e/o notevoli, si tratta di poco, alla fine dipende da cosa si vuol fare???
-
Non mi risulta che siano difficili da trovare... anzi... da quando li tratta la X3 model sono calati anche i orezzi. Cerca nei post di qualche settimana fa. Avevo dato un indirizzo di un negozio che li vende con sconto elevato tanto da risultare di costo uguale o, in alcuni casi, inferiore agli OS. I Saito sono dei gran motori... L'unica pecca che hanno, come d'altronde l'OS è che sporcano molto con il carter a presa d'aria esterna. Sono abituato agli Yamada e quelli sono come degli elettrici avendo il carter sotto prtessione senza sfogo esterno.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
saito 72 aiwawe Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 06 novembre 07 18:09
Saito 91 ivanflafla Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 17 maggio 07 22:11
saito 91 FA maxgap Aeromodellismo 3 08 ottobre 06 00:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002