04 maggio 07, 12:26 | #41 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Ad ogni modo credo che il volo 3D sia di gran lunga il meno pericoloso per eventuali spettatori (a meno che non siano vicinissimi al volo). Teini presente che al mio campo abbiamo circa 70/80mt fra la linea di volo ed i tavoli di lavoro e la zona spettatori. Questa è già da sola una discreta garanzia di sicuezza specialmente nel 3D...
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
04 maggio 07, 12:28 | #42 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
04 maggio 07, 12:42 | #43 (permalink) Top | |
User Data registr.: 06-03-2005 Residenza: Trento
| Citazione:
Per me l' assetto più autostabile con il mio modello è in volo rovescio tutto picchia motore al minimo e altri comandi a 0. In questo modo si autostabilizza e scende con poca componente verticale. Poi, volando quasi sempre bassi, un comando tutto a picchiare .... ha i suoi bei inconvenienti. Nel dubbio lascio tutto a 0, ma son convinto che se si perdesse il segnale un po' alti la prima soluzione sarebbe migliore, si intende che lo scopo non è salvare il modello, ma sbattere con la minor energia possibile. Ciao gallina | |
04 maggio 07, 12:54 | #44 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
04 maggio 07, 13:12 | #45 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
Ho il timore che qualcuno sovpravaluti la mia importanza nel panorama aeromodellistico italiano
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
04 maggio 07, 17:33 | #46 (permalink) Top |
User |
Mi unisco al cordoglio del forum per il funta di ziky, e non posso fare a meno di notare quanto le chiacchere prevolo possano essere nocive; parlo dei curiosi capitati lì per caso, ma anche di coloro che anzichè volare vanno al campo per passare un piacevole pomeriggio nella natura... il che in se e per se è lecito e assolutamente piacevole, ma sarebbe davvero il caso di stampare a caratteri cubitali due semplici regole accanto al tabellone delle presenze e della lista di volo: 1) mai parlare al pilota negli attimi che precedono il decollo, che poi sono quelli in cui di solito si fa la checklist prevolo; 2) mai parlare al pilota durante il volo. E' vero che si tratta di un hobby e quindi per definizione niente di così serio come l'aviazione vera, ma considerando il danno che si può fare con un modello, direi che si tratta di qualcosa di ABBASTANZA serio, visto che una distrazione può essere fatale per il prossimo e lo è quasi sicuramente per il portafoglio. Ho provato personalmente e chissà quanti come me, a vivere la fase di preparazione del modello con qualcuno che continua a fare domande o a darti discorso, e non è sempre piacevole, soprattutto se si tratta di un collaudo; tant'è che per i collaudi comincio a pensare che valga la pena farli da soli o in compagnia selezionata e focalizzata al collaudo stesso. So che questo atteggiamento potrebbe suonare antisociale, ma in fin dei conti c'è un momento per chiaccherare in libertà ed un momento in cui bisogna rimanere concentrati al massimo, "sentire" in tutto e per tutto il modello come se ci si stesse seduti sopra, e nel cervello non ci deve essere spazio per nient'altro.
__________________ The Harder you Train The Luckier you Get |
04 maggio 07, 18:09 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 15-02-2007 Residenza: poggio renatico(ferrara
| io ho fatto di peggio hai presente decollare con l'antenna chiusa? il mio era un modellino da poco,ma su you tube un modellista turbinaro ha fatto altrettanto non oso pensare ai soldi bruciati nel rogo e mentre andavo in pista stavo rispondendo alle domande di un principiante |
04 maggio 07, 18:28 | #48 (permalink) Top | |
User | Citazione:
| |
04 maggio 07, 18:47 | #49 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-07-2005 Residenza: Bologna - Lecco
| Citazione:
| |
04 maggio 07, 18:56 | #50 (permalink) Top | |
Guest
| Citazione:
Ho fatto caso inoltre che nell'utilizzo degli alianti, almeno da parte nostra, c'è una particolare attenzione prima del lancio, con rigorosi controlli di tutte le superfici... mentre ho visto spesso molta superficialità nell'utilizzo specie di piccoli modelli elettrici... probabilmente viene dal fatto che per noi il volo dipende tutto dalla piena efficenza delle superfici e null'altro... una sana abitudine che ci ha inculcato chi ci ha insegnato a volare... | |
Bookmarks |
| |