Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 07, 19:57   #51 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Non fraintendere Marco, il " voi " era riferito a voi del campo dove tu voli, pensando che molti di voi appunto si uniformassero ad una scuola unica o quasi.
Il mio timore era che volessi dire "voi professionisti del volo 3D" .

A dire il vero al nostro campo non siamo in tanti a fare io 3D. Certo c'è Massimo Selva e un altro paio bravi ma sinceramente non mi sono mai ineressato di come settino il fail-safe. Appena mi capitano a tiro lo chiedo...

PS- Stasera ho sostituito il motore al mio Yak54 Rcs. Tolto lo Yamada 140dz e montato il 160dz!!! Non vedo l'ora di provarlo. Purtroppo avevo acquistato anche l'elica che credo fosse più adeguata al motore (APC18x8W) ma mi è arrivata difettosa e non potrò montarla... peccato... userò la 18x6w che avevo sul 140.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 20:05   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di alberto2

Data registr.: 04-11-2005
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Il mio timore era che volessi dire "voi professionisti del volo 3D" .

A dire il vero al nostro campo non siamo in tanti a fare io 3D. Certo c'è Massimo Selva e un altro paio bravi ma sinceramente non mi sono mai ineressato di come settino il fail-safe. Appena mi capitano a tiro lo chiedo...

PS- Stasera ho sostituito il motore al mio Yak54 Rcs. Tolto lo Yamada 140dz e montato il 160dz!!! Non vedo l'ora di provarlo. Purtroppo avevo acquistato anche l'elica che credo fosse più adeguata al motore (APC18x8W) ma mi è arrivata difettosa e non potrò montarla... peccato... userò la 18x6w che avevo sul 140.
Che foste dei professionisti non avevo dubbi , ma è interessante che tu chieda agli altri l'impostazione del fail safe, tienici aggiornati marco.

alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 20:05   #53 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
quotone... nel nostro gruppetto di aliantisti usiamo solo l'IPD, che alla fine dei conti si è rivelata la più sicura... inoltre non prendi nemmeno le classiche "botte" da interferenza in quanto la ricevente filtra il segnale... interessante collegarla poi al PC e vedere i risultati... personalmente,sarà anche fortuna, ma non ho più perso il controlllo di un modello da quando uso l'IPD... chiaro che se poi non stendi l'antenna, la schermi in fuso di carbonio, o vai in volo con celle scariche, allora sei un menga!!! e nulla può la ricevente...

Ho fatto caso inoltre che nell'utilizzo degli alianti, almeno da parte nostra, c'è una particolare attenzione prima del lancio, con rigorosi controlli di tutte le superfici... mentre ho visto spesso molta superficialità nell'utilizzo specie di piccoli modelli elettrici...
probabilmente viene dal fatto che per noi il volo dipende tutto dalla piena efficenza delle superfici e null'altro... una sana abitudine che ci ha inculcato chi ci ha insegnato a volare...
io da 2 anni e mezzo uso solo Multiplex MicroIPD e non so cosa sia un'interferenza od un glitch (Toccatona di maroni megagalattica ).
Per quanto riguarda i controlli io li faccio sempre sia quando accendo la radio che sulla pista prima del decollo. Rompo le palle a tutti quando li accompagno in pista. Purtroppo nel mio caso è stata una sequenza di errori e coincidenze. Chiaramente la più grave mancanza è stata quella. D'altra parte sarebbe bastato che invece di decollare dalla mano in hovering, fossi decollato dalla pista. Nel momento in cui avrei dato cabra il modello avrebbe inbardato e correggendolo di deriva evrebbe picchiato smusando. Al massimo avrei rotto l'elica... ma se mia nonna aveva le ruote era una cariola...

Vecchio 04 maggio 07, 20:08   #54 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Che foste dei professionisti non avevo dubbi , ma è interessante che tu chieda agli altri l'impostazione del fail safe, tienici aggiornati marco.
Da noi in Romagna si potrebbe dire che il campo in cui io sono un vero professionista è quello delle "pataccate". Li non mi batte nessuno...

A parte gli scherzi mi ritengo discretamente preparato ma i miei pollici non sono all'altezza di chi si può definire un "manico"... e vi assicuro che non è modestia... è la verità... purtroppo. Mi basterebbe saper pilotare come Fabiuzzo

Vecchio 04 maggio 07, 20:33   #55 (permalink)  Top
td_2200
Guest

Citazione:
io da 2 anni e mezzo uso solo Multiplex MicroIPD e non so cosa sia un'interferenza od un glitch (Toccatona di maroni megagalattica ).
Per quanto riguarda i controlli io li faccio sempre sia quando accendo la radio che sulla pista prima del decollo. Rompo le palle a tutti quando li accompagno in pista. Purtroppo nel mio caso è stata una sequenza di errori e coincidenze. Chiaramente la più grave mancanza è stata quella. D'altra parte sarebbe bastato che invece di decollare dalla mano in hovering, fossi decollato dalla pista. Nel momento in cui avrei dato cabra il modello avrebbe inbardato e correggendolo di deriva evrebbe picchiato smusando. Al massimo avrei rotto l'elica... ma se mia nonna aveva le ruote era una cariola...
la sfiga del resto ha 11/10!!
Vecchio 04 maggio 07, 21:28   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di dreck

Data registr.: 04-02-2005
Citazione:
......Flap e carrelli fuori a cosa dovrebbero servire? Non spererai mica di salvare il modello (fra l'altro un atterraggio di emergenza si fa sempre senza carrelli)....
ciao marco, nella mia impostazione di file safe ho messo pure flap e carrelli fuori sempre se ci sono perchè pure questi contribuirebbero a frenare l'inerzia del modello e anche perchè vedere uscire i carrelli senza aver toccato niente sulla radio ti fa rendere immediatamente conto che è entrato il file safe e prima ti accorgi che non hai più controllo meglio è almeno puoi provare ad avvertire i presenti.....
Vecchio 04 maggio 07, 21:58   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiuzzo_g

Data registr.: 05-09-2004
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
Citazione:
Mi basterebbe saper pilotare come Fabiuzzo
Capirai che esempio...
www.liongate.it

Ultima modifica di fabiuzzo_g : 04 maggio 07 alle ore 22:02
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 11:43   #58 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da dreck
ciao marco, nella mia impostazione di file safe ho messo pure flap e carrelli fuori sempre se ci sono perchè pure questi contribuirebbero a frenare l'inerzia del modello e anche perchè vedere uscire i carrelli senza aver toccato niente sulla radio ti fa rendere immediatamente conto che è entrato il file safe e prima ti accorgi che non hai più controllo meglio è almeno puoi provare ad avvertire i presenti.....
Ok... considerazioni condivisibili... avevo pensato per un attimo che tu sperassi di salvare un modello in fail-safe

Vecchio 07 maggio 07, 11:45   #59 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Citazione:
Originalmente inviato da fabiuzzo_g
Capirai che esempio...
Credetemi se dico che Fabiuzzo è un gran bel manico... oddio... proprio bello non è, a dire il vero, ma con la radio in mano ha una marcia in più... Io dico la verità e lui invece fa il modesto

Vecchio 07 maggio 07, 15:01   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di xxxnt

Data registr.: 30-04-2005
Invia un messaggio via MSN a xxxnt
Citazione:
Credetemi se dico che Fabiuzzo è un gran bel manico... oddio... proprio bello non è, a dire il vero, ma con la radio in mano ha una marcia in più... Io dico la verità e lui invece fa il modesto
Lo chiamavano modestino
CIAOOOO
P.S.Ieri o l'altro ieri ha vinto una gara di f3a con il funtana 40(una gara di esordienti a quato mi ha detto)
xxxnt non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks