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Vecchio 04 maggio 07, 12:26   #41 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da alberto2
Fammi capire Marco, quando usate modelli x fare 3D, impostate il failsafe?
Premetto che non mi piace il PCM che è troppo lento a riagganciare il segnale. Uso quasi esclusivamente le riceventi Multiplex con tecnologia IPD. Anche in queste è possibile impostare il fail-safe. Queste riceventi hanno la caratteristica di rimettersi in funzione dopo un'interferenza un frazioni minime di secondo al contrario del citato PCM. Nell'uso comune io imposto motore in spegnimento e tutto il resto in hold. Se dovessi partecipare ad una manifestazione pubblica non avrei dubbi e imposterei il Fail-safe come già descritto nel precedente post.
Ad ogni modo credo che il volo 3D sia di gran lunga il meno pericoloso per eventuali spettatori (a meno che non siano vicinissimi al volo).
Teini presente che al mio campo abbiamo circa 70/80mt fra la linea di volo ed i tavoli di lavoro e la zona spettatori. Questa è già da sola una discreta garanzia di sicuezza specialmente nel 3D...
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 04 maggio 07, 12:28   #42 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto2
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
Premetto che non mi piace il PCM che è troppo lento a riagganciare il segnale. Uso quasi esclusivamente le riceventi Multiplex con tecnologia IPD. Anche in queste è possibile impostare il fail-safe. Queste riceventi hanno la caratteristica di rimettersi in funzione dopo un'interferenza un frazioni minime di secondo al contrario del citato PCM. Nell'uso comune io imposto motore in spegnimento e tutto il resto in hold. Se dovessi partecipare ad una manifestazione pubblica non avrei dubbi e imposterei il Fail-safe come già descritto nel precedente post.
Ad ogni modo credo che il volo 3D sia di gran lunga il meno pericoloso per eventuali spettatori (a meno che non siano vicinissimi al volo).
Teini presente che al mio campo abbiamo circa 70/80mt fra la linea di volo ed i tavoli di lavoro e la zona spettatori. Questa è già da sola una discreta garanzia di sicuezza specialmente nel 3D...
Questo significa che x il 3D non impostate il fail safe.
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alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 12:42   #43 (permalink)  Top
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L'avatar di gallina
 
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Originalmente inviato da alberto2
Questo significa che x il 3D non impostate il fail safe.
Ciao, già in un post precedente avevo detto la mia ( opinabile ) opinione sul fail safe con i funtana 140.
Per me l' assetto più autostabile con il mio modello è in volo rovescio tutto picchia motore al minimo e altri comandi a 0.
In questo modo si autostabilizza e scende con poca componente verticale.
Poi, volando quasi sempre bassi, un comando tutto a picchiare .... ha i suoi bei inconvenienti. Nel dubbio lascio tutto a 0, ma son convinto che se si perdesse il segnale un po' alti la prima soluzione sarebbe migliore, si intende che lo scopo non è salvare il modello, ma sbattere con la minor energia possibile.
Ciao
gallina
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Vecchio 04 maggio 07, 12:54   #44 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto2
 
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Originalmente inviato da gallina
Ciao, già in un post precedente avevo detto la mia ( opinabile ) opinione sul fail safe con i funtana 140.
Per me l' assetto più autostabile con il mio modello è in volo rovescio tutto picchia motore al minimo e altri comandi a 0.
In questo modo si autostabilizza e scende con poca componente verticale.
Poi, volando quasi sempre bassi, un comando tutto a picchiare .... ha i suoi bei inconvenienti. Nel dubbio lascio tutto a 0, ma son convinto che se si perdesse il segnale un po' alti la prima soluzione sarebbe migliore, si intende che lo scopo non è salvare il modello, ma sbattere con la minor energia possibile.
Ciao
gallina
Partendo dal presupposto di prendere sicuramente dei disturbi, questo in hovering con fail safe attivato vuol dire rompere il modello, sia elicottero che aereo, x cui, credo che non si debba fare.
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alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 13:12   #45 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da alberto2
Questo significa che x il 3D non impostate il fail safe.
Io opero così... ma la smetti di darmi del Voi???
Ho il timore che qualcuno sovpravaluti la mia importanza nel panorama aeromodellistico italiano
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 04 maggio 07, 17:33   #46 (permalink)  Top
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L'avatar di matteone
 
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Mi unisco al cordoglio del forum per il funta di ziky, e non posso fare a meno di notare quanto le chiacchere prevolo possano essere nocive; parlo dei curiosi capitati lì per caso, ma anche di coloro che anzichè volare vanno al campo per passare un piacevole pomeriggio nella natura... il che in se e per se è lecito e assolutamente piacevole, ma sarebbe davvero il caso di stampare a caratteri cubitali due semplici regole accanto al tabellone delle presenze e della lista di volo:

1) mai parlare al pilota negli attimi che precedono il decollo, che poi sono quelli in cui di solito si fa la checklist prevolo;

2) mai parlare al pilota durante il volo.

E' vero che si tratta di un hobby e quindi per definizione niente di così serio come l'aviazione vera, ma considerando il danno che si può fare con un modello, direi che si tratta di qualcosa di ABBASTANZA serio, visto che una distrazione può essere fatale per il prossimo e lo è quasi sicuramente per il portafoglio.

Ho provato personalmente e chissà quanti come me, a vivere la fase di preparazione del modello con qualcuno che continua a fare domande o a darti discorso, e non è sempre piacevole, soprattutto se si tratta di un collaudo; tant'è che per i collaudi comincio a pensare che valga la pena farli da soli o in compagnia selezionata e focalizzata al collaudo stesso. So che questo atteggiamento potrebbe suonare antisociale, ma in fin dei conti c'è un momento per chiaccherare in libertà ed un momento in cui bisogna rimanere concentrati al massimo, "sentire" in tutto e per tutto il modello come se ci si stesse seduti sopra, e nel cervello non ci deve essere spazio per nient'altro.
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Vecchio 04 maggio 07, 18:09   #47 (permalink)  Top
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L'avatar di giovanni1963
 
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io ho fatto di peggio

hai presente decollare con l'antenna chiusa?
il mio era un modellino da poco,ma su you tube un modellista turbinaro ha fatto altrettanto non oso pensare ai soldi bruciati nel rogo
e mentre andavo in pista stavo rispondendo alle domande di un principiante
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Vecchio 04 maggio 07, 18:28   #48 (permalink)  Top
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Io opero così... ma la smetti di darmi del Voi???
Ho il timore che qualcuno sovpravaluti la mia importanza nel panorama aeromodellistico italiano
Non fraintendere Marco, il " voi " era riferito a voi del campo dove tu voli, pensando che molti di voi appunto si uniformassero ad una scuola unica o quasi.
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Mi unisco al cordoglio del forum per il funta di ziky, e non .................se si tratta di un collaudo; tant'è che per i collaudi comincio a pensare che valga la .....................rimanere concentrati al massimo, "sentire" in tutto e per tutto il modello come se ci si stesse seduti sopra, e nel cervello non ci deve essere spazio per nient'altro.
concordo....
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Lapo A Busi
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Vecchio 04 maggio 07, 18:56   #50 (permalink)  Top
td_2200
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Originalmente inviato da Marco m&m
Premetto che non mi piace il PCM che è troppo lento a riagganciare il segnale. Uso quasi esclusivamente le riceventi Multiplex con tecnologia IPD. Anche in queste è possibile impostare il fail-safe. Queste riceventi hanno la caratteristica di rimettersi in funzione dopo un'interferenza un frazioni minime di secondo al contrario del citato PCM. Nell'uso comune io imposto motore in spegnimento e tutto il resto in hold. Se dovessi partecipare ad una manifestazione pubblica non avrei dubbi e imposterei il Fail-safe come già descritto nel precedente post.
Ad ogni modo credo che il volo 3D sia di gran lunga il meno pericoloso per eventuali spettatori (a meno che non siano vicinissimi al volo).
Teini presente che al mio campo abbiamo circa 70/80mt fra la linea di volo ed i tavoli di lavoro e la zona spettatori. Questa è già da sola una discreta garanzia di sicuezza specialmente nel 3D...
quotone... nel nostro gruppetto di aliantisti usiamo solo l'IPD, che alla fine dei conti si è rivelata la più sicura... inoltre non prendi nemmeno le classiche "botte" da interferenza in quanto la ricevente filtra il segnale... interessante collegarla poi al PC e vedere i risultati... personalmente,sarà anche fortuna, ma non ho più perso il controlllo di un modello da quando uso l'IPD... chiaro che se poi non stendi l'antenna, la schermi in fuso di carbonio, o vai in volo con celle scariche, allora sei un menga!!! e nulla può la ricevente...

Ho fatto caso inoltre che nell'utilizzo degli alianti, almeno da parte nostra, c'è una particolare attenzione prima del lancio, con rigorosi controlli di tutte le superfici... mentre ho visto spesso molta superficialità nell'utilizzo specie di piccoli modelli elettrici...
probabilmente viene dal fatto che per noi il volo dipende tutto dalla piena efficenza delle superfici e null'altro... una sana abitudine che ci ha inculcato chi ci ha insegnato a volare...
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